FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nuovo Firmwere Obiettivi.
Rispondi Nuova Discussione
epoltro
Messaggio: #1
apprendo oggi che è stato rilasciato un nuovo firmwere per 3 obiettivi, 50 MC, 105 MC e 24-70 f 2,8 sutti serie S. nelle note riportate sul sitodsi supporto/download non si fa alcun riferimento all'aggiornamento tramite SnapBridge che io ho aperto, collegato ma nessun aggiornamento appare. Qualcuno sa se per questo aggiornamento si deve seguire il tradizionale sistema con scheda, così come riportato, oppure se è possibile effettuarlo con l'app sul telefono? e se si come?
Grazie per l'attenzione
marmo
Messaggio: #2
QUOTE(epoltro @ Aug 2 2022, 02:47 PM) *
apprendo oggi che è stato rilasciato un nuovo firmwere per 3 obiettivi, 50 MC, 105 MC e 24-70 f 2,8 sutti serie S. nelle note riportate sul sitodsi supporto/download non si fa alcun riferimento all'aggiornamento tramite SnapBridge che io ho aperto, collegato ma nessun aggiornamento appare. Qualcuno sa se per questo aggiornamento si deve seguire il tradizionale sistema con scheda, così come riportato, oppure se è possibile effettuarlo con l'app sul telefono? e se si come?
Grazie per l'attenzione

Meglio non aggiornare tramite Snapbridge che ha un collegamento con le fotocamere piuttosto precario
Meglio sicuramente il metodo tradizionale di scaricare il file binario sulla scheda della fotocamera
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
QUOTE(marmo @ Aug 2 2022, 03:53 PM) *
Meglio non aggiornare tramite Snapbridge che ha un collegamento con le fotocamere piuttosto precario
Meglio sicuramente il metodo tradizionale di scaricare il file binario sulla scheda della fotocamera

Corretto Pollice.gif
poi penso che l'App faccia solo le fotocamere e solo quelle nuove
gtd
Messaggio: #4
chiedo aiuto!
mi è arrivato il 105s MC ed ho provato in casa ovviamente contento... però:
mi sono accorto che la ghiera (che per gli altri obiettivi funziona con controllo degli iso) lavora solo tradizionalmente per la messa a fuoco
ho visto che sul tema il 105 ha avuto un aggiornamento firmware a 1.10, ma non ho risolto
ho aggiornato anche la z6 da 3.40 a 3.50 anche se non doveva cambiare nulla per questa lente, è infatti come prima
qualcuno mi sa dire qualcosa? o è un guasto e devo mandare a LTR?
anticipatamente grazie!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
QUOTE(gtd @ Dec 9 2022, 03:45 PM) *
chiedo aiuto!
mi è arrivato il 105s MC ed ho provato in casa ovviamente contento... però:
mi sono accorto che la ghiera (che per gli altri obiettivi funziona con controllo degli iso) lavora solo tradizionalmente per la messa a fuoco
ho visto che sul tema il 105 ha avuto un aggiornamento firmware a 1.10, ma non ho risolto
ho aggiornato anche la z6 da 3.40 a 3.50 anche se non doveva cambiare nulla per questa lente, è infatti come prima
qualcuno mi sa dire qualcosa? o è un guasto e devo mandare a LTR?
anticipatamente grazie!

Con l'ottica montata se vai nel Menù controlli quella ghiera non te la fa personalizzare??
o se te la fa personalizzare c'è solo AF? mi sembra strano... fai magari una foto di dove sei e cosa vedi al display con uno smartphone e postala
gtd
Messaggio: #6
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 9 2022, 05:24 PM) *
Con l'ottica montata se vai nel Menù controlli quella ghiera non te la fa personalizzare??
o se te la fa personalizzare c'è solo AF? mi sembra strano... fai magari una foto di dove sei e cosa vedi al display con uno smartphone e postala

Dovrei fare un filmino. Sul menu la c'è, era già impostata e la stavo usando con il 50 fino a un momento prima.
Il punto è che nonostante tutto la ghiera del 105s funziona solo per la maf.
Nonostante cambia e ricambia settaggio. Metti e togli batterie. Aggiornamenti fw a 3.50 per la z6 e 1.10 per il 105s.
La ghiera sempre mi cambia il fuoco.
Tra poco comunque ti mando la foto di z6 con menu e un pezzetto di 105s montato
gtd
Messaggio: #7
Immagine Allegata

grazie per l'interessamento. scusate se la carica in orizzontale, eppure il file è verticale.
Da questa situazione, esco dal menu e inquadro, mette a fuoco in automatico, muovo la ghiera della lente e ... sfuoca tutto avendo cambiato la maf
attendo con pazienza, sperando di non dover spedire indietro questo bell'oggetto. rolleyes.gif .ciao!
p.s.: le piccole scritte e le bande laterale sul display appartengono alla pellicola di protezione che non ho mai tolto. (il display lo uso il minimo indispensabile)

Messaggio modificato da gtd il Dec 9 2022, 06:59 PM
gtd
Messaggio: #8
... dimenticavo; il pulsante funzionale invece funziona, così come anche il pulsante per il piccolo display della lente
t_raffaele
Staff
Messaggio: #9
Ciao Guido, avendo seguito la discussione al problema, ho cercato di metterci un po del mio tempo ma...
Se la situazione(stranissima) è questa... Qualcosa non funziona a dovere. Ho provato con le mie "poche ottiche" a disposizione
(non ho il 105) ma il tutto sulla Z6 funziona come da menù impostazioni/controlli (diaframma, compensazione esposiz. sensibilità iso,nessuna).
Attendiamo anche la risposta di Maury ma... temo che sia poco diversa dalla mia. Vorrei sbagliarmi. wink.gif

Saluti@cordialità

Messaggio modificato da t_raffaele il Dec 9 2022, 08:41 PM
gtd
Messaggio: #10
grazie Raffaele, aggiungo solo che la mia è una vecchia z6 "liscia". Tu forse hai una z6II?
se sì, ho ancora la speranza che i nuovi fw abbiano sistemato questo problema solo con le Z più recenti.
Nel caso pensi che farei un record ad inviare in riparazione a LTR (non reso con cash indietro) una lente in 24h lavorative? cerotto.gif messicano.gif
Intanto sto cercando a formarmi l'idea di stare in Dicembre senza l'idea ed aspettare a vendere il fidato afs 60micro.
Aspetto lumi definitivi come mi hai consigliato, intanto rolleyes.gif .
grazie a entrambi ancora e soprattutto buona Domenica! smile.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #11
QUOTE(gtd @ Dec 9 2022, 08:51 PM) *
grazie Raffaele, aggiungo solo che la mia è una vecchia z6 "liscia". Tu forse hai una z6II?
se sì, ho ancora la speranza che i nuovi fw abbiano sistemato questo problema solo con le Z più recenti.
Nel caso pensi che farei un record ad inviare in riparazione a LTR (non reso con cash indietro) una lente in 24h lavorative? cerotto.gif messicano.gif
Intanto sto cercando a formarmi l'idea di stare in Dicembre senza l'idea ed aspettare a vendere il fidato afs 60micro.
Aspetto lumi definitivi come mi hai consigliato, intanto rolleyes.gif .
grazie a entrambi ancora e soprattutto buona Domenica! smile.gif

No carissimo, la mia è la prima versione Z6 che per ora mi va benissimo, in futuro si vedrà tongue.gif
Per l'assistenza io mi preparerei a sentirli almeno... senti cosa ti dicono.
gtd
Messaggio: #12
QUOTE(t_raffaele @ Dec 9 2022, 09:07 PM) *
No carissimo, la mia è la prima versione Z6 che per ora mi va benissimo, in futuro si vedrà tongue.gif
Per l'assistenza io mi preparerei a sentirli almeno... senti cosa ti dicono.

Non dico che lunedì mattina mi alzerò presto per questo, ma come riuscirò a prendere in mano il telefono avranno una mia chiamata, anche se temo che ne verrò fuori solo con un codice per l'invio in garanzia (comprato direttamente dallo store Nital e arrivato da corriere oggi pomeriggio sigillato, almeno sulla garanzia spero non dovrei aver problemi anche se non lo ho ancora registrato, o forse devo comunque registrarlo per accedere al servizio?) anche se sono ampiamente nei 14 giorni di possibilità di reso.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #13
QUOTE(gtd @ Dec 9 2022, 09:19 PM) *
Non dico che lunedì mattina mi alzerò presto per questo, ma come riuscirò a prendere in mano il telefono avranno una mia chiamata, anche se temo che ne verrò fuori solo con un codice per l'invio in garanzia (comprato direttamente dallo store Nital e arrivato da corriere oggi pomeriggio sigillato, almeno sulla garanzia spero non dovrei aver problemi anche se non lo ho ancora registrato, o forse devo comunque registrarlo per accedere al servizio?) anche se sono ampiamente nei 14 giorni di possibilità di reso.

Ma non credo sia un problema la registrazione, il problema è che riscontri qualcosa che non funziona come dovrebbe.
Inizia a sentire il servizio clienti, tanto hai i documenti di acquisto che sono quelli che contano, poi x la registrazione a limite vedi un pò...
Puoi farlo anche tramite e-mail subito, e poi senti anche x telefono.
https://www.nikonimgsupport.com/eu/BV_contact_information

Messaggio modificato da t_raffaele il Dec 9 2022, 09:43 PM
gtd
Messaggio: #14
Aggiornamento: ho smanettato nelle personalizzazioni ed ho trovato cose utili per migliorare le scelte nei momenti in cui ci si arrangia con quanto si ha pronto.
Però non ho risolto il problema della ghiera "piantata" sulla regolazione della maf
ho inviato un messaggio ai tecnici di Nital e sto ansiosamente attendendo una risposta... vi farò sapere rolleyes.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #15
QUOTE(gtd @ Dec 12 2022, 12:56 PM) *
Aggiornamento: ho smanettato nelle personalizzazioni ed ho trovato cose utili per migliorare le scelte nei momenti in cui ci si arrangia con quanto si ha pronto.
Però non ho risolto il problema della ghiera "piantata" sulla regolazione della maf
ho inviato un messaggio ai tecnici di Nital e sto ansiosamente attendendo una risposta... vi farò sapere rolleyes.gif

Ok io li sentirei anche telefonicamente, in questo periodo solitamente si è un po tutti presi (poi c'è anche l'influenza che decima il personale).

gtd
Messaggio: #16
QUOTE(t_raffaele @ Dec 12 2022, 02:19 PM) *
Ok io li sentirei anche telefonicamente, in questo periodo solitamente si è un po tutti presi (poi c'è anche l'influenza che decima il personale).

ebbene sì, confesso, mi ero portato avanti, già sabato avevo inviato il messaggio da sito istituzionale con tanto di numero pratica 173909 ottenuto, poi stamane alle 10 circa ho telefonato e il tecnico mi ha riferito che la questione era sul tavolo del collega a fianco, da sbrigare subito dopo quella in corso, ... aspetto e spero ... forse alle 16 oso richiamare
castorino
Messaggio: #17
Scusa se intervengo ma forse tu confodi le due ghiere, quella per le funzioni è la piccola zigrinata posta dietro, non la ghiera di messa a fuoco, almeno sul mio 105 funziona così, ciao.
gtd
Messaggio: #18
QUOTE(castorino @ Dec 12 2022, 03:13 PM) *
Scusa se intervengo ma forse tu confodi le due ghiere, quella per le funzioni è la piccola zigrinata posta dietro, non la ghiera di messa a fuoco, almeno sul mio 105 funziona così, ciao.

Grande Rino !!!
Tu hai capito che avevi a che fare con un vecchio rinco-pensionato!
Avevo provato a muovere quella che somiglia a una ghiera sul davanti ma mi ero accorto che era fissa.
Quella invece piccola la metà vicino al corpo nemmeno l'avevo vista!
Ma funziona tutto alla grande!
Ancora grazie e una scusa a voi che avete perso tempo con me e adesso vado a fare le scuse e coprirmi di cenere con quelli di Nital !
t_raffaele
Staff
Messaggio: #19
QUOTE(castorino @ Dec 12 2022, 03:13 PM) *
Scusa se intervengo ma forse tu confodi le due ghiere, quella per le funzioni è la piccola zigrinata posta dietro, non la ghiera di messa a fuoco, almeno sul mio 105 funziona così, ciao.

Non credo... si stava parlando appunto dell' anello di controllo. Sicuramente ti è sfuggita
la parte iniziale del discorso wink.gif
Ciao carissimo!!
castorino
Messaggio: #20
QUOTE(gtd @ Dec 12 2022, 03:35 PM) *
Grande Rino !!!
Tu hai capito che avevi a che fare con un vecchio rinco-pensionato!
Avevo provato a muovere quella che somiglia a una ghiera sul davanti ma mi ero accorto che era fissa.
Quella invece piccola la metà vicino al corpo nemmeno l'avevo vista!
Ma funziona tutto alla grande!
Ancora grazie e una scusa a voi che avete perso tempo con me e adesso vado a fare le scuse e coprirmi di cenere con quelli di Nital !

Caro collega...... rolleyes.gif
gtd
Messaggio: #21
QUOTE(t_raffaele @ Dec 12 2022, 03:39 PM) *
Non credo... si stava parlando appunto dell' anello di controllo. Sicuramente ti è sfuggita
la parte iniziale del discorso wink.gif
Ciao carissimo!!

ha ragione Castorino. Ero abituato alle altre 7 lenti "S" nelle quali la ghiera della maf può intervenire con altre funzioni se predisposta da "f2"
nemmeno avevo visto la minuscola ghiera di controllo sulla lente!
rinnovo scuse e grazie!
adesso mi leggo bene il manualino che ignorantemente avevo trascurato

Messaggio modificato da gtd il Dec 12 2022, 03:47 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #22
QUOTE(gtd @ Dec 12 2022, 03:46 PM) *
ha ragione Castorino. Ero abituato alle altre 7 lenti "S" nelle quali la ghiera della maf può intervenire con altre funzioni se predisposta da "f2"
nemmeno avevo visto la minuscola ghiera di controllo sulla lente!
rinnovo scuse e grazie!
adesso mi leggo bene il manualino che ignorantemente avevo trascurato

E nooo!! Non mi fido più tongue.gif cosi non va bene, La foto del monitor che ci hai postato riporta la funzione dell'anello di controllo Vabbè!!!
Ora però dovrai sentire anche Nital smile.gif Ciao, meglio cosi dai.

Messaggio modificato da t_raffaele il Dec 12 2022, 04:11 PM
gtd
Messaggio: #23
QUOTE(t_raffaele @ Dec 12 2022, 04:08 PM) *
E nooo!! Non mi fido più tongue.gif cosi non va bene, La foto del monitor che ci hai postato riporta la funzione dell'anello di controllo Vabbè!!!
Ora però dovrai sentire anche Nital smile.gif Ciao, meglio cosi dai.

Ok hai il diritto di trattarmi da povero vecchietto la prossima volta.
Certo, già fatto con Nital, non sono riuscito via chat, così ho lasciato un messaggio con riferimento al primo, con scuse mie e spiegazione del mio fraintendimento colpevole.
Chiedo ora clemenza alla corte del forum cerotto.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #24
QUOTE(gtd @ Dec 12 2022, 04:22 PM) *
Ok hai il diritto di trattarmi da povero vecchietto la prossima volta.
Certo, già fatto con Nital, non sono riuscito via chat, così ho lasciato un messaggio con riferimento al primo, con scuse mie e spiegazione del mio fraintendimento colpevole.
Chiedo ora clemenza alla corte del forum cerotto.gif

Non preoccuparti, il mio sarà sempre un trattamento di amicizia
e cordialità prima di tutto. Nella vita gli errori possiamo farli tutti a qualsiasi età.
Tranquillo carissimo!! wink.gif
gtd
Messaggio: #25
QUOTE(t_raffaele @ Dec 12 2022, 04:34 PM) *
Non preoccuparti, il mio sarà sempre un trattamento di amicizia
e cordialità prima di tutto. Nella vita gli errori possiamo farli tutti a qualsiasi età.
Tranquillo carissimo!! wink.gif

Sì, sono tranquillo con voi. Siamo tanti e l'aiuto lo si trova sempre grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Obiettivi Nuovi... Obiettivi Vecchi... CVCPhoto 51 18-08-2011 08:40
Obiettivi Vecchi Vs Obiettivi Nuovi kokkoluka 17 07-06-2011 00:17
Obiettivi Fuji E Obiettivi Nikon Picchiolino 14 11-01-2018 23:34
Obiettivi Dx E Obiettivi Ai Sono Equivalenti? gabrielcik 6 10-01-2013 09:41
Obiettivi Dx Contro Obiettivi Manuali Ai Cesare Iacovone 1 13-05-2004 16:11
2 Pagine: V   1 2 >