FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mirrorless O Reflex
Rispondi Nuova Discussione
clalu
Messaggio: #1
Dopo essere quasi convibta del cambio dalla mia vecchia d60 alla d7500 ora sono dubbiosa se passare alla mirrorless che ha il vantaggio sicuramente di essere più leggera e in vista fi partire spero per la Malesia sarebbe sicuramente un ingombro in meno. Ma sono fortemente indecisa anche per gli obiettivi , in quanto andando a visitare anche città un grandangolo come il 10-20 nikkor mi sarebbe utile e con la mirrorless tipo la z50 avrei il kit 16-50 e 50-250 , cosa dite di orientarmi sempre sulla reflex o cambiate in toto?
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(clalu @ Jul 22 2022, 08:26 AM) *
Dopo essere quasi convibta del cambio dalla mia vecchia d60 alla d7500 ora sono dubbiosa se passare alla mirrorless che ha il vantaggio sicuramente di essere più leggera e in vista fi partire spero per la Malesia sarebbe sicuramente un ingombro in meno. Ma sono fortemente indecisa anche per gli obiettivi , in quanto andando a visitare anche città un grandangolo come il 10-20 nikkor mi sarebbe utile e con la mirrorless tipo la z50 avrei il kit 16-50 e 50-250 , cosa dite di orientarmi sempre sulla reflex o cambiate in toto?

Ciao, non sappiamo però quali ottiche hai attualmente?? Hai già il 10-20?? Nel caso sappi che con l'adattatore si può montare anche sulla Z50.
Comunque... io sono sempre stato e lo sono ancora del parere che, quando si è quasi o completamente convinti... non bisognerebbe chiedere nulla.... wink.gif

Saluti@cordialità

raffaele
clalu
Messaggio: #3
Ciao no no ho attualmente solo i 2 zoom 18-50 e 50 -200 ..
clalu
Messaggio: #4
Più che altro ho perplessità da una parte per il mirini elettronico , d'altro canto ho nani piccole e nn vorrei che la d7500 sia troppo ingombrante per me
t_raffaele
Staff
Messaggio: #5
QUOTE(clalu @ Jul 22 2022, 10:56 AM) *
Più che altro ho perplessità da una parte per il mirini elettronico , d'altro canto ho nani piccole e nn vorrei che la d7500 sia troppo ingombrante per me

Si ma sono tutti dubbi e perplessità risolvibili. Basta andare in un negozio rifornito e provarle. wink.gif
clalu
Messaggio: #6
Sono andata ma non ne avevano disponibili al momento devono procurarle e poi fannocstorie se non si compra pazzesco.Andata altro posto e ho provato a tenere in mano la d7500 e si l'ho trovata un po' pesantina devo dire
t_raffaele
Staff
Messaggio: #7
QUOTE(clalu @ Jul 22 2022, 02:30 PM) *
Sono andata ma non ne avevano disponibili al momento devono procurarle e poi fannocstorie se non si compra pazzesco.Andata altro posto e ho provato a tenere in mano la d7500 e si l'ho trovata un po' pesantina devo dire

Mi sbaglio o il tuo primo pensiero si sta sbiadendo ?? tongue.gif Se la D7500 dal peso di 650 grammi solo corpo ti è pesante
sicuramente la Z di 200 grammi in meno è più leggera. A te la scelta wink.gif

Messaggio modificato da t_raffaele il Jul 22 2022, 02:42 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
Personalmente, andrei di Z (30 da 405gr o 50 da 450gr che sia, dipende anche dal budget) smile.gif
Strano che ti abbiano fatto storie per provar la macchina, anche solo tenerla in mano.
Comunque, se non hanno una Z50, prova una Z qualsiasi, 5, 6 7...le 30/50 saranno un pò più leggera smile.gif

Ciao,
Alessandro.
BrunoBruce
Messaggio: #9
QUOTE(clalu @ Jul 22 2022, 08:26 AM) *
Dopo essere quasi convibta del cambio dalla mia vecchia d60 alla d7500 ora sono dubbiosa se passare alla mirrorless che ha il vantaggio sicuramente di essere più leggera e in vista fi partire spero per la Malesia sarebbe sicuramente un ingombro in meno. Ma sono fortemente indecisa anche per gli obiettivi , in quanto andando a visitare anche città un grandangolo come il 10-20 nikkor mi sarebbe utile e con la mirrorless tipo la z50 avrei il kit 16-50 e 50-250 , cosa dite di orientarmi sempre sulla reflex o cambiate in toto?

dipende anche da che genere prediligi, le ML hanno vantaggi e svantaggi come qualunque altro sistema.
Parere personale, le reflex moderne hanno ancora tantissimo da insegnare, soprattutto fino a quando non usciranno parecchie ottiche per ML diverse da un semplice clone per reflex, ma se l'utilizzo è quello prettamente da amatore e quindi non comprerai mai fissi e/o zoom di alta fascia ma utilizzerai ottiche zoom standard allora passa a Z50/Z30 che con le ottiche kit hanno ottimi risultati e soprattutto se in futuro uscirà qualche ottica interessante hai già il sistema giusto.
marcopd89
Messaggio: #10
Ciao,ho letto prima la domanda e dopo il tuo profilo.Ti posso rispondere con meno problemi:ti conisglio una ND7500 e un nikkor 10-20 budget premettendo.No ti consiglio le nuove Z perchè a mio avviso sono ancora care e acerbe.Non ti porti via un buon cavaletto e un scatto remoto?Buona scelta,Marco
clalu
Messaggio: #11
In genere la uso prevalentemente per i viaggi brevi o lunghi che siano.
Amo la street cosi come i paesaggi o se il viaggio lo cobsente wildlife
Penso che in un viaggio del genere un grandanhoko tipo il 10-20 ci voglia o no?
BrunoBruce
Messaggio: #12
QUOTE(clalu @ Jul 22 2022, 04:43 PM) *
In genere la uso prevalentemente per i viaggi brevi o lunghi che siano.
Amo la street cosi come i paesaggi o se il viaggio lo cobsente wildlife
Penso che in un viaggio del genere un grandanhoko tipo il 10-20 ci voglia o no?

Considera che le ottiche Z che ti servono per fare street (il 24mm DX) e il grandangolo per paesaggi (il 12-28 DX) devono ancora essere presentati.
Sicuramente un grandangolo in zone naturalistiche è d'obbligo, ma torna utile anche in città tra i grattacieli.
Da comprare oggi un ottimo kit da viaggio/street sarebbe la D7500 con il 10-20 e il 35mm 1.8 DX o se vuoi ottiche più PRO il 12-24 f/4 DX usato e il 24mm o 28mm f/1.8 G ma ovviamente gli ingombri e i pesi sono quelli da reflex pro
clalu
Messaggio: #13
Ok quindi optero' per la d7500 mi sa con il 10-20 , vorrei portarmi però lo zoom 55-200 e a vexere ci starebbe bene si il 35 però poi avrei troppo ingombro , o portarmi solo il 10-20 e il 55-200 troppo limitato dite?
BrunoBruce
Messaggio: #14
QUOTE(clalu @ Jul 23 2022, 07:35 AM) *
Ok quindi optero' per la d7500 mi sa con il 10-20 , vorrei portarmi però lo zoom 55-200 e a vexere ci starebbe bene si il 35 però poi avrei troppo ingombro , o portarmi solo il 10-20 e il 55-200 troppo limitato dite?

No limitato non credo proprio, unica cosa, ma questo è un parere prettamente personale, io non porto mai I tele in viaggio se non sono sicuro che dovrò usarli per fauna, preferisco sempre i grandangoli
clalu
Messaggio: #15
No intendevo limitato il corredo 10-20 e 55-200 , il fatto è che nagari potrebbe capitarmi di fare foto avifauna , oppure lo utilizzavo ancge per particolari laddove mi serve focale più lunga,
luigi67
Messaggio: #16
QUOTE(clalu @ Jul 23 2022, 01:21 PM) *
No intendevo limitato il corredo 10-20 e 55-200 , il fatto è che nagari potrebbe capitarmi di fare foto avifauna , oppure lo utilizzavo ancge per particolari laddove mi serve focale più lunga,


Dipende se hai intenzione di cambiare anche qualche obiettivo oltre alla fotocamera, 200mm non sono molti per l'avifauna, in caso potresti prendere un 70-300 , ormai non so più quante versioni ci sono, ho visto quello di mio nipote che lo usa con la D7200 è leggero e compatto(è quello con il Vr che si attiva da solo hmmm.gif ) e lui dice di trovarsi molto bene

andare oltre a queste focali vuol dire aumentare peso e ingombro, e da quello che ho capito vuoi rimanere con una attrezzatura abbastanza compatta e leggera

Saluti,Gigi

Messaggio modificato da luigi67 il Jul 23 2022, 01:23 PM
clalu
Messaggio: #17
Scusate ma visto che vorrei restare nel mondo refkex e il mio orobkema è l'ingombro non mi conviene sennò acquistare una d5600 e investire in oviettivi?
clalu
Messaggio: #18
Scusate ma visto che vorrei restare nel mondo refkex e il mio orobkema è l'ingombro non mi conviene sennò acquistare una d5600 e investire in oviettivi?
BrunoBruce
Messaggio: #19
QUOTE(clalu @ Jul 23 2022, 03:49 PM) *
Scusate ma visto che vorrei restare nel mondo refkex e il mio orobkema è l'ingombro non mi conviene sennò acquistare una d5600 e investire in oviettivi?

guarda la D5600 è una buona macchina però mantiene tutte le caratteristiche da reflex amatoriale (pro e contro) mentre la D7500 o anche una D7200 hanno un corpo più professionale, basti pensare alla ghiera tempi/diaframmi anteriore, il display sul top, i tasti fisici sul retro e non tutto touch, il selettore dei modi/fps ecc dedicato, un migliore autofocus, insomma tanta roba in più, in un corpo di dimensioni maggiori ovviamente. Con 500€ la trovi usata, e investire sulle ottiche non è mai una cattiva idea smile.gif
luigi67
Messaggio: #20
Faresti un saltino indietro rispetto alla D7500(non so di quanto) più della D7500 in campo DX c'è solo D500... e io ce l'ho biggrin.gif ma i pesi e gli ingombri sono decisamente più importanti biggrin.gif

non so se a questo punto ti conviene riconsiderare la serie Z ...

Messaggio modificato da luigi67 il Jul 23 2022, 03:00 PM
BrunoBruce
Messaggio: #21
Mah, il limite della serie Z al momento sono davvero le ottiche, specialmente per il sistema DX
clalu
Messaggio: #22
Aiuto pensavo di aver raggiunto un compromesso , so cge farei un salto indietro ma comprare la z50 adesso cge nn ha otticge varuegate mah...
ribaldo_51
Messaggio: #23
QUOTE(clalu @ Jul 23 2022, 05:52 PM) *
Aiuto pensavo di aver raggiunto un compromesso , so cge farei un salto indietro ma comprare la z50 adesso cge nn ha otticge varuegate mah...

magari puoi cambiare anche la tastiera messicano.gif

scherzi a parte, la scelta tra "Z" e reflex credo che abbia pochissimo di oggettivo e molto di personale, per cui non è possibile consigliare in merito......
clalu
Messaggio: #24
Grazie a tutti , comprato nikon d7500 e 2 obiettivi usati il 10-20 e il 35, 1.8
BrunoBruce
Messaggio: #25
QUOTE(clalu @ Jul 27 2022, 10:45 PM) *
Grazie a tutti , comprato nikon d7500 e 2 obiettivi usati il 10-20 e il 35, 1.8

Ottima scelta, sarà un ottimo corredo
Buone foto!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Reflex Si O Reflex No? babyblue 19 30-07-2011 12:58
Sono Nella Casa Della Reflex E Amero' Sempre La Reflex riccardoal 15 13-09-2012 00:38
A Reflex For My Reflex ZoSo74 9 16-06-2008 21:09
Compatibilita Obiettivi Reflex Tradizionali Con Fotocamere Reflex Digi sauro.bettocchi@tin.it 8 31-08-2006 21:04
Compatibilita Obiettivi Reflex Tradizionali Con Fotocamere Reflex Digi sauro.bettocchi@tin.it 0 31-08-2006 08:21