FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon Z6ii Con Grandi Macchie Sulla Foto
Rispondi Nuova Discussione
deniel523
Messaggio: #1
Ciao a tutti mi chiamo Daniele, sono nuovo del forum e posseggo una nkon z6II con zoom z28-75 f2.8.
Fotografando il cielo mi sono reso conto di avere delle macchie grandi in vari punti del fotogramma come da foto allegate.
Con una post produzione equilibrata si vede poco e niente ma stressando la post vengono fuori bene. Non che io utilizzi valori di post produzione così accentuati, ma il problema è che in situazioni di ripresa con luce difficile, ad es. controluce o luce laterale mi trovo sia nel mirino, sia nello schermo, che sul raw o jpg finale dei flare bianchi in prossimità delle macchie. Sinceramente non ho mai visto macchie di polvere sul sensore così grandi.
Qualcuno può darmi una mano a capire per favore cosa sta succedendo?
Grazie a tutti.
Daniele
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
sarogriso
Messaggio: #2
Io direi pulita al sensore e usare meglio il paraluce.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
Ciao, come dice Saro è solo il sensore sporco, ti accordi di questo quando stringi molto il diaframma e fotografi colori pastello tipo il cielo,
difatti una prova valida per vedere se il sensore è sporco è proprio fotografare il cielo sereno o tutto grigio e stringere il diaframma a f22
non ti preoccupare non è nulla di che, se non le vuoi vedere o o pulisci o lo fai pulire,
al contrario quando si vedono le cloni con un click

appena leggi unisco la tua discussione con il Club dedicato.
deniel523
Messaggio: #4
Grazie mille a tutti.
Il problema è che l'ho fatta pulire da un centro piuttosto famoso e blasonato (senza fare nomi), ma mi hanno detto che dalla pulizia del sensore vengono via le macchie di polvere ma non quelle più grandi che secondo loro sono sotto il filtro passa basso.
Mi hanno fatto la normale pulizia del sensore e la pulizia profonda sotto il filtro passa basso, ma le macchie sono sempre lì.
Con un colloquio con uno dei tecnici mi è stato detto che dall'analisi accurata del sensore, con ingranditore visivo le macchie non si rilevano.
E' possibile secondo Voi che il sensore sia macchiato sotto il filtro e che le macchie non vengano via?
Grazie di nuovo.
sarogriso
Messaggio: #5
Hanno aperto il sensore e andati sotto al vetro protettivo?

Prima volta che sento di una operazione simile. hmmm.gif
deniel523
Messaggio: #6
si hanno aperto il sensore tolto il filtro passa basso e pulito la superfice del sensore.
Non sapevo neanche io si potesse fare, ma mi hanno detto che si fa e neanche troppo raramente.
sarogriso
Messaggio: #7
QUOTE(deniel523 @ Jul 9 2022, 01:16 PM) *
Non sapevo neanche io si potesse fare, ma mi hanno detto che si fa e neanche troppo raramente.

Sarebbe interessante capire come fa un sensore a sporcarsi 8 ( pure non raramente) sotto al vetro protettivo hmmm.gif

I miei dubbi sulla storia persistono, magari mi sbaglio. unsure.gif
plxmas
Messaggio: #8
QUOTE(deniel523 @ Jul 8 2022, 09:29 PM) *
Grazie mille a tutti.
Il problema è che l'ho fatta pulire da un centro piuttosto famoso e blasonato (senza fare nomi), ma mi hanno detto che dalla pulizia del sensore vengono via le macchie di polvere ma non quelle più grandi che secondo loro sono sotto il filtro passa basso.
Mi hanno fatto la normale pulizia del sensore e la pulizia profonda sotto il filtro passa basso, ma le macchie sono sempre lì.
Con un colloquio con uno dei tecnici mi è stato detto che dall'analisi accurata del sensore, con ingranditore visivo le macchie non si rilevano.
E' possibile secondo Voi che il sensore sia macchiato sotto il filtro e che le macchie non vengano via?
Grazie di nuovo.

non vorrei essere tranchant come al mio solito... ma come l'hanno pulito? con la pompetta ad aria?
quelle macchie, che sembrano grosse e brutte, vengono via facilmente con palette, cartine e liquido eclipse. da almeno 20 anni a questa parte.
deniel523
Messaggio: #9
Mi hanno detto che con la pulizia normale del filtro è andata via la polvere ma non le macchie e quindi hanno dovuto ricorrere alla pulzia profonda del sensore perchè secondo loro le macchie stavano sotto il filtro.
Sulla ricevuta hanno scritto pulizia profonda polvere del sensore e rimozione macchie, ma sono ancora lì.
Non dubito affatto della professionalità del centro, non ho la competenza per farlo, sono soltanto preoccupato.
deniel523
Messaggio: #10
QUOTE(plxmas @ Jul 9 2022, 03:54 PM) *
non vorrei essere tranchant come al mio solito... ma come l'hanno pulito? con la pompetta ad aria?
quelle macchie, che sembrano grosse e brutte, vengono via facilmente con palette, cartine e liquido eclipse. da almeno 20 anni a questa parte.


Quello che mi chiedo a questo punto è: possibile che un centro specializzato che lo fa per professione non utilizzi gli strumenti adeguati?
sarogriso
Messaggio: #11
Magari la prossima volta ti cambiano il sensore. cool.gif
_Lucky_
Messaggio: #12
QUOTE(deniel523 @ Jul 5 2022, 03:44 PM) *
Fotografando il cielo mi sono reso conto di avere delle macchie grandi in vari punti del fotogramma come da foto allegate.
Sinceramente non ho mai visto macchie di polvere sul sensore così grandi.

QUOTE(deniel523 @ Jul 8 2022, 09:29 PM) *
Mi hanno fatto la normale pulizia del sensore e la pulizia profonda sotto il filtro passa basso, ma le macchie sono sempre lì.

QUOTE(deniel523 @ Jul 9 2022, 01:16 PM) *
si hanno aperto il sensore tolto il filtro passa basso e pulito la superfice del sensore.

saro' limitato, ma francamente non sono riuscito a capire se queste benedette macchie ci sono ancora dopo la "pulizia profonda" (????) oppure no...... rolleyes.gif
se sono ancora li' dopo che "il centro piuttosto famoso e blasonato" ha effettuato la "pulizia profonda" smontando il filtro passabasso (sempre che la cosa sia tecnicamente fattibile) e pulendo sia la superfice del sensore che il filtro passabasso, allora vuol dire che il lavoro non e' stato effettuato correttamente, e chi ha preso soldi per fare la pulizia si deve rimboccare le maniche e rifare per bene il lavoro, gratuitamente.
Nel corso degli anni, qualche filtro graffiato da operazioni sprovvedute o imprudenti l'ho visto, anche qualche infiltrazione di liquido in eccesso sotto il filtro passabasso l'ho vista, cosi' come ho visto macchie "ostinate" di lubrificante sparato dalle tendine dell'otturatore, ma macchie che non si tolgono con una pulizia accurata, ancora le devo vedere.....
deniel523
Messaggio: #13
Si le macchie sono ancora lì dopo la pulizia profonda
gtd
Messaggio: #14
Perdonatemi, è stato fatto uno scatto anche con un altro obiettivo o senza obiettivo?.
Mi sembra dato per scontato ma non l'ho letto
deniel523
Messaggio: #15
QUOTE(gtd @ Jul 10 2022, 12:16 PM) *
Perdonatemi, è stato fatto uno scatto anche con un altro obiettivo o senza obiettivo?.
Mi sembra dato per scontato ma non l'ho letto


Glie l'ho chiesto svariate volte ma non mi hanno mai risposto.
Penso che cambierò centro.
sarogriso
Messaggio: #16
QUOTE(deniel523 @ Jul 10 2022, 06:57 PM) *
Penso che cambierò centro.

Prima fallo,

...............per pensarci ci sarà tempo più avanti. cool.gif
castorino
Messaggio: #17
Togliere il filtro passabasso è un'operazione che normalmente esegue chi vuole modificare il sensore per fotografare all'Infrarosso, che si facesse per pulire il sensore vero e proprio è la prima volta che lo sento, mi viene da chiedermi come diavolo ha fatto a sporcarsi il sensore se è protetto dal filtro! La perfezione non esiste, un sensore non potrà mai essere perfettamente uniforme in tutta la sua ampiezza, viene da chiedere quanto è stato tirato il file per arrivare ai risultati mostrati.
deniel523
Messaggio: #18
Il file è stato tirato esasperatamente per evidenziare il problema, ma le macchie si vedono anche con una post equilibrata.
Riguardo all'aprire il sensore e pulire anche sotto il filtro passa basso questo mi è stato confermato da altri centri che ho già sentito.





Messaggio modificato da deniel523 il Jul 11 2022, 10:51 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #19
QUOTE(castorino @ Jul 11 2022, 01:23 PM) *
Togliere il filtro passabasso è un'operazione che normalmente esegue chi vuole modificare il sensore per fotografare all'Infrarosso, che si facesse per pulire il sensore vero e proprio è la prima volta che lo sento, mi viene da chiedermi come diavolo ha fatto a sporcarsi il sensore se è protetto dal filtro! La perfezione non esiste, un sensore non potrà mai essere perfettamente uniforme in tutta la sua ampiezza, viene da chiedere quanto è stato tirato il file per arrivare ai risultati mostrati.

Difatti quello che mi sono chiesto anch'io mai sentito, e mi sembra pure strano, anche perchè il filtro è come se fosse incollato come un vetro sul display di uno smartphone,
polvere o altro molto strano
sarogriso
Messaggio: #20
Dipende dai centri. messicano.gif
_Lucky_
Messaggio: #21
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 13 2022, 01:57 PM) *
Difatti quello che mi sono chiesto anch'io mai sentito, e mi sembra pure strano, anche perchè il filtro è come se fosse incollato

E la Z6 ha pure il sensore oscillante che si sposta.... laugh.gif
Anzi a proposito di quest'ultimo, tempo addietro ci fu una comunicazione di Nikon, seguita subito da accese discussioni sui forum, nella quale si asseriva che il sensore delle Z non poteva essere toccato in nessun modo né pulito con le spatole, pena il danneggiamento dello stabilizzatore, e che la pulizia del sensore poteva essere effettuata solo presso il centro autorizzato da Nikon...... rolleyes.gif
Comunque, almeno sulle macchine piu' vecchie (tipo le D70, giusto per citarne una), come giustamente ha detto Rino, il filtro sul sensore può essere eliminato per effettuare foto su bande dello spettro luminoso normalmente tagliate dal filtro, e quindi può essere staccato dal sensore anche solo per pulire la faccia inferiore del filtro e quella frontale del sensore, se dovesse essere penetrato del liquido di pulizia tra filtro e sensore. Non so però se la cosa vale anche per le macchine piu' moderne, perche' con l'aumento dei Mpix, le tolleranze di posizionamento sono diventate molto piu' stringenti. wink.gif

Messaggio modificato da _Lucky_ il Jul 14 2022, 12:05 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #22
Sicuramente bisogna prestare più attenzione con le ML che con le mitiche reflex
anche perchè con lo zoccolo dove è montato il sensore c'è lo stabilizzatore,
per cui pressioni eccessive ecc. non gli fanno sicuramente bene,
io li ho sempre puliti ma con garbo ed esperienza nel campo.
sarogriso
Messaggio: #23
Mi pare però che a macchina spenta il sensore resti bloccato e non possa essere spostato da eventuale pulizia, in altri marchi pare esista il comando Blocca sensore ma sulle Z non c'è.
deniel523
Messaggio: #24
Ho chiamato un centro assistenza ufficiale Nikon, (non so se conviene fare nomi o meno), piuttosto famoso direi e mi ha confermato che i tecnici, per effettuare la pulizia profonda e togliere le macchie possono aprire il sensore, togliere il passabasso e pulire direttamente sulla superficie del sensore per poi rimontare il tutto.
Però mi ha detto che devono vedere la macchina comunque per capire l'entità delle macchie, di cui giustamente finchè non vedono, non mi ha garantito la possibile rimozione.
Direi che sono intenzionato a portarla lì.
Grazie a tutti
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #25
QUOTE(deniel523 @ Jul 14 2022, 11:08 PM) *
Ho chiamato un centro assistenza ufficiale Nikon, (non so se conviene fare nomi o meno), piuttosto famoso direi e mi ha confermato che i tecnici, per effettuare la pulizia profonda e togliere le macchie possono aprire il sensore, togliere il passabasso e pulire direttamente sulla superficie del sensore per poi rimontare il tutto.
Però mi ha detto che devono vedere la macchina comunque per capire l'entità delle macchie, di cui giustamente finchè non vedono, non mi ha garantito la possibile rimozione.
Direi che sono intenzionato a portarla lì.
Grazie a tutti

E fai bene tanto se è sotto (che a me sembra molto strano) non puoi fare nulla che affidarti a loro...
quando sarà tutto finito ci dirai anche il nome smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Foto Di Composta Da Foto cocco 12 27-06-2005 15:32
Foto Tipo Stock, Come Realizzare Questa Foto? benzo@baradelenzo.com 12 19-03-2007 18:18
Carta Per Stampa Foto Matrimonio Foto A Colori. stefanostefano 6 03-10-2007 22:18
Foto Spezzata E Foto Buia vinseven 5 14-08-2006 23:28
Foto Foto Foto bamberbi 2 02-06-2005 01:25
2 Pagine: V   1 2 >