FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dominante Verde Su D200
Dominante verde su Jpeg e raw con bilanciamento auto del bianco D200
Rispondi Nuova Discussione
Gigiochef
Iscritto
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, sono nuovo del club e quindi prima mi presento.
Luigi, ho 60 anni, fotoamatore. Ho iniziato con la pellicola (Pentax MX) a 15 anni e dopo una pausa dalla fotografia di una ventina di anni ho ripreso da 7/8 anni con nikon digitale. Ho da poco acquistato per curiosità verso il sensore Cmos una D200. Tutti gli scatti sia NEF che Jpeg con bilanciamento del bianco in automatico presentano una dominante verde che richiede una correzione in Camera Raw della tinta (+30 magenta). Una volta fatta la correzione in camera raw tutto il fotogramma ritorna normale con colori reali, vivaci e saturi. Ho fatto vari tentativi con tutti i diversi bilanciamenti , compreso la premisurazione e il settaggio manuale dei gradi Kelvin, ma rimane sempre una forte dominante, quasi un velo verde su tutto il fotogramma. Probabilmente la macchina è starata. Qualcuno a cui è successo? Consigli?
Grazie a tutti per ogni aiuto.
Luigi
buzz
Staff
Messaggio: #2
Ciao e benvenuto.
Intanto sarebbe utile poter vedere gli scatti così come vengono riproposti dalla fotocamera.
In secondo luogo un WB automatico non ti da garanzia di un bilanciamento ottimale.
immagina una ripresa di una scena con una prevalenza di colore: verrebbe corretta con il suo complementare,
Un po' come succede con l'esposimetro in riprese sulla neve, o al quasi buio.
Per questo si scatta prevalentemente in raw e si opera poi in post produzione alla corretta tonalità.

Attendiamo gli scatti per poter valutare meglio.
sarogriso
Messaggio: #3
Ciao,
quando hai tempo prendi un paio di .nef con le caratteristiche che hai indicato e come escono dalla macchina senza alcuna modifica, li rendi zip e poi li metti come allegato nel prossimo post utilizzando lo strumento che trovi sotto l'area messaggio.

prima lo carichi da qui.
Immagine Allegata
poi lo aggiungi da qui
Immagine Allegata

Ciao
Gigiochef
Iscritto
Messaggio: #4
Ciao Buzz, ciao Sarogriso. Ho sempre scattato in raw e postprodotto con Camera raw e photoshop. La cosa strana con questa D200 è che sia i Jpeg in camera che i Nef con ogni settaggio di WB e in ogni condizione di luce presentano questa dominante praticamente uguale che si corregge con un +30 di magenta, senza variare la temperatura colore. Con tutte le altre Nikon che ho avuto (D5300 e D750) e con la D810 e con la Fuji XE-1 attuali non mi è mai successo. Non è un problema la correzione in sè del WB con camera raw, ma ho sempre sentito parlare dei colori dei Jpeg in camera della D200 e ovviamente così non sono utilizzabili. Allego 4 NEF. Grazie per ogni suggerimento
File allegati
File Allegato  nef_d200_zippati.zip ( 53.9mb ) Numero di download: 57
 
sarogriso
Messaggio: #5
Aprendoli in sw proprietario vedo la dominante che descrivi forse non nasce da un wb errato ma almeno da quanto vedo è il controllo immagine e il profilo utilizzato che mi mostra quelle colorazioni, in più vedo che per tutti hai utilizzato saturazione esaltata,

tanto pepr esempio ti rimetto un dei file in jpg dove il controllo immagine ha modo colore ll invece che il tuo utilizzato che è il lll, messo la saturazione in normale e visto che visualizziamo in rete ho messo sRGB. non ho toccato wb ne tinta, pure la nitidezza invece di usare alta ho messo normale e in caso dove serve ci metti MDC,

una roba veloce poi dimmi però mi pare che i colori siamo meno aggressivi anche nella parte bassa andrebbero aperte un po' le ombre, Gusto personale.


Immagine Allegata


Gigiochef
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(sarogriso @ May 28 2022, 10:19 PM) *
Aprendoli in sw proprietario vedo la dominante che descrivi forse non nasce da un wb errato ma almeno da quanto vedo è il controllo immagine e il profilo utilizzato che mi mostra quelle colorazioni, in più vedo che per tutti hai utilizzato saturazione esaltata,

tanto pepr esempio ti rimetto un dei file in jpg dove il controllo immagine ha modo colore ll invece che il tuo utilizzato che è il lll, messo la saturazione in normale e visto che visualizziamo in rete ho messo sRGB. non ho toccato wb ne tinta, pure la nitidezza invece di usare alta ho messo normale e in caso dove serve ci metti MDC,

una roba veloce poi dimmi però mi pare che i colori siamo meno aggressivi anche nella parte bassa andrebbero aperte un po' le ombre, Gusto personale.


Immagine Allegata

Avevo già provato a resettare la macchina e a scattare con i parametri di default ma il risultato non cambiava. In ogni caso le regolazioni di modo colore, saturazione ecc. dovrebbero riferirsi solo al Jpeg in camera e non dovrebbero influenzare in alcun modo il NEF o sbaglio?
buzz
Staff
Messaggio: #7
Non posso ovviamente confrontare con l'altra macchina che hai, ma questa foto, a prescindere, deve avere la dominante verde, trattandosi di luce che rimbalza su ben due palazzi verdi.
Però le altre questa dominante ce l'hanno, e pure vistosa.
L'istogramma non aiuta, ma per sapere se il tuo sensore è starato dovresti fare la classica foto al cartoncino neutro, senza inserire scene o preselezioni, e poi vedere se le tre curve coincidono o c'è preponderanza di un colore.

Se così fosse, andrebbe ritarato tutto il sistema, correggendo la dominante.

Gigiochef
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(buzz @ May 29 2022, 04:43 PM) *
Non posso ovviamente confrontare con l'altra macchina che hai, ma questa foto, a prescindere, deve avere la dominante verde, trattandosi di luce che rimbalza su ben due palazzi verdi.
Però le altre questa dominante ce l'hanno, e pure vistosa.
L'istogramma non aiuta, ma per sapere se il tuo sensore è starato dovresti fare la classica foto al cartoncino neutro, senza inserire scene o preselezioni, e poi vedere se le tre curve coincidono o c'è preponderanza di un colore.

Se così fosse, andrebbe ritarato tutto il sistema, correggendo la dominante.

Ho fatto la classica foto ai tre cartoncini, la macchina con le impostazioni di default dopo reset, WB auto e purtroppo la dominante verde rimane evidentissima sia su NEF che jpeg (il grigio è praticamente verde, per ribilanciarlo in camera raw con la pipetta sul grigio è passato da 4900 a 5150 gradi kelvin e la tinta da -3 a + 56). A questo punto la macchina è sicuramente starata. La domanda adesso è vale la pena farla riparare? Non ho idea di quanto possa costare questo intervento e chi sia in grado di farlo, ma visto che la macchina l'ho acquistato usata a poco (era uno sfizio per vedere come si comportava il CMOS) non vorrei spendere più del costo della macchina stessa, ed in ogni caso in posso sempre ribilanciare il bianco in camera raw. Accetto volentieri consigli.
File allegati
File Allegato  Files.zip ( 14.42mb ) Numero di download: 26
 
buzz
Staff
Messaggio: #9
Se non puoi fare la taratura in macchina (in alcune è presente il quadro con i 2 assi cartesiani) allora opterei per la seconda.
Tanto scatti in raw e poi correggi di base.
potresti farti anche una correzione di default per tutte le immagini uguale.
Gigiochef
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(buzz @ May 30 2022, 04:18 PM) *
Se non puoi fare la taratura in macchina (in alcune è presente il quadro con i 2 assi cartesiani) allora opterei per la seconda.
Tanto scatti in raw e poi correggi di base.
potresti farti anche una correzione di default per tutte le immagini uguale.

Purtroppo sulla D200 non c'è il quadro con gli assi cartesiani e le possibili correzioni permesse dalle macchina non sono sufficienti.
Come dici tu scatterò in RAW (lo faccio sempre) e farò un primo veloce ribilanciamento con valori preimpostati per tutti gli scatti per poi lavorare di fino sugli scatti da sviluppare meglio. Per i jpeg in camera mi accontenterò del b/n biggrin.gif
Domenico1
Messaggio: #11
QUOTE(Gigiochef @ May 30 2022, 11:53 AM) *
...era uno sfizio per vedere come si comportava il CMOS...


Forse intendevi scrivere "CCD". La D200 fu l'ultima che utilizzò tale sensore. Gloriosa macchina che ho avuto e che ancora rimpiango...

In bocca al lupo nella risoluzione del problema... wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Parere Positivo D200 + Mb-d200 diego.mussolin 12 11-04-2006 08:46
Registrazione D200 E Mb-d200 Roomby 10 22-02-2006 17:16
D200 E Mb-d200 Con 28/70 F2,8 cajati 4 15-04-2006 17:44
D200 E Mb-d200 land 1 09-03-2006 12:02
Info Custodia Cf-d200 X D200 bieci 0 24-03-2006 16:12