FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dominante Verde Su D200
Dominante verde su Jpeg e raw con bilanciamento auto del bianco D200
Rispondi Nuova Discussione
Gigiochef
Iscritto
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, sono nuovo del club e quindi prima mi presento.
Luigi, ho 60 anni, fotoamatore. Ho iniziato con la pellicola (Pentax MX) a 15 anni e dopo una pausa dalla fotografia di una ventina di anni ho ripreso da 7/8 anni con nikon digitale. Ho da poco acquistato per curiosità verso il sensore Cmos una D200. Tutti gli scatti sia NEF che Jpeg con bilanciamento del bianco in automatico presentano una dominante verde che richiede una correzione in Camera Raw della tinta (+30 magenta). Una volta fatta la correzione in camera raw tutto il fotogramma ritorna normale con colori reali, vivaci e saturi. Ho fatto vari tentativi con tutti i diversi bilanciamenti , compreso la premisurazione e il settaggio manuale dei gradi Kelvin, ma rimane sempre una forte dominante, quasi un velo verde su tutto il fotogramma. Probabilmente la macchina è starata. Qualcuno a cui è successo? Consigli?
Grazie a tutti per ogni aiuto.
Luigi
buzz
Staff
Messaggio: #2
Ciao e benvenuto.
Intanto sarebbe utile poter vedere gli scatti così come vengono riproposti dalla fotocamera.
In secondo luogo un WB automatico non ti da garanzia di un bilanciamento ottimale.
immagina una ripresa di una scena con una prevalenza di colore: verrebbe corretta con il suo complementare,
Un po' come succede con l'esposimetro in riprese sulla neve, o al quasi buio.
Per questo si scatta prevalentemente in raw e si opera poi in post produzione alla corretta tonalità.

Attendiamo gli scatti per poter valutare meglio.
sarogriso
Messaggio: #3
Ciao,