FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor Z 28-75mm F/2.8
Rispondi Nuova Discussione
marcellafoglia
Messaggio: #1
Salve a tutti, ho acquistato da poco una fotocamera Nikon Z 6 II, mi occorre un obiettivo 24/70, il classico per cerimonie. Avevo pensato di comprare il NIKKOR Z 28-75mm f/2.8, cosa ne pensate. Non vorrei sbagliare...
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Ciao Marcella, personalmente acquisterei il dedicato 24/70mm S magari per non spendere troppo anche l'f4
che va benissimo ed è molto nitido e valido, rimarrei comunque su ottiche dedicate al sistema Z
marcellafoglia
Messaggio: #3
Grazie Maurizio, però anche l'ottica NIKKOR Z 28-75mm F2.8 è dedicata al sistema Z e spenderei meno della metà...
marcellafoglia
Messaggio: #4
87 visualizzazioni ed una sola risposta!
Strano...
albe62
Messaggio: #5
Ho seguito la storia dello Z 28-75 2,8 perché è piuttosto strana. Probabilmente non ha l'anima Nikon ma è un progetto recuperato da altro brand. Però poi se lo vende Nikon di fatto lo diventa e ne acquista i diritti... (garanzia Nital, LTR, ecc.). smile.gif Per capire meglio ho cercato qualche recensione, l'ottica passa un po' inosservata ma chi l'ha provata non la trova tanto male. Ovviamente è costruito più economicamente (è di plastica), non è stabilizzato e non ha gli stessi trattamenti antiriflesso degli obiettivi S. Le prestazioni sembrano differire dalle serie "Pro" per una caduta di nitidezza ai bordi (non ci si poteva aspettare qualcosa di diverso visto il prezzo).

Per me la cosa più anomala è la focale, io preferisco contare sui 4 mm in meno del grandangolo piuttosto che sui 5 in più del medio tele.
Probabilmente però, vista dal punto creativo, permetterà di sfruttare l'apertura a f/2,8 ad un costo contenuto.

In ogni caso io mi tengo lo Z 24/70 f/4 S ma continuerò a seguire con curiosità la storia del 28-75 f 2,8. biggrin.gif

Alberto.
Lucabeer
Messaggio: #6
Io fossi in te mi farei una domanda: ti serve veramente il 2.8 per le cerimonie?

Io per quell'uso ho usato per tanti anni il 28-70/2.8 sulla D700, e le volte che ho usato l'apertura 2.8 si contano sulle dita di una mano per il semplice motivo che con gruppi di persone era meglio chiudere un po' a f/4 o f/5.6 per avere tutti bene a fuoco.

Imparata la lezione, con la Z6 ho preso il 24-70/4 in kit, e mi ci trovo altrettanto bene: lo stop in meno non mi limita, è leggerissimo, ha qualità eccellente, ed è costato un'inezia (c'era un'offerta molto aggressiva per il kit, praticamente è come se non l'avessi pagato!).

Semmai, io mi farei tentare dal 24-120/4: costa poco di più del 28-75, e quei mm in più in certe situazioni in cui non si ha tempo di cambiare obiettivo ma si vuole scattare un ritratto tornano MOLTO comodi.

Altrimenti, veramente... Prendi un 24-70/4 usato ma come nuovo per un tozzo di pane da chi se ne disfa perchè lo trova nel kit e non lo vuole. C'è chi se ne disfa per 400-500 Euro, e a quel prezzo va preso senza pensarci due volte.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #7
QUOTE(marcellafoglia @ May 16 2022, 12:00 PM) *
Grazie Maurizio, però anche l'ottica NIKKOR Z 28-75mm F2.8 è dedicata al sistema Z e spenderei meno della metà...

Si vero mi era sfuggito scusa... ma con il 24 avresti qualche mm in meno per riprese più ampie che con le cerimonie specie in chiesa non guasta,
lo paghi un pelo di più del 28, ma a mio avviso hai sbagliato a non prenderlo in Kit lo pagavi 500€ in meno che acquistarlo singolarmente...
naturalmente lo puoi acquistare anche usato
_Lucky_
Messaggio: #8
QUOTE(marcellafoglia @ May 16 2022, 12:00 PM) *
...però anche l'ottica NIKKOR Z 28-75mm F2.8 è dedicata al sistema Z e spenderei meno della metà...

il discorso del prezzo non puo' prescindere dalla verifica di quali focali utilizzi normalmente per fotografare, e quindi di quali focali ti servono......
Se ti serve un 24mm, quei 4mm di differenza non hanno prezzo. Se ti basta un 28mm, se la resa ai bordi del fotogramma, la tenuta al flare, l'affidabilità e tutte le altre possibili differenze tra i due obbiettivi non sono un problema, allora il fattore prezzo puo' essere preso in considerazione.... smile.gif
Prova ad analizzare le tue foto, magari usando un programmino tipo Exposure Plot che ti semplifica le cose, così vedi subito che focali ti servono, e da li parti per fare le tue valutazioni.
Buona luce e buone foto
marcellafoglia
Messaggio: #9
Grazie mille Alberto, purtroppo visto il basso prezzo, non potevamo aspettarci la luna. Sto valutando anche il sigma art...

Beh, sto cercando un buon compromesso tra il costo elevato del 24/70 2,8 ed un obiettivo che abbia buone prestazioni a prezzi contenuti...
marcellafoglia
Messaggio: #10
No, non ho sbagliato. Non lo voglio un f/4.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio