FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Islanda - Ottobre-novembre 2021
In Islanda è sempre (o quasi) la stagione giusta per andare
Rispondi Nuova Discussione
B2BRUNO
Messaggio: #1
Penso che l'Islanda divida i fotografi in tre grandi categorie:
- Chi non è mai stato in Islanda, ma vuole andarci
- Chi è stato in Islanda e vorrebbe tornarci per vederla in un'altra stagione
- Chi è stato in Islanda più volte, ma sa che c'è sempre un'altra stagione per vedere un'Islanda diversa.
Scherzi a parte, Iceland cioè "Paese dei ghiacci", è molto di più del suo nome, è un piccolo mondo a parte, un'avventura che ho avuto il piacere di vivere una volta, per ora.
Non starò a dilungarmi sulle sue straconosciute bellezze che cambiano con le stagioni rendendola di volta in volta sempre diversa e sempre più bella, ma voglio ringraziare Massimo (Coizzi) e Lorenzo (Nadalini) che ci hanno guidato in questo viaggio facendoci vedere posti bellissimi ed alcuni poco conosciuti nelle ore giuste e con poche persone, anche a costo di evitare le cascate più famose ed ipertrafficate.
Il viaggio di 7 giorni è stato molto intenso e, la fortuna ha voluto che il tempo sia stato più che buono e, a fine ottobre la tempesta magnetica che genera l'aurora boreale, sia stata così intensa sull'Islanda da essere segnalata anche nella trasmissione "Leonardo" su RAI 3, anche se purtroppo due sere su quattro l'aurora è stata frenata da un cielo piuttosto nuvoloso.
Ho inserito le foto in una mia cartella che trovate qui e di cui pubblico qui solo parte delle foto per non eccedere messicano.gif
https://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...r_filter=151501

Il primo giorno inizia con la visita a Blue Lagoon ed il tramonto (con volpe artica) a Londrangar
IPB Immagine



IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine



Il secondo giorno iniziamo con la visita al Kirkjufell che purtroppo si presenta con una luce frenata da nuvole che non se ne vogliono andare e proseguiamo il viaggio verso Vik dove al pomeriggio visitiamo la famosa chiesetta nera di Bùdir accompagnati da un magnifico arcobaleno

IPB Immagine



IPB Immagine


IPB Immagine



Il terzo giorno, ci godiamo una bellissima alba a Vik per poi proseguire verso il ghiacciaio Vatnajokull non prima di aver ammirato il perfetto riflesso del Lomagnupur sul laghetto circostante, e concludere con un fantastico tramonto a Diamond beach (per la quale suggerisco caldamente di portare stivaloni di gomma per fotografare da dentro il mare)
IPB Immagine



IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine



La sera assistiamo alla prima aurora rovinata purtroppo da un cielo nuvoloso.
Il quarto giorno inizia di buon'ora con l'escursione nel ghiacciaio per la visita alle grotte di ghiaccio per proseguire con un altro tramonto a Diamond beach e terminare con la seconda aurora inficiata dalle nubi

IPB Immagine

IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine

IPB Immagine


IPB Immagine



Il quinto giorno trascorriamo la mattina al Vestrahorn ed il pomeriggio con una discreta "scarpinata" a rischio pioggia, andiamo a vedere un Canyon dal nume impronunciabile e concludiamo la serata con un'aurora fantastica, accompagnata da un cielo finalmente sereno

IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine



IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine



L'ultimo giorno è riservato alla visita a due cascate ed al viaggio di ritorno e si conclude con l'ultima Aurora.

IPB Immagine



IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine



Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Faccio parte del primo gruppo e queste tue foto fanno solo aumentare la voglia di andare.

Ottimo reportage!!!
B2BRUNO
Messaggio: #3
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Apr 20 2022, 08:12 PM) *
Faccio parte del primo gruppo e queste tue foto fanno solo aumentare la voglia di andare.

Ottimo reportage!!!

Grazie Alessandro
Falcon58
Messaggio: #4
Ciao Bruno, complimentoni. Foto belle belle belle. In Islanda non ci sono mai stato, prima o poi spero di poter fotografare l'aurora anche se non saprei da che parte iniziare. Complimenti ancora.

Luciano
t_raffaele
Staff
Messaggio: #5
Viaggio x me solo rimandato.... Sicuramente avrò modo di confrontare anche i miei click
Intanto ti faccio i complimenti x quanto di bello ci hai esposto wink.gif
Saluti@cordialità

raffaele
B2BRUNO
Messaggio: #6
Ciao Luciano e Raffaele. Grazie del passaggio e dei commenti.
Luciano, la cosa più difficile per fotografare l'Aurora boreale, è mettere a fuoco all'infinito senza un punto di riferimento luminoso che ti consenta di avere la giusta maf e, non toccare più l'obiettivo che sarà rigorosamente in maf manuale wink.gif
Con la Z6, ed il 14-30 f/4 (poco luminoso e senza la scala delle distanze), ho dovuto tenere ISO piuttosto alti per avere tempi che non superassero i 15-20 secondi per avere le stelle puntiformi (il più possibile). Mio figlio che ha il 20mm AF-S f/1,8 aveva oltre 2 stop di vantaggio per gli ISO. Se dovesse ricapitarmi, farò un pensierino al 20mm Z.
Raffaele, ti auguro di andare in Islanda quanto prima; aspetto di godermi le tue biggrin.gif
Falcon58
Messaggio: #7
QUOTE(B2BRUNO @ Jun 22 2022, 06:41 PM) *
Ciao Luciano e Raffaele. Grazie del passaggio e dei commenti.
Luciano, la cosa più difficile per fotografare l'Aurora boreale, è mettere a fuoco all'infinito senza un punto di riferimento luminoso che ti consenta di avere la giusta maf e, non toccare più l'obiettivo che sarà rigorosamente in maf manuale wink.gif
Con la Z6, ed il 14-30 f/4 (poco luminoso e senza la scala delle distanze), ho dovuto tenere ISO piuttosto alti per avere tempi che non superassero i 15-20 secondi per avere le stelle puntiformi (il più possibile). Mio figlio che ha il 20mm AF-S f/1,8 aveva oltre 2 stop di vantaggio per gli ISO. Se dovesse ricapitarmi, farò un pensierino al 20mm Z.
Raffaele, ti auguro di andare in Islanda quanto prima; aspetto di godermi le tue biggrin.gif


Ciao Bruno, grazie per le dritte che spero di mettere prima o poi in pratica. Nel caso userei la Z9 con il 14-24/2,8 S. Credo che mettere a fuoco all'infinito senza punti di riferimento sia problematico con qualsiasi lente e tipo di macchina...soprattutto non potendo usare diaframmi chiusi per aumentare la profondità di campo, se si vogliono ottenere le luci il più puntiformi possibili.

Luciano
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
Ciao Bruno, questa è una meta che prima o poi devo raggiungere, deve essere splendida....
complimenti davvero per le immagini portate a casa, bravo Pollice.gif
B2BRUNO
Messaggio: #9
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 12 2022, 07:29 AM) *
Ciao Bruno, questa è una meta che prima o poi devo raggiungere, deve essere splendida....
complimenti davvero per le immagini portate a casa, bravo Pollice.gif

Ciao Maurizio, Grazie e scusa se un po' in ritardo, ma Agosto e settembre sono stati molto pieni per merito di un viaggio in USA ed al ritorno la post delle foto, che è ancora in corso, è stata ed è molto lunga messicano.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
Veramente belle Bruno, spero di vederne altre, complimenti davvero Pollice.gif
B2BRUNO
Messaggio: #11
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 23 2023, 09:59 PM) *
Veramente belle Bruno, spero di vederne altre, complimenti davvero Pollice.gif

Troppo buono Maurizio. grazie.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #12
Ciao Bruno, come ho scritto di la sull’altro reportage, aspettiamo qualche bella foto singola max 2
sulla sez. Paesaggi queste tue foto sarebbero le benvenute, veramente belle,
ti aspettiamo ci conto wink.gif
B2BRUNO
Messaggio: #13
QUOTE(Maurizio Rossi @ May 13 2023, 01:44 PM) *
Ciao Bruno, come ho scritto di la sull’altro reportage, aspettiamo qualche bella foto singola max 2
sulla sez. Paesaggi queste tue foto sarebbero le benvenute, veramente belle,
ti aspettiamo ci conto wink.gif

Grazie Maurizio, non mancherò.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #14
Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Conviene Acquistare Una Nikon D750 Nel 2021? lomba1971 42 03-03-2021 10:18
Migrazione Bianconi 2021 - Zps Beigua Osservatorio Di Arenzano Alessandro_Brezzi 9 12-02-2022 11:26
Un Nuovo Stile Per Il 2021 RosannaFerrari 7 08-01-2021 07:38
Problema Pennello Ps 2021 M4iedo 6 08-12-2020 19:01
Buon 2021 VinAEtneus 2 01-01-2021 17:59