FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Battery Pack Z9 E Z6ii
Rispondi Nuova Discussione
shutterman
Messaggio: #1
Ciao a tutti, vorrei sapere come funziona il battery pack della z9. Può essere aperto per mettere batterie cariche? Se sì quali?

Stessa domanda per il B.Pack della z6II. Vorrei anche capire se le due macchine montano le stesse batterie. Grazie.
fil_de_fer
Messaggio: #2
Dalle caratteristiche sembrerebbe che siano due batterie diverse


Immagine Allegata



Filippo

Messaggio modificato da fil_de_fer il Apr 2 2022, 12:31 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
castorino
Messaggio: #3
Basta guardare le foto delle due fotocamere per capire che montano batterie diverse! La Z9 come tutte le professionali Nikon monta una EN-EL 18, molto più voluminosa (e che quindi occupa tutta la parte inferiore della fotocamera) della EN-EL 15 montata sulla Z6 e Z7, solo su queste ultime due si può montare il battery pack e solo sui modelli MK II si può montare quello con il pulsante di scatto verticale.
castorino
Messaggio: #4
Per fare star-trail o time lapse che richiedono alla fotocamera di funzionare ininterrottamente per lunghi periodi di tempo si può usare il battery pack nel quale, anche durante il funzionamento le batterie possono essere sostituite alternativamente, si deve tuttavia usare un cavalletto abbastanza robusto per non spostare inavvertitamente la fotocamera!
IPB Immagine


210 scatti totali per 210 minuti di esposizione.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
Ciao, esiste già un Club, le immagini mettiamole li, per il resto la Z9 ha il BG incorporato come le ammiraglie Reflex e montano tutte le EN-EL18 con le varie lettere
mentre la Z6-7 ecc non hanno il BG e montano la classica EN-EL15 con le varie lettere...
non capisco però la domanda... aperto per mettere batterie cariche ??
Falcon58
Messaggio: #6
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 3 2022, 12:16 AM) *
Ciao, esiste già un Club, le immagini mettiamole li, per il resto la Z9 ha il BG incorporato come le ammiraglie Reflex e montano tutte le EN-EL18 con le varie lettere
mentre la Z6-7 ecc non hanno il BG e montano la classica EN-EL15 con le varie lettere...
non capisco però la domanda... aperto per mettere batterie cariche ??


Da come ho interpretato io la domanda, shutterman probabilmente chiedeva se gli elementi interni che compongono le batterie fossero uguali.

Credo però viste le diverse capacità di carica delle batterie in oggetto, gli elementi interni collegati tra loro siano diversi.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #7
QUOTE(Falcon58 @ Apr 4 2022, 05:06 PM) *
Da come ho interpretato io la domanda, shutterman probabilmente chiedeva se gli elementi interni che compongono le batterie fossero uguali.

Credo però viste le diverse capacità di carica delle batterie in oggetto, gli elementi interni collegati tra loro siano diversi.

Scusami ma non l'ho capita così... comunque sia sono batterie diverse e le celle sono diverse per cui smile.gif
shutterman
Messaggio: #8
QUOTE(castorino @ Apr 2 2022, 02:26 PM) *
Per fare star-trail o time lapse che richiedono alla fotocamera di funzionare ininterrottamente per lunghi periodi di tempo si può usare il battery pack nel quale, anche durante il funzionamento le batterie possono essere sostituite alternativamente, si deve tuttavia usare un cavalletto abbastanza robusto per non spostare inavvertitamente la fotocamera!


210 scatti totali per 210 minuti di esposizione.

molto bella, complimenti.

Faccio un breve riepilogo:

Nella prima domanda chiedevo se Z6 II e Z9 avessero le stesse batterie e mi è stato spiegato di no.
Nella seconda domanda chiedevo se il batterypack della Z9, essendo incorporato ed inamovibile, si potesse aprire come tutti gli altri per togliere le batterie oppure no. Mi pare di aver capito di sì. rolleyes.gif
sarogriso
Messaggio: #9
QUOTE(shutterman @ Apr 4 2022, 11:55 PM) *
Nella seconda domanda chiedevo se il batterypack della Z9, essendo incorporato ed inamovibile, si potesse aprire come tutti gli altri per togliere le batterie oppure no. Mi pare di aver capito di sì. rolleyes.gif

Una Z9 da dover tornare a casa ogni volta per caricarla credo sarebbe un buon corpo contundente da usare su chi l'avesse progettata in quel modo. biggrin.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
QUOTE(shutterman @ Apr 4 2022, 11:55 PM) *
molto bella, complimenti.

Faccio un breve riepilogo:

Nella prima domanda chiedevo se Z6 II e Z9 avessero le stesse batterie e mi è stato spiegato di no.
Nella seconda domanda chiedevo se il batterypack della Z9, essendo incorporato ed inamovibile, si potesse aprire come tutti gli altri per togliere le batterie oppure no. Mi pare di aver capito di sì. rolleyes.gif

Beh le fotocamere a meno che non prendi una Coolpix S01 la più piccina le batterie si tolgono tutte e le puo caricare tutte fuori dalla stessa fotocamera
per cui anche sulla Z9 come su tutte le ammiraglie Reflex (si perchè poi sono fatte uguali) si toglie la batteria per alloggiarla in ricarica sull'apposita basetta in dotazione,
mentre la Z6-Z6II-Z7-D850 e molte altre usano la batteria EN-EL18 a-b-c molto più piccola...
es d dimensioni

15
Immagine Allegata

18
Immagine Allegata
castorino
Messaggio: #11
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 5 2022, 08:41 AM) *
Beh le fotocamere a meno che non prendi una Coolpix S01 la più piccina le batterie si tolgono tutte e le puo caricare tutte fuori dalla stessa fotocamera
per cui anche sulla Z9 come su tutte le ammiraglie Reflex (si perchè poi sono fatte uguali) si toglie la batteria per alloggiarla in ricarica sull'apposita basetta in dotazione,
mentre la Z6-Z6II-Z7-D850 e molte altre usano la batteria EN-EL18 a-b-c molto più piccola...
es d dimensioni
15
Immagine Allegata
18
Immagine Allegata

Mauriziooo! Così sembra che la 18 sia più piccola della 15 rolleyes.gif
sarogriso
Messaggio: #12
QUOTE(castorino @ Apr 5 2022, 10:40 AM) *
Mauriziooo! Così sembra che la 18 sia più piccola della 15 rolleyes.gif

Piccolo refuso sui numeri. cool.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
CLUB Nikon Z6 e Z6II FotoGolfer 6608 28-03-2024 06:22
Z6II e Z7II le nuove ML di casa Nikon GrimoaldoRuscito 172 30-11-2020 20:08
Nikon Z6ii E Z7ii boken 13 02-10-2020 05:38
Nikon Z6ii E 7ii Con Ottiche Reflex mauribo 7 18-11-2020 23:34
Nikon Z6ii E 7ii Con Ottiche Reflex mauribo 0 04-11-2020 13:55