FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
85mm F/3.5 Micro Dx
consiglio
Rispondi Nuova Discussione
BrunoBruce
Messaggio: #1
Mi è capitata un'occasione per un usato praticamente nuovo di quest'ottica, la cosa stuzzicante è che è molto leggera, compatta e stabilizzata, di contro su full frame andrebbe utilizzata con funzione ritaglio a 20mpx circa su d850 e diventerebbe un 127mm (più un Pro che un contro)
non sono riuscito a trovare molte informazioni e nemmeno il club,
qualcuno avrebbe dei consigli?
lupaccio58
Messaggio: #2
La provai svariati anni fa, probabilmente su una D300s di mia figlia. Che dire, oltre ad essere compatto e leggero è anche un rasoio wink.gif Il bokeh non è esaltante ma stica, chi compra una lente del genere cerca ben altro!
sarogriso
Messaggio: #3
QUOTE(BrunoBruce @ Mar 7 2022, 08:03 PM) *
di contro su full frame andrebbe utilizzata con funzione ritaglio a 20mpx circa su d850 e diventerebbe un 127mm (più un Pro che un contro)

Tieni conto che in fatto di rapporto di riproduzione un 127 non lo sarà mai, già il 105 2.8 sulla tua D850 ha un rapporto maggiore dell'85 in causa. smile.gif

e anche un eventuale ritaglio sul 105 portando la stessa inquadratura del 85 dx sarà sempre migliore sia in ingrandimento che in densità.

Messaggio modificato da sarogriso il Mar 7 2022, 10:19 PM
BrunoBruce
Messaggio: #4
QUOTE(lupaccio58 @ Mar 7 2022, 08:54 PM) *
La provai svariati anni fa, probabilmente su una D300s di mia figlia. Che dire, oltre ad essere compatto e leggero è anche un rasoio wink.gif Il bokeh non è esaltante ma stica, chi compra una lente del genere cerca ben altro!

Grazie wink.gif

QUOTE(sarogriso @ Mar 7 2022, 10:16 PM) *
Tieni conto che in fatto di rapporto di riproduzione un 127 non lo sarà mai, già il 105 2.8 sulla tua D850 ha un rapporto maggiore dell'85 in causa. smile.gif

e anche un eventuale ritaglio sul 105 portando la stessa inquadratura del 85 dx sarà sempre migliore sia in ingrandimento che in densità.

Non sono un fissato di macro e difficilmente lavoro su treppiedi a 1:1 però grazie per aver chiarito il punto guru.gif
Non ho provato il 105 VR ma solo a vederlo sembra enorme e pesante ( infatti presi un 105 afd). Mi piace fare macro in giro in montagna o al parco e avere il VR potrebbe aiutarmi non poco
Ci penso su, il prezzo è di poco superiore al mio 105 afd
sarogriso
Messaggio: #5
Visto che già hai il 105 af-d io lo terrei, è sempre stato definito come ottima lente oltre che essendo priva di motore va a durare una vita, metti un futuro passaggio a Z con il sensore stabilizzato saresti leggero, stabile e otticamente top anche per la macro a mano libera. cool.gif

Messaggio modificato da sarogriso il Mar 8 2022, 07:46 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio