FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Novità Obbiettivo Nikon Z Zoom 100-400, Parliamone
Rispondi Nuova Discussione
francesco5ss
Messaggio: #1
Buongiorno.
Vorrei acquistare l'obbiettivo zoom Nikon Z 100-400 e volevo sapere se è compatibile sia con il TCV 1,4 che con il 2,0
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Ciao Francesco, non capisco cosa intendi con TCV... intendi TCZ i nuovi moltiplicatori per la Nikon Z ed ottiche serie S?
se è così sono compatibili entrambi e se la resa è come sul 70/200mm serie S te li consiglio perchè
non perdono nulla e sono veramente ben fatti con una nitidezza splendida,
appena leggi unisco la discussione con la già presente Ottiche Z sulla sezione Obbiettivi Nikkor
Lucabeer
Messaggio: #3
E' dichiarato compatibile con entrambi i moltiplicatori. Mi rimane il dubbio di come saranno le prestazioni dell'autofocus... con il 2X l'obiettivo diventa un f/11 alla focale maggiore, non so quanto riuscità a mettere a fuoco decentemente, ma Nikon potrebbe aver compiuto un miracolo.

Io lo sto comunque aspettando con ansia, e ho aspettato a prendere il 70-200 proprio per vedere come andrà quasto 100-400. Appena usciranno le recensioni, se qualitativamente sarà all'altezza lo prenderò di sicuro e avrò completato il mio corredo Z con tutto ciò che mi serve.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(Lucabeer @ Nov 3 2021, 08:44 AM) *
E' dichiarato compatibile con entrambi i moltiplicatori. Mi rimane il dubbio di come saranno le prestazioni dell'autofocus... con il 2X l'obiettivo diventa un f/11 alla focale maggiore, non so quanto riuscità a mettere a fuoco decentemente, ma Nikon potrebbe aver compiuto un miracolo.

Io lo sto comunque aspettando con ansia, e ho aspettato a prendere il 70-200 proprio per vedere come andrà quasto 100-400. Appena usciranno le recensioni, se qualitativamente sarà all'altezza lo prenderò di sicuro e avrò completato il mio corredo Z con tutto ciò che mi serve.

Come ben sappiamo Luca, i moltiplicatori x quanto qualche volta... provano a fare i miracoli come dici...
Mi auguro anche io che il 100-400 sia un passo più avanti della versione 80-400. Per i moltiplicatori poi... eventualmente ci sarà tempo... wink.gif
Vedremo!!

Saluti@Cordialità

raffaele
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
Come detto i moltiplicatori sono una bomba un'altro pianeta rispetto ai TC
ho il TCZ 2.0x e vi posso assicurare che è come non averlo,
presto postero un esempio Pollice.gif
Mircs
Messaggio: #6
C'è il prezzo qui sul Nikon store.
Speriamo esca qualche promozione, magari in combo con un moltiplicatore,
sarebbe una bella cosa. rolleyes.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #7
Io ho ordinato anche quello, stavolta vado a dormire sotto un ponte ohmy.gif
castorino
Messaggio: #8
Anche io uso spesso il TCZ2x in combinazione con il 70/200 sulla Z6 II e i risultati sono ottimi ma il 100/400 non è f2,8! Credo che in questo caso il TCZ1,4 potrebbe rivelarsi una scelta migliore.
Mauro Villa
Messaggio: #9
QUOTE(castorino @ Nov 4 2021, 11:25 AM) *
Anche io uso spesso il TCZ2x in combinazione con il 70/200 sulla Z6 II e i risultati sono ottimi ma il 100/400 non è f2,8! Credo che in questo caso il TCZ1,4 potrebbe rivelarsi una scelta migliore.


Pollice.gif
per fortuna ci sei tu Rino

Maurizio a quando gli Z resciusciteranno i morti? laugh.gif
_Lucky_
Messaggio: #10
QUOTE(castorino @ Nov 4 2021, 11:25 AM) *
.... ma il 100/400 non è f2,8! Credo che in questo caso il TCZ1,4 potrebbe rivelarsi una scelta migliore.

Concordo pienamente con te, Rino. Molto spesso ci si preoccupa solo della qualita' della duplicazione, senza pensare alla apertura F risultante dalla applicazione di duplicatori 2x su lenti F4 (o addirittura F5,6... !!) e quindi al conseguente impatto sui tempi o sulle sensibilita' ISO necessarie per rimanere in zona di sicurezza o bloccare soggetti in rapido movimento, dove i vari VR non servono a nulla..... rolleyes.gif

QUOTE(Mauro Villa @ Nov 4 2021, 09:00 PM) *
Maurizio a quando gli Z resciusciteranno i morti? laugh.gif

Hi... Hi... Hi... messicano.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #11
QUOTE(Mauro Villa @ Nov 4 2021, 09:00 PM) *
Pollice.gif
per fortuna ci sei tu Rino

Maurizio a quando gli Z resciusciteranno i morti? laugh.gif

Se bravissimo secondo me a tenere ferma la scimmia, ma vedrai che prma o poi la catena si rompe e ti salta in testa biggrin.gif
grande Mauro wink.gif
castorino
Messaggio: #12
Non è un mistero che il 70-200 f2,8 Z sia il migliore di sempre in casa Nikon, con il TCZ2x, anch'esso un gioiellino, diventa un 140-400 f5,6 però liscio rimane un f2,8 mentre il 100-400 parte da 4,5. A questo punto la domanda sorge spontanea, vale la pena per guadagnare una maggiore funzionalità ed una manciata di mm rinunciare ad un f2,8? Il mistero si infittisce hmmm.gif
Mircs
Messaggio: #13
Finché non si faranno confronti diretti non è dato saperlo. La cosa a favore del 100-400 è che ci si possono notare i moltiplicatori e arrivare a 800mm.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #14
QUOTE(castorino @ Nov 6 2021, 02:29 PM) *
Non è un mistero che il 70-200 f2,8 Z sia il migliore di sempre in casa Nikon, con il TCZ2x, anch'esso un gioiellino, diventa un 140-400 f5,6 però liscio rimane un f2,8 mentre il 100-400 parte da 4,5. A questo punto la domanda sorge spontanea, vale la pena per guadagnare una maggiore funzionalità ed una manciata di mm rinunciare ad un f2,8? Il mistero si infittisce hmmm.gif

Difatti il mio dubbio è il solito tuo... sono partito in 4 per l'ordine e poi l'ho sospeso,
se ci agganci il 2x lo porti a F11 che a mio avviso è troppo per come noi fa avifauna,
mi sa che continuerò a usare il trecentone e metterò via i soldini per il 400 dedicato ohmy.gif tongue.gif
castorino
Messaggio: #15
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 7 2021, 09:07 AM) *
Difatti il mio dubbio è il solito tuo... sono partito in 4 per l'ordine e poi l'ho sospeso,
se ci agganci il 2x lo porti a F11 che a mio avviso è troppo per come noi fa avifauna,
mi sa che continuerò a usare il trecentone e metterò via i soldini per il 400 dedicato ohmy.gif tongue.gif

Personalmente ritengo che allo stato attuale, per l'avifauna, niente sia meglio del 500 PF magari affiancato al TC1,4! Per quanto performante possa essere l'autofocus della Z9 credo che andare oltre f8 renda difficile l'aggancio del soggetto
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #16
QUOTE(castorino @ Nov 8 2021, 10:23 AM) *
Personalmente ritengo che allo stato attuale, per l'avifauna, niente sia meglio del 500 PF magari affiancato al TC1,4! Per quanto performante possa essere l'autofocus della Z9 credo che andare oltre f8 renda difficile l'aggancio del soggetto

Guarda sono combattuto, ho pensato anche di acquistare il tc1.4 e prenderlo,
con il 2x deve esserci veramente tanta luce e il soggetto grande, non certo il Martino
ma visto che mi serve un obiettivo da agganciare alla Z sono veramente incerto sull'acquisto, bastava fosse stato F4
non ci avrei pensato troppo.
castorino
Messaggio: #17
Se Nikon fosse riuscita a produrre un f4 con le caratteristiche del PF 5,6 Sony e Canon avrebbero chiuso una settimana dopo rolleyes.gif
IPB Immagine


Questa comunque è stata scattata con il 500 PF e TC14!

Messaggio modificato da castorino il Nov 9 2021, 09:22 AM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #18
QUOTE(castorino @ Nov 9 2021, 09:18 AM) *
Se Nikon fosse riuscita a produrre un f4 con le caratteristiche del PF 5,6 Sony e Canon avrebbero chiuso una settimana dopo rolleyes.gif


Questa comunque è stata scattata con il 500 PF e TC14!

Si direi un bel vetro il 500 ma... anche questo si difende bene anche con il TC 2x

https://www.nikonclub.it/gallery/2686636/eg...ffaele?from=p-r

tongue.gif

Ciao buona giornata carissimo!!

Messaggio modificato da t_raffaele il Nov 9 2021, 11:44 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #19
QUOTE(castorino @ Nov 9 2021, 09:18 AM) *
Se Nikon fosse riuscita a produrre un f4 con le caratteristiche del PF 5,6 Sony e Canon avrebbero chiuso una settimana dopo rolleyes.gif


Questa comunque è stata scattata con il 500 PF e TC14!

Credo anch'io carissimo, vediamo il 200/600mm se tiene testa al sony...
difatti sono combattuto se prenderlo o aspettare quest'ultimo,
tra qualche giorno decido ohmy.gif
marmo
Messaggio: #20
Per avifauna la scarsa luminosità con i tempi veloci porta ad ISO esagerati.
Ero passato dal sigma sposrt al 500/4 non tanto per la qualità di immagine quanto per la luminosità che mi permetteva di dimezzare gli ISO.
Venendo agli zoom serie Z anch'io al momento sono per non prendere il 100-400 ma aspettare il 200-600.
Nel frattempo adatterò con FTZ il 300PF ed il 500/4FL che terrò sempre ed il 70-200Z duplicato

Messaggio modificato da marmo il Nov 9 2021, 03:32 PM
Mauro Villa
Messaggio: #21
QUOTE(t_raffaele @ Nov 9 2021, 09:38 AM) *
Si direi un bel vetro il 500 ma... anche questo si difende bene anche con il TC 2x

https://www.nikonclub.it/gallery/2686636/eg...ffaele?from=p-r

tongue.gif

Ciao buona giornata carissimo!!

Questo è il miglior modo di abbinare il Tc 20, il pù qualitativo in senso assoluto. Certo il peso del 500 pf è un bel vantaggio ma onestamente 4000 euro non li vale, questo è solo il mio parere senza rilevanza tecnica.
Pensare di usare un tc, anche solo il 14, su uno zoom come 80-400 o il nuovissmo 100-400 è a mio parere un errore, questi obiettivi fanno della versatilità la loro arma migliore
e non bisogna mortificarli con l'uso dei tc che riserverei a zoom luminosi e teleobiettivi.

Maurizio anche tu a Sony non si può sentire, alla prossima ti straccio tutte le Nital card ( cit. Lambretta) laugh.gif
castorino
Messaggio: #22
QUOTE(t_raffaele @ Nov 9 2021, 09:38 AM) *
Si direi un bel vetro il 500 ma... anche questo si difende bene anche con il TC 2x
https://www.nikonclub.it/gallery/2686636/eg...ffaele?from=p-r
tongue.gif
Ciao buona giornata carissimo!!

Certo, ed hai il vantaggio di avere un 300mm f2,8! E' stata la mia prima lente per l'avifauna poi, per fare anche altre cose, l'ho cambiato con il Sigma 120/300 f2,8.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #23
QUOTE(castorino @ Nov 9 2021, 06:27 PM) *
Certo, ed hai il vantaggio di avere un 300mm f2,8! E' stata la mia prima lente per l'avifauna poi, per fare anche altre cose, l'ho cambiato con il Sigma 120/300 f2,8.

Nooo!! Horrore come diceva un famoso conduttore televisivo. Uno dei migliori vetri il 120 300 l'ho avuto anche io.
Sostituito x il 300 2.8 Nikon. tongue.gif Scherzo, l'ho venduto ad un mio amico fotografo, perchè le ragioni x cui l'avevo preso
non erano più le stesse. Devo ammettere che, in un primo periodo mi ero anche pochino pentito di averlo dato via.
Vebbè... vediamo cosa ci regalerà il futuro wink.gif

Saluti@Cordialità

raffaele
Mauro Villa
Messaggio: #24
Montato il 120-300 dell'amico Diego sulla mia D300 che si è subito bloccata rifiutandosi di funzionare finchè non lo tolsi. Razzista, la D300 laugh.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #25
QUOTE(Mauro Villa @ Nov 9 2021, 08:51 PM) *
Montato il 120-300 dell'amico Diego sulla mia D300 che si è subito bloccata rifiutandosi di funzionare finchè non lo tolsi. Razzista, la D300 laugh.gif

Graaande!! Come sempre Mauro wink.gif Ciao un abbraccio!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Coolpix L3 ... Parliamone! Davidepinto 63 17-12-2006 15:03
Coolpix S200 : Parliamone serenamente Keira 55 27-08-2007 14:00
Parliamone Manuela Innocenti 16 16-11-2006 16:23
Coolpix S500 : Parliamone qui Skylight 14 20-07-2007 19:10
Parliamone Seriamente max16vj 8 03-08-2005 11:50
2 Pagine: V   1 2 >