FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Caricamento Foto
Rovina delle foto durante il caricamento
Rispondi Nuova Discussione
Rosario_Dattilo
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti. Il mio problema si presenta durante il caricamento di un immagine sulla piattaforma. Subito dopo averla importata, la qualità si abbassa fino a rendere i Pixel coprenti in ogni singola parte (allegherò foto del problema). Questo mi rende impossibile pubblicare qualcosa.. non capisco da cosa dipenda, ho cambiato formati, misure, foto, spazio colore, risoluzione, ma nulla. Non riesco in alcun modo ad ovviare a questo problema. Ciò mi rende impossibile qualsiasi cosa. Chiedo gentilmente a chi ne sa più di me di darmi una mano. Grazie mille a chi si prenderà la cortesia di rispondermi!
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
rosariomanzo
Messaggio: #2
Prova a esportare ridimensionando il lato lungo a 2048px e procedi al caricamento.
Rosario_Dattilo
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(rosariomanzo @ Nov 2 2021, 05:21 PM) *
Prova a esportare ridimensionando il lato lungo a 2048px e procedi al caricamento.

Nulla, ho appena provato ma lo fa ugualmente, se guarda l'ultima foto che ho pubblicato, è un 600x900. Se le rendo piccole, si nota un poco di meno, ma comunque è impossibile pubblicarle in questo modo. Riduce completamente tutta la qualità.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(Rosario_Dattilo @ Nov 2 2021, 06:09 PM) *
Nulla, ho appena provato ma lo fa ugualmente, se guarda l'ultima foto che ho pubblicato, è un 600x900. Se le rendo piccole, si nota un poco di meno, ma comunque è impossibile pubblicarle in questo modo. Riduce completamente tutta la qualità.

Converti anche in Srgb invece che Adobe

Immagine Allegata
Rosario_Dattilo
Iscritto
Messaggio: #5
L'ho fatto adesso, ma nulla... oltre che variare notevolmente i colori della post, il problema persiste
t_raffaele
Staff
Messaggio: #6
QUOTE(Rosario_Dattilo @ Nov 2 2021, 06:15 PM) *
L'ho fatto adesso, ma nulla... oltre che variare notevolmente i colori della post, il problema persiste

Ma nella tua foto ricaricata da me cosa noti di strano,oltre al fatto che è di piccole dimensioni.??
Almeno 2000 lato lungo
Rosario_Dattilo
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(t_raffaele @ Nov 2 2021, 06:18 PM) *
Ma nella tua foto ricaricata da me cosa noti di strano,oltre al fatto che è di piccole dimensioni.??
Almeno 2000 lato lungo

Nella sua nulla, il problema sorge quando vado io a farla. Ovviamente si nota l'abbassamento di risoluzione, ma perlomeno non i pixel a vista. Se io la converto in srgb, altera completamente i miei colori
sarogriso
Messaggio: #8
In tutti i casi nella discussione io vedo foto dalle dimensioni che nemmeno i primi cellulari le facevano così striminzite, una manciata di Kb unsure.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #9
QUOTE(Rosario_Dattilo @ Nov 2 2021, 06:20 PM) *
Nella sua nulla, il problema sorge quando vado io a farla. Ovviamente si nota l'abbassamento di risoluzione, ma perlomeno non i pixel a vista. Se io la converto in srgb, altera completamente i miei colori

Ciao, diamoci anche del tu dai... Senti Rosario, non è che x caso hai un problema sul tuo monitor in visualizzazione
che non si è modificato qualcosa?? Fai una cosa, sacatta una foto direttamente in Jpg profilo sRgb risoluzione almeno 2000 lato lungo
visualizzala sul tuo computer e poi la post direttamente e vediamo... wink.gif
Rosario_Dattilo
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(t_raffaele @ Nov 2 2021, 06:27 PM) *
Ciao, diamoci anche del tu dai... Senti Rosario, non è che x caso hai un problema sul tuo monitor in visualizzazione
che non si è modificato qualcosa?? Fai una cosa, sacatta una foto direttamente in Jpg profilo sRgb risoluzione almeno 2000 lato lungo
visualizzala sul tuo computer e poi la post direttamente e vediamo... wink.gif

L'ho elaborata, ma qui da me si vede male, inoltre quando la pubblico, non la fa vedere, come se ci fosse un errore. Ti carico qui le due foto
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Rosario_Dattilo
Iscritto
Messaggio: #11
Ho visto che adesso la foto è visualizzabile ed oltretutto sembra vedersi bene... non capisco sinceramente perchè. Può darsi che la mostri in quel modo perché carico formati pesanti ed impiega del tempo a reinderizzarla?



QUOTE(sarogriso @ Nov 2 2021, 06:27 PM) *
In tutti i casi nella discussione io vedo foto dalle dimensioni che nemmeno i primi cellulari le facevano così striminzite, una manciata di Kb unsure.gif

E' appunto quello che io dico, affinché io riesca a pubblicarle, devo ridurle in questo modo. E' proprio questo il punto della conversazione. Quando io vado a pubblicare delle immagini di diversi MB, le sgrana completamente.

Messaggio modificato da Rosario_Dattilo il Nov 2 2021, 06:47 PM
sarogriso
Messaggio: #12
QUOTE(Rosario_Dattilo @ Nov 2 2021, 06:47 PM) *
E' appunto quello che io dico, affinché io riesca a pubblicarle, devo ridurle in questo modo. E' proprio questo il punto della conversazione. Quando io vado a pubblicare delle immagini di diversi MB, le sgrana completamente.

Nella gallery il limite è ben maggiore delle prime postate e con gli allegati vai a 60 Mb, immagino che tu prima del carico metti basso il valore qualità e i lati corti, come vedi quella da 5 Mb si vede bene anche se il profilo non è ancora giusto, dall'allegato al galley cambia tonalità del colore.
Rosario_Dattilo
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(sarogriso @ Nov 2 2021, 07:00 PM) *
Nella gallery il limite è ben maggiore delle prime postate e con gli allegati vai a 60 Mb, immagino che tu prima del carico metti basso il valore qualità e i lati corti, come vedi quella da 5 Mb si vede bene anche se il profilo non è ancora giusto, dall'allegato al galley cambia tonalità del colore.

Si, io abbasso la qualità perché quando vado a caricare una ad alta risoluzione, mi genera quel effetto sgranato di cui parlavo sopra. Non riesco a capire da che cosa dipenda. Oltretutto io sono anche nuovo dunque starò sicuramente facendo un po' di confusione
sarogriso
Messaggio: #14
Mettine una in gallery senza abbassare la qualità, lato 1500/2000 sul lungo, Srgb, e sul carico attiva il visualizza originale, vedrai che non sgrana.
Rosario_Dattilo
Iscritto
Messaggio: #15
QUOTE(sarogriso @ Nov 2 2021, 07:07 PM) *
Mettine una in gallery senza abbassare la qualità, lato 1500/2000 sul lungo, Srgb, e sul carico attiva il visualizza originale, vedrai che non sgrana.

Okay, ho provato ed ora sembra che ci siamo, tento con qualche altro scatto. Grazie mille!
t_raffaele
Staff
Messaggio: #16
QUOTE(Rosario_Dattilo @ Nov 2 2021, 06:36 PM) *
L'ho elaborata, ma qui da me si vede male, inoltre quando la pubblico, non la fa vedere, come se ci fosse un errore. Ti carico qui le due foto

Rosario mi son dovuto assentare, comunque vedo che Saro ha portato avanti in discorso. Quindi ricordati almeno un 2000 ca lato lungo
in sRGB e teoricamente sei già ok, anche quando non si visualizza la foto in originale. Chiaro che permettendo tale visualizzazione sia meglio wink.gif

Saluti@Cordialità

raffaele
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #17
QUOTE(Rosario_Dattilo @ Nov 2 2021, 06:47 PM) *
Ho visto che adesso la foto è visualizzabile ed oltretutto sembra vedersi bene... non capisco sinceramente perchè. Può darsi che la mostri in quel modo perché carico formati pesanti ed impiega del tempo a reinderizzarla?

Ciao, come ti hanno già detto (la mia è solo una precisazione sul funzionamento del Gallery)
consigliamo una risoluzione di 2500px lato lungo mantenendo le proporzioni o il taglio che preferisci,
se fai l'upload con questo formato, sia la miniatura piccola sulla griglia che l'immagine sul gallery vengono caricate subito,

esistono ben tre tipi di dimensioni che il Nikonclub usa per la visualizzazione nei vari spazi,

Piccola= circa 100px sulla tua griglia dove le visualizzi tutte (per capirci dobe hai visto l'immagine grigia)

Media= circa 1600px che la vedi sul primo click che dai sulla piccola,

Grande= dimensione dei px da te caricati 2500 es questo avviene cliccando sul Visualizza originale (il pulsante che si trova sotto l'immagine Media appare solo se in fase di upload lo approvi)

se ti attieni a quanto detto le immagini sono perfette, puoi inserire immagini anche più grandi senza problemi, ma il sistema a creare la piccola ci mette un po,
questo per non appesantire il sistema e vedi l'immagine grigia...

conclusione sull'immagine media ci potrebbe essere un calo di colori ecc. fa fede sempre il Visualizza Originale
e potresti anche vedere l'immagine sgranata se carichi la stessa più piccola di 1600Px in questo caso il sistema la amplifica al limite impostato per lo spazio che la alloggia


Rosario_Dattilo
Iscritto
Messaggio: #18
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 2 2021, 09:01 PM) *
Ciao, come ti hanno già detto (la mia è solo una precisazione sul funzionamento del Gallery)
consigliamo una risoluzione di 2500px lato lungo mantenendo le proporzioni o il taglio che preferisci,
se fai l'upload con questo formato, sia la miniatura piccola sulla griglia che l'immagine sul gallery vengono caricate subito,

esistono ben tre tipi di dimensioni che il Nikonclub usa per la visualizzazione nei vari spazi,

Piccola= circa 100px sulla tua griglia dove le visualizzi tutte (per capirci dobe hai visto l'immagine grigia)

Media= circa 1600px che la vedi sul primo click che dai sulla piccola,

Grande= dimensione dei px da te caricati 2500 es questo avviene cliccando sul Visualizza originale (il pulsante che si trova sotto l'immagine Media appare solo se in fase di upload lo approvi)

se ti attieni a quanto detto le immagini sono perfette, puoi inserire immagini anche più grandi senza problemi, ma il sistema a creare la piccola ci mette un po,
questo per non appesantire il sistema e vedi l'immagine grigia...

conclusione sull'immagine media ci potrebbe essere un calo di colori ecc. fa fede sempre il Visualizza Originale
e potresti anche vedere l'immagine sgranata se carichi la stessa più piccola di 1600Px in questo caso il sistema la amplifica al limite impostato per lo spazio che la alloggia


Grazie mille, adesso credo di aver compreso appieno. Grazie a tutti!
t_raffaele
Staff
Messaggio: #19
QUOTE(Rosario_Dattilo @ Nov 3 2021, 09:15 AM) *
Grazie mille, adesso credo di aver compreso appieno. Grazie a tutti!

Di nulla, è stato un piacevole chiarimento wink.gif

Ciao!!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #20
QUOTE(Rosario_Dattilo @ Nov 3 2021, 09:15 AM) *
Grazie mille, adesso credo di aver compreso appieno. Grazie a tutti!

Di nulla se hai dubbi siamo qua wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Foto Di Composta Da Foto cocco 12 27-06-2005 15:32
Foto Tipo Stock, Come Realizzare Questa Foto? benzo@baradelenzo.com 12 19-03-2007 18:18
Carta Per Stampa Foto Matrimonio Foto A Colori. stefanostefano 6 03-10-2007 22:18
Foto Spezzata E Foto Buia vinseven 5 14-08-2006 23:28
Foto Foto Foto bamberbi 2 02-06-2005 01:25