FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema "err" Nikon D5
Rispondi Nuova Discussione
saccafisola
Messaggio: #1
Buonasera a tutti. Senza fare "niente" la mia D5 ha iniziato a presentare il messaggio "Err" sul display superiore dopo ogni scatto eseguito senza memorizzare l'immagine. Lo fa in tutte le modalità di messa a fuoco, con diversi obiettivi e con tutte e tre le CF che uso abitualmente. Ho provato anche a dare una pulita ai contatti dell'F Mount, al ripristino ai dati fabbrica ed alla reinstallazione dei firmware.
Prima di mandarla in assistenza qualcuno ha avuto lo stesso mio problema?
Grazie.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(saccafisola @ Oct 25 2021, 03:30 PM) *
Buonasera a tutti. Senza fare "niente" la mia D5 ha iniziato a presentare il messaggio "Err" sul display superiore dopo ogni scatto eseguito senza memorizzare l'immagine. Lo fa in tutte le modalità di messa a fuoco, con diversi obiettivi e con tutte e tre le CF che uso abitualmente. Ho provato anche a dare una pulita ai contatti dell'F Mount, al ripristino ai dati fabbrica ed alla reinstallazione dei firmware.
Prima di mandarla in assistenza qualcuno ha avuto lo stesso mio problema?
Grazie.

Immagino tu abbia provato anche una batteria carica e nuova?? Una non corretta alimentazione, potrebbe causare anomalie simili.
Speriamo sia un problema del genere, altrimenti... Sarà da spedire.

Saluti@Cordialità

raffaele
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
QUOTE(saccafisola @ Oct 25 2021, 03:30 PM) *
Buonasera a tutti. Senza fare "niente" la mia D5 ha iniziato a presentare il messaggio "Err" sul display superiore dopo ogni scatto eseguito senza memorizzare l'immagine. Lo fa in tutte le modalità di messa a fuoco, con diversi obiettivi e con tutte e tre le CF che uso abitualmente. Ho provato anche a dare una pulita ai contatti dell'F Mount, al ripristino ai dati fabbrica ed alla reinstallazione dei firmware.
Prima di mandarla in assistenza qualcuno ha avuto lo stesso mio problema?
Grazie.

Ciao, le ottiche che hai provato sono tutte AF-S tipo G, di solito quell'errore esce quando l'ottica manuale non è diaframma tutto chiuso,
prova a mettere il LV e controlla se la leva diaframma si sposta, la vedi a display grande e senti il rumore...
hai già fatto il reset buono, facci sapere.

in alcuni casi può essere anche la card di memoria, hai scritto che hai provato diverse CF sono le nuove Express?
saccafisola
Messaggio: #4
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 26 2021, 08:59 AM) *
Ciao, le ottiche che hai provato sono tutte AF-S tipo G, di solito quell'errore esce quando l'ottica manuale non è diaframma tutto chiuso,
prova a mettere il LV e controlla se la leva diaframma si sposta, la vedi a display grande e senti il rumore...
hai già fatto il reset buono, facci sapere.

in alcuni casi può essere anche la card di memoria, hai scritto che hai provato diverse CF sono le nuove Express?

Grazie mille provo... le CF sono tutte le Sandisk extreme che ho sempre usato...

QUOTE(t_raffaele @ Oct 25 2021, 06:01 PM) *
Immagino tu abbia provato anche una batteria carica e nuova?? Una non corretta alimentazione, potrebbe causare anomalie simili.
Speriamo sia un problema del genere, altrimenti... Sarà da spedire.

Saluti@Cordialità

raffaele

Le batterie sono seminuove e cariche al 100%... grazie...
plxmas
Messaggio: #5
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 26 2021, 08:59 AM) *
Ciao, le ottiche che hai provato sono tutte AF-S tipo G, di solito quell'errore esce quando l'ottica manuale non è diaframma tutto chiuso,
prova a mettere il LV e controlla se la leva diaframma si sposta, la vedi a display grande e senti il rumore...
hai già fatto il reset buono, facci sapere.

in alcuni casi può essere anche la card di memoria, hai scritto che hai provato diverse CF sono le nuove Express?

in questo caso esce fEE oppure ∆E sul display. anche con ottiche D con il diaframma meccanico non impostato a dovere (bloccato sulla macchina chiusura).

ERR invece è un errore relativo all'otturatore, che non riesce a completare la sua procedura di apertura chiusura.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
QUOTE(plxmas @ Oct 30 2021, 04:56 PM) *
in questo caso esce fEE oppure ∆E sul display. anche con ottiche D con il diaframma meccanico non impostato a dovere (bloccato sulla macchina chiusura).

ERR invece è un errore relativo all'otturatore, che non riesce a completare la sua procedura di apertura chiusura.

E anche la scheda di memoria può dare quell'errore, anche se una volta non facevano bene contatto i piedini dell'ottica e su quella di un mio amico è uscito ERR
era una D4s ma è la stessa cosa... vanno fatte un po di prove e se non si risolve assistenza e via
plxmas
Messaggio: #7
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 31 2021, 09:46 AM) *
E anche la scheda di memoria può dare quell'errore, anche se una volta non facevano bene contatto i piedini dell'ottica e su quella di un mio amico è uscito ERR
era una D4s ma è la stessa cosa... vanno fatte un po di prove e se non si risolve assistenza e via

ricordavo perfettamente gli errori delle mie reflex, e, per curiosità sono andato a leggermi il manuale, anche per nikon d5 è confermata la stessa nomenclatura.

ovviamente spero che sia un errore temporaneo dovuto ad alimentazione, non è piacevole avere questi danni, ma gli indizi portano a quello.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio