FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Splash
Lo Splash
Rispondi Nuova Discussione
BPisano
Messaggio: #1
Salve a tutti, ieri mi sono cimentato x la prima volta con lo splash.

Set sempre artigianale con luce continua del faretto.

Che ne dite?

Bruno

IPB Immagine



IPB Immagine



BPisano
Messaggio: #2
Aggiungo ancora uno scatto.

Bruno
IPB Immagine

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
Sfondo da curare di più.
Le prime due sono la stessa foto, ma ripresa troppo da vicino, quindi lo spruzzo non è totalmente visibile (cosa fondamentale in questi tipi di scatti).
Nell’ultima c’è tutto, ma come ben vedi, non è molto interessante.
Cerca di tenerti un po’ più largo nelle inquadrature e vedrai che il risultato migliora. smile.gif

Ho dato un’occhiata alla prima in formato originale e onestamente non riesco a capire dov’è il punto di fuoco. Ho inoltre l’impressione che 1/800 non sia stato un tempo abbastanza veloce per frizzare completamente l’azione. In questi casi un flash è meglio rispetto alle luci fisse.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: assolutamente apprezzabile la tua voglia di sperimentare smile.gif bravo!!!
BPisano
Messaggio: #4
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 24 2021, 11:51 AM) *
Sfondo da curare di più.
Le prime due sono la stessa foto, ma ripresa troppo da vicino, quindi lo spruzzo non è totalmente visibile (cosa fondamentale in questi tipi di scatti).
Nell’ultima c’è tutto, ma come ben vedi, non è molto interessante.
Cerca di tenerti un po’ più largo nelle inquadrature e vedrai che il risultato migliora. smile.gif

Ho dato un’occhiata alla prima in formato originale e onestamente non riesco a capire dov’è il punto di fuoco. Ho inoltre l’impressione che 1/800 non sia stato un tempo abbastanza veloce per frizzare completamente l’azione. In questi casi un flash è meglio rispetto alle luci fisse.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: assolutamente apprezzabile la tua voglia di sperimentare smile.gif bravo!!!


Ciao Ale, buona domenica e grazie sempre per i tuoi interventi.

Allora questa volta mi sento di dissentire in parte dal tuo commento (ovviamente è la mia personale visione) fatta la premessa cerco di dire la mia.
Questo tipo di foto viene effettuata con flash esterni x cui mi sono dovuto adattare in quanto non posseggo flash, poi ancora ulteriore difficoltà e che con la mia piccolina ma (questa non vuole essere una scusante) poichè in questi casi nonostante si debba usare il flash si alzano anche gli iso cosa che io non posso x limitazioni macchina.

Per cui mi sono adoperato con il faretto dove ho smontato il diffusore davanti e lo usato come sfondo x avere una fonte di luce ed aumentare il tempo, nonostante tutto io non credo che il momento immortalato sia privo di (spuzzo) lo splash x me è visibile, il punto di messa a fuoco (Manuale tassativo) e un pizzico + alto al centro partendo dal basso ho cercato di capire dove sarebbe stato l'impatto con il ghiaccio.

P.S. dimenticavo ero da solo non avendo il telecomando x scatto, ti dirò che ho fatto il lancio del ghiaccio e contemporaneamente scattato quindi difficoltà ancora maggiore.

Da quello che mi sono informato i tempi senza flash sono da 1/800 a 1/1000 a f8 f 11 x avere una un buon fuoco, nonostante la ridotta profondità di campo.

Un abbraccio

si bisogna sempre sperimentare e provare.

Bruno



Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
Cavoli un altro genere... non saranno troppi tongue.gif
diciamo che per una foto corretta su questo genere ci vuole una buona visibilità per cui l'illuminazione è tutto
vedo i questi tuoi scatti le ombre molto chiuse per colpa di una poca illuminazione,
so che attrezzatura usi per cui ti posso dire che hai già fatto tanto, ma sei ancora lontano dalla foto corretta
per cui sperimenta ancora e cerca di illuminare bene sia il soggetto che lo sfondo,
lasciando più respiro alle tue compo.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #6
QUOTE(BPisano @ Oct 24 2021, 10:07 AM) *
Aggiungo ancora uno scatto.

Bruno

Ciao Bruno, io quest'ultimo lo vedrei con una luce simile... Magari con qualche bollicina in più. Come nei tuoi click precedenti...


Immagine Allegata
BPisano
Messaggio: #7
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 31 2021, 09:03 PM) *
Cavoli un altro genere... non saranno troppi tongue.gif
diciamo che per una foto corretta su questo genere ci vuole una buona visibilità per cui l'illuminazione è tutto
vedo i questi tuoi scatti le ombre molto chiuse per colpa di una poca illuminazione,
so che attrezzatura usi per cui ti posso dire che hai già fatto tanto, ma sei ancora lontano dalla foto corretta
per cui sperimenta ancora e cerca di illuminare bene sia il soggetto che lo sfondo,
lasciando più respiro alle tue compo.


Ciao Maurizio, si cerco di ampliare gli orizzonti fotografici messicano.gif
grazie x il passaggio e i tuoi suggerimenti, devo però dirti che sicuramente l'attrezzattura non è delle migliori ma x le ombre ribadisco il concetto sicuramente sbagliando tecnicamente, ma ho accentuato nel chiudere, ma terrò molto ben presente queste tue osservazioni x i futuri splash.

Bruno


QUOTE(t_raffaele @ Oct 31 2021, 09:38 PM) *
Ciao Bruno, io quest'ultimo lo vedrei con una luce simile... Magari con qualche bollicina in più. Come nei tuoi click precedenti...


Immagine Allegata


Ciao Raffaele, si diciamo che in un primo momento avevo optato x una cosa del genere, ma poi x mio gusto e sicuramente sbagliando ho optato x chiudere.

Ma non mancherà modo di ripetere l'operazione con altri effetti con le ombre piu aperte.

Bruno
t_raffaele
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(BPisano @ Nov 1 2021, 03:31 PM) *
Ciao Maurizio, si cerco di ampliare gli orizzonti fotografici messicano.gif
grazie x il passaggio e i tuoi suggerimenti, devo però dirti che sicuramente l'attrezzattura non è delle migliori ma x le ombre ribadisco il concetto sicuramente sbagliando tecnicamente, ma ho accentuato nel chiudere, ma terrò molto ben presente queste tue osservazioni x i futuri splash.

Bruno
Ciao Raffaele, si diciamo che in un primo momento avevo optato x una cosa del genere, ma poi x mio gusto e sicuramente sbagliando ho optato x chiudere.

Ma non mancherà modo di ripetere l'operazione con altri effetti con le ombre piu aperte.

Bruno


Pollice.gif wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Spring Splash 2006 matteoganora 33 26-04-2006 09:21
Splash...splash joutrek 14 01-07-2012 16:54
Splash Click05 12 21-10-2006 14:29
Fake Macro Splash joshid 3 24-12-2005 10:14
Splash DARIOCA 1 06-02-2008 22:36