FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Accattivante
Foto parco Finlandia
Rispondi Nuova Discussione
jacopo.figini
Messaggi: 20
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Potete commentare questa mia foto per cortesia?
Pregi, difetti....tutto quello che vi viene in mente.
Personalmente mi piace molto, sarà per le emozioni provate in quel momento, ma ho la sensazione che non sia molto apprezzata.
Che non catturi molto coloro che la osservano. Per lo meno, è il feedback che ricevo dai pochi like ottenuti.

grazie mille a tutti.
Jacopo
IPB Immagine


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
t_raffaele
Staff
Messaggi: 16.033
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Direi Jacopo che il click fa esaltare un grande profondità, dettata dalla passerella in legno.
Forse... un soggetto umano mentre ci cammina lo avrebbe valorizzato maggiormente... forse.
Ne avrei provato anche uno cercando una diagonale... Comunque bene anche cosi. wink.gif

Saluti@Cordialità

raffaele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
jacopo.figini
Messaggi: 20
Messaggio: #3
Grazie Raffaele per il tuo commento! Un caro saluto.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alessandro_Brezzi
Messaggi: 2.811
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Jacopo,
concordo con Raffaele ; personalmente avrei scelto un punto di ripresa un pò più basso, non avrei messo la passerella centrale ma cercato di "farla entrare" da un angolo in basso e scelto un orario con il sole più basso, parere personale e magari condizioni che non si potevano avere. Il diaframma però non lo avrei chiuso fino a f/16, mi sarei fermato ad un f/8 o avrei osato un f/11 smile.gif
Probabilmente lo hai fatto quindi perdona se ti suggerisco di provare più combinazioni di scatto di fronte a scene interessanti, spostandoti di lato, alzando abbassando il punto di ripresa, modificando focale e diaframma e, per prima cosa, studiando la luce.

Alessandro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
jacopo.figini
Messaggi: 20
Messaggio: #5
Alessandro,
prima di tutto: grazie per i tuoi preziosi consigli. Ne terrò conto in futuro.
Sul punto di ripresa avrei certamente potuto scegliere prospettive differenti, sull'orario non avevo alternative....se non volevo tornare all'auto con il buio. smile.gif
TI posso chiedere per cortesia di spiegarmi perchè ti saresti fermato ad un f8 o al massimo un f11? Cosa sarebbe cambiato? Nel senso che è un argomento che mi incurioscisce molto e che mi rendo conto sia un po' un mio limite. Nella mia testa, forse per corsi di fotografia fatti anni fa, gira il pensiero: più il diaframma è chiuso = la profondità di campo è più profonda = la foto è più bella. Credo non sia del tutto corretto ed il tuo consiglio ne è la prova. MI aiuti a capire?

Grazie mille!
Un caro saluto.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alessandro_Brezzi
Messaggi: 2.811
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Jacopo,
la profondità di campo dipende da tre fattori : la lunghezza focale, la distanza del punto di messa a fuoco dall'obbiettivo ed infine dal diaframma.
In linea generale, più lunga la focale, più ridotta la PdC ; più vicino il punto di messa a fuoco, minore la PdC ; più aperto il diaframma, minore la PdC.

In linea e nelle AppStore trovi applicazioni "DoF calculator" (Calcolatore della profondità di campo) che possono aiutarti a capire.
Nel caso specifico il grandangolo (24mm) ti consentiva di usare un punto di messa a fuoco con sufficiente PdC per la scena.
Nel caso tu avessi voluto a fuoco un soggetto in primo piano oltre a tutta la scena avresti potuto fare un focus stacking di due scatti per poi metterli insieme.

Spero ti possa aiutare.

Alessandro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
jacopo.figini
Messaggi: 20
Messaggio: #7
Chiaro!

Grazie Alessandro!

un caro saluto

Jacopo




QUOTE(Alessandro_Brezzi @ Oct 7 2021, 01:33 PM) *
Jacopo,
la profondità di campo dipende da tre fattori : la lunghezza focale, la distanza del punto di messa a fuoco dall'obbiettivo ed infine dal diaframma.
In linea generale, più lunga la focale, più ridotta la PdC ; più vicino il punto di messa a fuoco, minore la PdC ; più aperto il diaframma, minore la PdC.

In linea e nelle AppStore trovi applicazioni "DoF calculator" (Calcolatore della profondità di campo) che possono aiutarti a capire.
Nel caso specifico il grandangolo (24mm) ti consentiva di usare un punto di messa a fuoco con sufficiente PdC per la scena.
Nel caso tu avessi voluto a fuoco un soggetto in primo piano oltre a tutta la scena avresti potuto fare un focus stacking di due scatti per poi metterli insieme.

Spero ti possa aiutare.

Alessandro

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #8
Ciao Jacopo,
Concordo con il collega Raffaele e con Alessandro. Cmq nel complesso una buona immagine.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
jacopo.figini
Messaggi: 20
Messaggio: #9
Grazie Fabio.
Un caro saluto.

Jacopo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.323
Coordinamento STAFF
Messaggio: #10
QUOTE(jacopo.figini @ Oct 6 2021, 12:01 PM) *
Ciao a tutti.
Potete commentare questa mia foto per cortesia?
Pregi, difetti....tutto quello che vi viene in mente.
Personalmente mi piace molto, sarà per le emozioni provate in quel momento, ma ho la sensazione che non sia molto apprezzata.
Che non catturi molto coloro che la osservano. Per lo meno, è il feedback che ricevo dai pochi like ottenuti.

grazie mille a tutti.
Jacopo


Ciao, hai trovato una situazione veramente interessante, con un contrasto di colori molto bello,
la passerella centrale ci sta bene, sembra una via di fuga verso la montagna,
da un bel senso di profondità, che dire mi piace avrei scattato come te,
se vuoi (ma è un'inezia) la raddrizzi leggermente a sx, sulla linea di fondo del prato si nota un po... Pollice.gif
grazie per averla condivisa, naturalmente ne aspettiamo tante smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
jacopo.figini
Messaggi: 20
Messaggio: #11
Ciao Maurizio,
grazie per le tue parole!
Hai ragione, non mi ero accorto della pendenza. Correggo!
Buon weekend e a presto.


QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 8 2021, 12:42 PM) *
Ciao, hai trovato una situazione veramente interessante, con un contrasto di colori molto bello,
la passerella centrale ci sta bene, sembra una via di fuga verso la montagna,
da un bel senso di profondità, che dire mi piace avrei scattato come te,
se vuoi (ma è un'inezia) la raddrizzi leggermente a sx, sulla linea di fondo del prato si nota un po... Pollice.gif
grazie per averla condivisa, naturalmente ne aspettiamo tante smile.gif

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.323
Coordinamento STAFF
Messaggio: #12
Pollice.gif wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Accattivante jacopo.figini 11 16-10-2021 22:48
-  Versione Lo-Fi