FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sequenza Foto Per Presentazione
Rispondi Nuova Discussione
enricodargenio@virgilio.it
Messaggio: #1
Buonasera.
Vorrei preparare con NikonView la presentazione di una selezione delle foto scattate durante le vacanze.
Praticamente pensavo di spostare le foto prescelte in una nuova cartella che dovrebbe poi costituire la base della presentazione.
Purtroppo però quando le sposto, le stesse mi vengono ordinate automaticamente non nella sequenza che voglio io, ma in base al numero del loro scatto.
Così, per esempio, se al primo posto vorrei mettere la foto 50 e, a seguire, i numeri 5, 10 e 20, una volta spostate nella nuova cartella, la sequenza mi diventa automaticamente 5, 10, 20 e 50.
Come posso fare per mantenere invece la sequenza che voglio io ? C'è una possibilità ?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi e vi saluto cordialmente,
Enrico D'Argenio
gtd
Messaggio: #2
Gli esperti potranno darti la risposta eccellente.
Io mi limito a suggerire un espediente: al momento ti vengono ordinate in base al nome file.
Bene, io aggiungerei ad ogni nome file xxx.jpg un suffisso, per esempio numerico
Per esempio la prima slide con nome 001-xxx.jpg la seconda 002-xxx.jpg e poi a seguire.
Se poi ci ripensi e ne vuoi inserire per esempio una tra la prima è la seconda puoi sempre dare un suffisso con più cifre, nel caso 0015-xxx.jpg e così via.
L'ordinamento automatico provvederà correttamente, solo non avrai più la corrispondenza tra suffisso e posizione, ma almeni non devi rinominare tutte le successive.
Ciao e buona serata con gli amici!
pierlpeg
Messaggio: #3
Anch'io facccio così, cioè procedo a numerare ogni foto in base alla sequenza che ho in mente: 001-xxx.jpg, 002-xxx.jpg .... 010-xxx.jpg
Se voglio inserire una foto e magari un'altra ancora tra la 001 e la 002 metto un suffisso alfabetico alle nuove foto, p.e. 001-xxx.jpg, 001.a-xxx.jpg, 001.b-xxx.jpg, 002-xxx.jpg ecc ecc.
Spero di essermi spiegato hmmm.gif
Ciao
Pierluigi
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Ad esempio su LR puoi selezionare l’ordinamento personalizzato e spostare fisicamente le miniature dove preferisci.
Con ViewNX non saprei e non posso provare perchè rimosso in fase d’installazione del nuovo NX Studio di cui ti allego uno screen shot delle possibilità di ordinamento

Immagine Allegata

Che, come vedi, non comprende nessuna personalizzazione.
L’unica cosa che puoi fare è assegnare un rating a tutte le foto ed ordinarle di conseguenza, che, ovviamente non è proprio quello che chiedi, ma si avvicina. Se poi rinomini le foto progressivamente con questo ordine, sarà facile rinominare solo quelle che vuoi prima di una o dell’altra

Però continuo a verificare se la cosa è fattibile smile.gif
enricodargenio@virgilio.it
Messaggio: #5
Vi ringrazio sentitamente per le vostre risposte. Mi metterò al lavoro come suggerito. Mi aspetterà un duro lavoro perché le foto che vorrei usare sono tante !!!
Ad Alessandro vorrei solo chiedere, scusandomi per l'ignoranza, cos'è LR ?
Ciao a tutti,
Enrico
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
Perdonami Enrico, LR è Lightroom di Adobe smile.gif
enricodargenio@virgilio.it
Messaggio: #7
Grazie Alessandro,
Enrico
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Presentazione Lucabeer 8 30-08-2004 22:47
Presentazione In Famiglia Nikon Alessio1234 7 25-10-2004 17:25
Presentazione E Problemi Registrazione Nital Card shalin 2 31-03-2004 13:03
Presentazione Con Domanda grenat 2 18-05-2004 10:59
Presentazione Libro Di G.mazzocchi botbot 0 12-11-2004 11:16