FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Erede Della D850
Uscirà mai?
Rispondi Nuova Discussione
BrunoBruce
Messaggio: #1
Visto che ormai è chiaro che anche la direzione di Nikon è il ML vi chiedo eventuali rumors sull'erede reflex della d850 come si vociferava qualche tempo fa , o se c'è da aspettarsi che le attuali reflex verranno mantenute per altri 2-3 anni fino a quando la transizione a mirror less sarà completata e quindi la nuova big mpixel sarà la z7III
Renzo.R
Messaggio: #2
Oddio io sono pro ML (e so che vengo visto male biggrin.gif), ma nonostante la mia posizione di parte credo che dire che il reflex sparisca in 2 o 3 anni mi sembra uno scenario molto estremo.
Sicuramente gli sforzi sul nuovo sono volti al ML, ma che sappia prima o poi dovrebbe uscire anche una nuova D8xx (nei rumors è chiamata D880).
Posso anche dirti che per errore B&H aveva messo la D850 come "discontinued" sul sito pochi gg fa ed è venuto un mezzo caso di stato con comunicati ufficiali di nikon a rassicurare un po tutti.
Credo che la strada sul lungo periodo sia ML, ma non sicuramente 2 o 3 anni

p.s.
La D880 per ora sembra essere posticipata dal 2021 al 2022 per questioni di budget. Poi sai i rumors sono rumors e non hanno grande valenza
BrunoBruce
Messaggio: #3
Ho letto rumors di un sensore Sony full frame da 100mpx... Forse per quella potrei rottamare la d800 biggrin.gif
BrunoBruce
Messaggio: #4

Cmq di sicuro passeranno più anni per un passaggio quasi totale, mi chiedevo se per questi 2-3 anni lo sviluppo non fosse concentrato tutto su ML.
Io passerò a ML Nikon quando renderanno disponibili ottiche del calibro Zeiss loxia, fino ad allora preferisco le ottiche F, le nuove Z sono davvero troppo taglienti e con poca "anima" ( per me che fotografo per diletto) e le nuove Z 1.2 (50mm e forse a breve 85) sono davvero enormi e per me bocciate a priori
Renzo.R
Messaggio: #5
Personalmente non condivido molto il parere sulle lenti... pensa che io sono passato a ML principalmente per la qualità delle nuove lenti. (e in parte infinitesimale per qualche nuova feature e la possibilità di adattare lenti vecchissime senza problemi di tiraggio e di messa a fuoco all'infinito)
Oggi comunque lenti buone Z sono solo Nikon. Si parla di un ingresso di Sigma e forse anche Tamron, ma non si sa quando (Sigma sarebbe una gran cosa con la sua linea ART). Nell'attesa so che hanno anche rilasciato un adattatore E Mont to Z Mount (visto che mi parli di Sony non so se hai delle lenti E), ma non ne so di più

Per quanto riguarda la nuova Sony... bho oggettivamente 100 mpx ha senso il giusto, e se ti riferisci alle notizie di qualche mese fa (il sensore da 127 mpx) non era 35mm, ma medio formato (https://www.sony.com/en/SonyInfo/News/Press/202103/21-021E/ ), poi comunque sono tutte specifiche che alzano molto il prezzo che (almeno per me) se non ci sono è meglio.
Capiscimi non voglio risultare come la volpe e l'uva, sicuramente decine a centinaia di scatti a secondo servono, così come una marea di mpx, o la possibilità di fare video in 6k o 8k, o le prese di rete superveloci per scaricare le raffiche sui propri pc..... ma sono feature di supernicchia che influiscono tremendamente sul prezzo.
Preferisco qualche buona lente in più e non gareggiare a "celholunghismo" sulle specifiche dei propri corpi macchina.
R9positivo
Messaggio: #6
Speriamo di no........che non aumentino i pixel.....la Nikon D850 è fantastica, ed è ancora attuale, non l'ho comprata esclusivamente per i 45 mp, che per me sono eccessivi. Per me la vera evoluzione sarebbe quella di abbandonare i sensori a matrice Bayer e sviluppare nuovi sensori.......questi oramai ha mostrato i loro limiti, e salire di pixel serve solo come specchio per le allodole!

Messaggio modificato da R9positivo il Aug 26 2021, 06:27 PM
BrunoBruce
Messaggio: #7
Preferisco i sensori con molti mpx per via della migliore gamma dinamica, che da paesaggista è la prima cosa che vedo, non tanto per il numero in se, se facessero un sensore da 16mpx con la gamma dinamica e i colori di una medio formato da 200mpx lo comprerei.. Stessa cosa per le ottiche,le preferisco più vecchio stampo, tipo alcune afd e alcune AF-S, morbide ma con carattere colori caldi (Zeiss), quelle di oggi le trovo troppo fredde di tonalità e risoluzione da record già a TA (che in un grandangolo ci può anche stare ma in un vetro da ritratto anche no grazie)
Le ML non mi portano nessun miglioramento tangibile al momento, per cui sarei felice in una d880 con sensore anche di poco superiore alla 850, che di suo è il top, infatti non la sto comprando solo perché aspetto news in merito
lupaccio58
Messaggio: #8
QUOTE(BrunoBruce @ Aug 26 2021, 03:50 PM) *
Io passerò a ML Nikon quando renderanno disponibili ottiche del calibro Zeiss loxia

Ciao Bruno, allora rimarrai fra noi talebani reflex ancora per parecchio! messicano.gif Un salutone, e se stai pensando alla 850 prendila con estrema tranquillità wink.gif
sarogriso
Messaggio: #9
QUOTE(lupaccio58 @ Aug 26 2021, 09:34 PM) *
Ciao Bruno, allora rimarrai fra noi talebani reflex ancora per parecchio! messicano.gif


Immagine Allegata

Resterete soli con i vostri specchi. messicano.gif laugh.gif
BrunoBruce
Messaggio: #10
QUOTE(lupaccio58 @ Aug 26 2021, 09:34 PM) *
Ciao Bruno, allora rimarrai fra noi talebani reflex ancora per parecchio! messicano.gif Un salutone, e se stai pensando alla 850 prendila con estrema tranquillità wink.gif

Ciao Max, sulla 850 non ho dubbi, mi roderebbe solo se dopo 6 mesi tirano fuori la nuova laugh.gif vorrei dissanguarmi solo una volta ahahah
lupaccio58
Messaggio: #11
A mio avviso il mercato delle reflex è fermo non solo per la moda delle kodak instamatic ma anche e soprattutto perché le reflex stesse hanno raggiunto un livello di sofisticazione estremamente elevato, ed oggettivamente è diventato difficile fare di meglio ed uscire con una novità eclatante. Sintomatico il caso delle 780, ne hanno vendute quattro pezzi proprio perché i tantissimi proprietari della 750 non si capacitavano del motivo di sostituire la loro fidata reflex con la nuova, visto che quest'ultima non offriva praticamente niente di più. E soprattutto non seguire Saro, che ormai lo abbiamo perso... messicano.gif
BrunoBruce
Messaggio: #12
Si sono d'accordo, le novità su reflex scarseggiano, però sono sicuro che un sensore da almeno 50mpx e un'elettronica evoluta lo tireranno fuori, soprattutto Sony. Vedremo.
Saro segue una divinità senza specchio, chissà quando ci convertiremo laugh.gif
sarogriso
Messaggio: #13
QUOTE(lupaccio58 @ Aug 27 2021, 12:23 PM) *
[color=#0000FF. E soprattutto non seguire Saro, che ormai lo abbiamo perso... messicano.gif [/color]


QUOTE(BrunoBruce @ Aug 27 2021, 01:38 PM) *
Saro segue una divinità senza specchio, chissà quando ci convertiremo laugh.gif

Siete entrambi sulla via del "fondamentalismo riflesso" laugh.gif biggrin.gif
mentre io sono di larghe vedute, oggi al capanno ho portato assieme alla Z anche la vecchia e fedele D3, solo che i frequentatori pennuti che oramai si erano abituati a vedermi sbirciare dalle bocchette alle prime raffiche della vecchia partivano a razzo, forse pensavano fosse stata aperta oggi la caccia. biggrin.gif
plxmas
Messaggio: #14
uscirà mai? probabilmente si (e non tra moltissimo tempo).
leggevo che qualcuno valutava il fatto che tra qualche mese uscirà la sostituta e non vorrebbe comprare un oggetto (la d850) che è a fine carriera.
beh, la d850 è (oggi, ancora oggi) lo stato dell'arte delle reflex. se e quando uscirà la sua sostituta sicuramente non avrà il prezzo della d850 oggi.
se le features della d850 sono quelle che uno cerca, da prendere di corsa senza se e senza ma.

(ho fatto una valutazione simile anche io tra d850 e un'altra... ma poi analizzando cosa cercavo, ho virato su altro)
robermaga
Messaggio: #15
QUOTE(plxmas @ Sep 14 2021, 10:34 AM) *
uscirà mai? probabilmente si (e non tra moltissimo tempo).
leggevo che qualcuno valutava il fatto che tra qualche mese uscirà la sostituta e non vorrebbe comprare un oggetto (la d850) che è a fine carriera.
beh, la d850 è (oggi, ancora oggi) lo stato dell'arte delle reflex. se e quando uscirà la sua sostituta sicuramente non avrà il prezzo della d850 oggi.
se le features della d850 sono quelle che uno cerca, da prendere di corsa senza se e senza ma.

(ho fatto una valutazione simile anche io tra d850 e un'altra... ma poi analizzando cosa cercavo, ho virato su altro)

Ho qualche perplessità su una prossima uscita della sostituta della D850. Concordo con Lupaccio (vedi sopra) potrebbe fare la fine della D780 che non "sfonda" a causa di essere solo un aggiornamento della ottima 750. La reflex digitale in particolare con la 850 ha per me raggiunto il massimo ottenibile da una fotocamera reflex e finche non appariranno nuove tecnologie in particolare sui sensori, ogni nuova uscita potrebbe essere un buco nell'acqua a causa della nuova tecnologia ML e non sottovaluterei neppure gli smartphone sempre più performanti.
Fossi in Nikon investirei ancor più su ML e maggiormente sulle ottiche tipo Z.
boken
Messaggio: #16
secondo me non ha modo di esistere, perchè la D850 è la macchina reflex definitiva!

...dopo bisogna solo passare a ML
plxmas
Messaggio: #17
QUOTE(robermaga @ Sep 15 2021, 08:00 PM) *
Ho qualche perplessità su una prossima uscita della sostituta della D850. Concordo con Lupaccio (vedi sopra) potrebbe fare la fine della D780 che non "sfonda" a causa di essere solo un aggiornamento della ottima 750. La reflex digitale in particolare con la 850 ha per me raggiunto il massimo ottenibile da una fotocamera reflex e finche non appariranno nuove tecnologie in particolare sui sensori, ogni nuova uscita potrebbe essere un buco nell'acqua a causa della nuova tecnologia ML e non sottovaluterei neppure gli smartphone sempre più performanti.
Fossi in Nikon investirei ancor più su ML e maggiormente sulle ottiche tipo Z.

anche io fossi in Nikon investirei su ML e ottiche Z, soprattutto sulle ottiche... visti i prezzi che stanno praticando (non proprio popolari, e per me spesso incomprensibili).

QUOTE(boken @ Sep 15 2021, 09:09 PM) *
secondo me non ha modo di esistere, perchè la D850 è la macchina reflex definitiva!

...dopo bisogna solo passare a ML

la d850 è un macchinone, l'ho definita lo stato dell'arte nelle DSLR.
ma se hai ragione tu, e non c'è più margine di sviluppo del sistema, la DSLR è morta e sepolta ed in futuro solo ML.
robermaga
Messaggio: #18
QUOTE(plxmas @ Sep 16 2021, 09:30 AM) *
anche io fossi in Nikon investirei su ML e ottiche Z, soprattutto sulle ottiche... visti i prezzi che stanno praticando (non proprio popolari, e per me spesso incomprensibili)
.....
.

Concorderei in pieno sui prezzi, le ottiche sono made in Tahi o China e in particolare i grandangoli (non retrofocus) dovrebbero essere di più facile progettazione. Per non parlare delle fotocamere dove, una volta ammortizzata la ricerca, sono la metà costruttivamente meno complicate di come è una D850 o 750.
Tuttavia non bisogna dimenticare la "crisi" mondiale del mondo foto ... chi compra più una tascabile (e talvolta pure una reflex) data la ottima qualità e semplicità delle foto uscite da un moderno smartphone. Quindi il mondo foto brancola, la tecnologia delle maggior parte dei sensori è ormai vecchia e c'è poco da spremere. Se tutto questo è vero la vedo dura un abbassamento dei prezzi a pari qualità.

Messaggio modificato da robermaga il Sep 17 2021, 05:59 PM
maurizio angelin
Messaggio: #19
QUOTE(robermaga @ Sep 15 2021, 08:00 PM) *
Fossi in Nikon investirei ancor più su ML e maggiormente sulle ottiche tipo Z.


QUOTE(plxmas @ Sep 16 2021, 09:30 AM) *
anche io fossi in Nikon investirei su ML e ottiche Z, soprattutto sulle ottiche...


Che é esattamente quello che Nikon NON HA FATTO !
Ma quello che ritengo sia peggio é che continua a farlo, o meglio, a non farlo.
La Z9 é stata annunciata nel marzo di quest'anno e ancora non si sa esattamente quando sarà disponibile sugli scaffali.
Le ottiche serie Z sono una quindicina. Niente supertele, niente ottiche luminose f1,4 (ad eccezione di due 50 mm). Nessuna "novità" lato zoom solo riproposizione di quanto già esistente come AFS.

Da qui, secondo me, la migrazione di massa verso altri Brand e la conseguente situazione economica nella quale si trova oggi Nikon.

Messaggio modificato da maurizio angelin il Sep 21 2021, 09:36 PM
marmo
Messaggio: #20
si prevede un rientro dei figlioli prodighi.....senza per questo sacrificare il vitello grasso
Arci66
Messaggio: #21
Ma che uccelli vedi che migrano in massa…..io vedo solo paduli per chi ha deciso di migrare e presto se ne pentirà
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D850 ... Eccola Alessandro Castagnini 1092 08-12-2017 22:25
D850 Rumors!!! IvanoRagusa 226 14-09-2016 12:32
D850 giulysabry 121 25-08-2017 15:56
Devo Sostituire La D850, Consigli? d.kalle 3 23-10-2014 20:49
Nikon D850 Marco_Patti 3 13-01-2016 14:03