FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
35mm O 500 Per Sensore Aps-c (nikon D90)
Adattamento della lente al sensore non FF
Rispondi Nuova Discussione
RiccardoMilan
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
ho bisogno di un vostro chiarimento tecnico in merito all'acquisto di una lente o da 35mm o da 50mm.

Mi spiego meglio, avendo una D90 con sensore APS-C l'obiettivo che andrò a montare risulterà chiaramente più grande rispetto alla lunghezza dichiarata. Nel qual caso montando un 35mm avrò in realtà quasi un 50, e montando un 50 avro circa un 70mm corretto?

Adesso viene la mia domanda: per capire quale dei due obiettivi potrebbe adattarsi alle mie esigenze vorrei fare delle prove con il 18-55 in dotazione di default sul mio corpo macchina. Quindi mi chiedo se imposto a 35 vedo un 35, ma se poi monto il 35 fisso vedrò sempre 35 o 50? questo non riesco a capire. Stessa cosa per il 50mm.

E' un pò contorta la cosa ma spero mi abbiate capito
buzz
Staff
Messaggio: #2
Non esattamente, ci sono delle imprecisioni in quanto dici.
La focale è insita nell'ottica. Un 35 mm,. sarà sempre e comunque un 35 mm di qualsiasi dimensione lo si faccia e in qualsiasi corpo macchina lo si metta.
Premesso questo andiamo all'effetto nello specifico.
Se usi un 50 mm. su un corpo macchina dotato di sensore da 24x36 mm, che viene pere convenzione denominato FF (full frame) avrai una proiezione di immagine sul sensore pari a circa 46°.
Se la superficie dove l'immagine viene proiettata è più piccola, avrai di conseguenza rivelata solo una porzione di questa immagine, per cui più piccolo è il sensore, minore sarà la porzione di campo vista.
Per comodità, visto che per decenni il formato FF l'ha fatta da padrone, si parla di ottica "equivalente" ovvero di quella sensazione ottica che si avrebbe se, sempre prendendo come riferimento la FF, si montasse un'ottica "più stretta", per cui il 50 mm. su APS-C restituirebbe un angolo di campo di 32° pari alla stessa immagine che avresti in una FF con un 75 mm.

Di conseguenza, la risposta diventa scontata.
Se nella tua D90 monti il 18-55 in dotazione, e lo imposti a 50 mm avrai la visione di un angolo di campo di 32°. Se cambi ottica e monti un 50 mm adatto alla FF avrai esattamente lo stesso angolo di campo, e una parte della immagine (perché più ampia di dimensioni fisiche) cadrà fuori dal sensore, quindi inutile.

Altra cosa sarebbe da approfondire in caso opposto, ovvero montare un'ottica adatta al formato ridotto su una FF, ma è un discorso che andrebbe trattato a parte.

Spero di essermi spiegato biggrin.gif

Messaggio modificato da buzz il Aug 26 2021, 09:58 AM
Luciov
Messaggio: #3
In sintesi:
  1. la lunghezza focale di un obiettivo è una proprietà che NON cambia
  2. è il corpo che fa la differenza: un corpo APS-C, avendo un sensore più piccolo (come spiegato da Buzz) modifica l'angolo di campo NON la focale. Ciò significa che un 35mm su DX è "come se" fosse un 50mm su FX (moltiplicando per 1.5 fattore di crop)
  3. un obiettivo DX non va bene su sensore FX, pena una vistosa vignettatura; il viceversa (obiettivo FX su corpo DX) si può fare
QUOTE(RiccardoMilan @ Aug 26 2021, 10:39 AM) *
[...]

Adesso viene la mia domanda: per capire quale dei due obiettivi potrebbe adattarsi alle mie esigenze vorrei fare delle prove con il 18-55 in dotazione di default sul mio corpo macchina. Quindi mi chiedo se imposto a 35 vedo un 35, ma se poi monto il 35 fisso vedrò sempre 35 o 50? questo non riesco a capire. Stessa cosa per il 50mm.

[...]

Non sono chiare quali siano le tue esigenze: se vuoi un fisso per fare ritratti allora suggerirei un 50mm (diventa un 75mm), il 35 è meno adatto.
Personalmente su D90 uso con estrema soddisfazione un 35mm AF-S 1.8 DX e mi trovo benissimo.
Fai pure delle prove com lo zoom 18-55, impostando la focale a 35 e a 50mm e trai le conclusioni in funzione di quello che vuoi fare.
A presto rolleyes.gif
RiccardoMilan
Messaggio: #4
Grazie ragazzi delle risposte, da quello che ho capito, prendendo come riferimento la mia D90 (quindi DX) un 35 DX diventa un 50 e un 50 DX diventa un 75. Ho capito bene?
sarogriso
Messaggio: #5
QUOTE(RiccardoMilan @ Aug 31 2021, 10:07 PM) *
Grazie ragazzi delle risposte, da quello che ho capito, prendendo come riferimento la mia D90 (quindi DX) un 35 DX diventa un 50 e un 50 DX diventa un 75. Ho capito bene?

Nada,
un 35 o un 50 che siano costruiti con barilotto per Dx, per FF o per formati superiori al 24x35 la lunghezza focale ( che è una misura in mm ) rimane sempre la stessa, infatti tutti i 35 di qualsiasi formato per questa misura produrranno sempre lo stesso rapporto di riproduzione e cioè sulla pellicola/sensore porteranno gli oggetti con identico ingrandimento e così via per le altre focali,

senza andare a cercare medi e grandi formati dove servirebbero ottiche di diversa fattura e restando in campo Dx e FF dove esiste una relativa compatibilità tra questi due formati la cosa risulta assai semplice e senza entrare in dettagli complicati tu puoi dire che utilizzando un 35mm costruito per FF un sensore 24x36 riesce a mettere tutto il suo rettangolo all'interno del cerchio di copertura mentre il sensore Dx no, in parole povere si ha solamente una sorta di ritaglio, se poi anche l'ottica è stata costruita con barilotto Dx a pari focale e quindi ingrandimenti ha un cerchio di copertura minore,
Con l'arrivo del digitale ancora all'inizio hanno cominciato a diffondere la storia che l'effetto crop aumenta la focale di 1,5 o altre proporzioni, una balla che detta troppe volte si è diffusa diventando una falsa verità. biggrin.gif , in pratica se a Pc usi la taglierina fai la stesa identica cosa in fatto di inqudratura.

Per metterla come schema leggi questo che si sono anche gli schemini

Ciao
Saro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D200-d90 digix 90 18-02-2005 11:37
D300 Vs D90: Da Prove Di Laboratorio Meglio La D90 pierpaolo_sposato 59 01-03-2010 20:22
Perchè La D80 Costa Più Della D90? Conviene Passare Alla D90? paologig 24 23-02-2010 21:01
D200, D80, D90...... bigmind 21 28-06-2005 20:40
D90 Oppure D90 Eu-ver. Franzoart 12 22-03-2010 10:51