FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D300 Scostamento Temperatura Colore
5500°K diventano 5200°K
Rispondi Nuova Discussione
moscomicc
Iscritto
Messaggio: #1
Salve, ho notato che impostando una temperatura colore in gradi Kelvin (ad esempio 5520°K, visto che non mi permette di impostare 5500°K) quando apro i files raw (NEF) in CameraRaw di Adobe (quindi sia Photoshop che Lightroom) la temperatura colore che mi fa vedere è 5200°K. Anche AffinityPhoto mi da un valore differente: 5253°K.
Questa cosa ho notato essere presente anche con la D750 quindi presumo ad un disallineamento tra camera e software oppure che i software leggano male le informazioni EXIF.

Altra stranezza che ho riscontrato è che la camera in fase di scatto a volte e non capisco cosa attivi la funzione, mi ritrovo spostato il valore di sotto/sovra esposizione che in alcuni casi mi da uno scostamento di 1,5 stop. Questo mi capita più spesso al cambio dell'ottica, così che mi vedo costretto a verificare se si sia attivato uno scostamento.

Qualcuno saprebbe darmi delucidazioni in merito?
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Ciao, visto che scatto sempre con il WB A, non ci ho mai fatto caso,
ma so che se usi i software Nikon mantengono tutto,
mentre i software di terze parti tipo Adobe no, anche se questi nuovi sono molto simili, difatti come vedi ci sono pochi K di differenza
una volta con le versioni vecchie c'era un abisso, penso sia quello il motivo...
comunque ci spostiamo nella sez. consona per la continuazione.
moscomicc
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 23 2021, 09:23 AM) *
Ciao, visto che scatto sempre con il WB A, non ci ho mai fatto caso,
ma so che se usi i software Nikon mantengono tutto,
mentre i software di terze parti tipo Adobe no, anche se questi nuovi sono molto simili, difatti come vedi ci sono pochi K di differenza
una volta con le versioni vecchie c'era un abisso, penso sia quello il motivo...
comunque ci spostiamo nella sez. consona per la continuazione.


Ti ringrazio per la precisazione; ora non conosco come il software Nikon interpreti la temperatura colore perché quello in dotazione oltre ad essere limitato è obsoleto per gli attuali sistemi operativi; in ogni caso ritengo che 300°K si noti abbastanza (vira verso le tonalità fredde); certo che conoscendo questa differenza, è sufficiente variare nel raw converter il valore proposto e poi applicarlo a tutte le immagini. MA se tale dato viene scritto nell'EXIF come immaginabile, il "numero" dovrebbe essere quello e non interpretato tra un software ed un altro.
moscomicc
Iscritto
Messaggio: #4
Immagine Allegata
QUOTE(moscomicc @ Aug 23 2021, 10:23 AM) *
Ti ringrazio per la precisazione; ora non conosco come il software Nikon interpreti la temperatura colore perché quello in dotazione oltre ad essere limitato è obsoleto per gli attuali sistemi operativi; in ogni caso ritengo che 300°K si noti abbastanza (vira verso le tonalità fredde); certo che conoscendo questa differenza, è sufficiente variare nel raw converter il valore proposto e poi applicarlo a tutte le immagini. MA se tale dato viene scritto nell'EXIF come immaginabile, il "numero" dovrebbe essere quello e non interpretato tra un software ed un altro.


Aggiungo una ulteriore info:
Controllando il contenuto dello stesso file RAW sia andandone a leggere i dati con EXIFTOOL che dal CameraRAW, i dati che dovrebbero essere univoci in quanto scritti (e non modificabili) nell'EXIF, in realtà danno valori discordanti come si evince dagli screenshot allegati.
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
In passato i software Adobe leggevano solo ed esclusivamente il WB, mentre ora leggono normalmente i dati exif delle nostre Nikon (l'unico dubbio che ho è per le macchine vecchiotte come la tua D300, ma non posso fare prove in quanto non ho con me NEF del genere).

Qui sotto alcuni screen shot dei valori letti dai vari software della stessa foto fatta con Z 7, nell'ordine: NX Studio, Lightroom e Photoshop (ovviamente questi ultimi due condividono lo stesso identico motore ACR, quindi ci mancherebbe altro che non fossero uguali tongue.gif )

Immagine Allegata

Immagine Allegata

Immagine Allegata

Avevo anche letto che i numeri, per quanto possa sembrare strano, non sono comparabili (ma onestamente qui ci vuole il beneficio del dubbio) e le scale sono diverse tra i due.

Dovresti scaricarti l'ultima versione del Software Nikon (qui) poi aprire la stessa immagine con entrambi e vedere se ci sono differenze visibili

Ciao,
Alessandro.
moscomicc
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 23 2021, 12:03 PM) *
In passato i software Adobe leggevano solo ed esclusivamente il WB, mentre ora leggono normalmente i dati exif delle nostre Nikon (l'unico dubbio che ho è per le macchine vecchiotte come la tua D300, ma non posso fare prove in quanto non ho con me NEF del genere).

Qui sotto alcuni screen shot dei valori letti dai vari software della stessa foto fatta con Z 7, nell'ordine: NX Studio, Lightroom e Photoshop (ovviamente questi ultimi due condividono lo stesso identico motore ACR, quindi ci mancherebbe altro che non fossero uguali tongue.gif )

Immagine Allegata

Immagine Allegata

Immagine Allegata

Avevo anche letto che i numeri, per quanto possa sembrare strano, non sono comparabili (ma onestamente qui ci vuole il beneficio del dubbio) e le scale sono diverse tra i due.

Dovresti scaricarti l'ultima versione del Software Nikon (qui) poi aprire la stessa immagine con entrambi e vedere se ci sono differenze visibili

Ciao,
Alessandro.


Alessandro grazie per la risposta; ho scaricato ViewNX versione 1.3.3 (ho un os-x con il sistema 10.13 e la nuova 1.4.5 non me la accetta); Su questo software vedo la temperatura colore che è registrata nell'EXIF ovvero 5559 (nel display della Nikon 5560) e confrontando le anteprime dei files a video non noto differenze tali da giustificare 300 gradi Kelvin; quindi posso desumere che, almeno nel caso della D300, ARC Adobe si comporti male nella lettura dell'EXIF in quanto il dato "scritto" nel file è appunto 5560 e come tale dovrebbe essere riportato. Ho notato anche che l'EXIF scrive per il mio Nikkor 12-24 essere un TOKINA ed infatti ACR non me lo rileva in automatico come fa per altre ottiche Nikkor che possiedo.

Comunque grazie per le info datemi. Resta il dubbio del perché mi vari la compensazione dell'esposizione da sola... purtroppo non ho trovato nulla in rete.
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata Immagine Allegata
 
Massimo.Novi
Messaggio: #7
Ciascun software RAW esegue (crea) il bilanciamento del bianco (ossia compensa la temperatura di luce emessa dalla sorgente) utilizzando il proprio profilo camera.

Ciascun software RAW ha un profilo camera differente ma che in molti casi è simile. Per esempio, il profilo Neutral di Nikon e di ACR/Lightroom non sono uguali ma forniscono la stessa resa.

I numeri di temperatura sono semplicemente i calcoli dopo l'elaborazione, ovvero anche avendo la medesima resa visiva (anche con temperatura calcolata in automatico dalla fotocamera) si possono avere numeri differenti tra camera e camera e tra software RAW e software RAW.

Non serve a molto fossilizzarsi sui numeri. I software RAW sono progettati per calcolare il bilanciamento in base alla temperatura colore sorgente, che può essere "auto" o predefinita (tungsteno, luce solare, flash ecc.)

That's all folks
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
Speravo in un tuo passaggio chiarificatore smile.gif

Pollice.gif
buzz
Staff
Messaggio: #9
direi anche che qualche decina di K non è facilmente distinguibile, e che anche i software non hanno pretesa di essere analizzatori colore di precisione.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio