FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Z... 85 O 105 Mm ?
Rispondi Nuova Discussione
fedemineral
Iscritto
Messaggio: #1
ciao ragazzi... ho la nikon z6 2... vorrei fare delle foto a modelle- particolari .. macro..
che obbiettivo devo prendere per foto migliori ?
85 o 105 ?
che modelli ci sono ?
grazieeeeeeee
sarogriso
Messaggio: #2
QUOTE(fedemineral @ Aug 3 2021, 01:28 PM) *
ciao ragazzi... ho la nikon z6 2... vorrei fare delle foto a modelle- particolari .. macro..

In che senso? ohmy.gif
jolopy
Messaggio: #3
Ti consiglio l'85 se oltre ai ritratti fai anche figura, il 105 è più specialistico per i ritratti, io faccio questo genere quando uso ottiche fisse 35 e 85, non capisco cosa intendi per macro su modelle, forse occhi, labbra?? se proprio devi fare macro meglio un 50 che potresti usare per più scopi

Messaggio modificato da jolopy il Aug 3 2021, 02:08 PM
fedemineral
Iscritto
Messaggio: #4
ciuao ragazzi gentilissimi per la risposta...
macro intendevo anche fiori e piante....
grazie...
che modelli ci sono ? posso trovare un elenco ?
sarogriso
Messaggio: #5
QUOTE(fedemineral @ Aug 4 2021, 09:55 AM) *
ciuao ragazzi gentilissimi per la risposta...
macro intendevo anche fiori e piante....
grazie...
che modelli ci sono ? posso trovare un elenco ?

Ok, ora è chiaro e al riparo da equivoci biggrin.gif

come elenco direi che questo è il più completo.
Ricorda che sulle Z tramite FTZ in special modo su macro dove magari l'autofocus non è obbligatorio ci puoi montare sia i vecchi micro AI-S che gli AF-D, oltre agli AF-S conservandone l'autofocus tipo AF-S 60 f2.8 - AF-S 105 f2.8
citandone alcuni "vecchi" micro noti: AI-S 55 f2.8/3.5 - AI 105 f4 - AF/D 60 f2.8 - AF/D 105 f2.8 - AF/D 200 f4, tutte senza autofocus su Z ma grandi lenti.
apeschi
Messaggio: #6
Mah.... secondo me devi capire meglio cosa vuoi e quali priorità dare alle tipologie di fotografie che scatti.
In aggiunta a quanto correttamente detto nelle risposte precedenti alle mie, io aggiungerei che se vuoi un obiettivo nativo Z (cioe' con attacco Z senza ricorrere ad adattatori per intenderci), puoi (ad oggi) comprarti o un 85 f1.8 che pero' Macro NON e' (e quindi con il quale non puo fare macro, nativamente), ma che, e' adattissimo a ritratti. Essendo un obiettivo luminoso (f1.8) avrai comunque un buon sfocato.
Se consideri invece il 105 MC f2.8 avrai un ottimo obiettivo Macro, pensato e studiato principalmente per fotografie di fiori, insetti, piccoli particolari, con rapporto di riproduzione fino a 1:1, che, all'occorrenza potrai utilizzare anche per scattare fotografie a modelle e fare ritratti.
Devi decidere tu. Non sono due obiettivi intercambiabili, nessuno dei due e' meglio dell'altro, ma sono obiettivi che possono benissimo coesistere, in quanto entrambi ottimi ma pensati principalmente per scopi diversi. L'85 costa un po' meno del 105, non e' stabilizzato e NON e' macro.
Dopo di che, nulla toglie, che puoi comprarti l'85, aggiungere una o piu' lenti da 1 a 3 diottrie e ridurre la distanza minima di messa a fuoco, oppure comprarti dei tubi di prolunga con attacco Z ed usarlo per fare della macro. Ovvio che se monti un tubo di prolunga metterai a fuoco solo da vicino (Ho letto recensioni su un noto sito online, a proposito di tubi di prolunga in cui un acquirente aveva dato un giudizio pesantemente negativo in quanto montando i tubi di prolunga, si perdeva la possibilita' di mettere a fuoco all'infinito... e mi e' venuto da ridere... visto che sono pensati proprio per 'stravolgere' il funzionamento dell'ottica in modo che possa focheggiare da vicino ovviamente peredendo, quando montati la possibilita' di focheggiare all'infinito).
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio