FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Sparviere 2021
Rispondi Nuova Discussione
ROBERT59
Messaggio: #1
sparviere con la d810

IPB Immagine



in penombra

IPB Immagine



IPB Immagine

enrico.digregorio
Messaggio: #2
Ottima serie Pollice.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #3
Ma questo sparviete ve lo passate di mano in mano? tongue.gif
Scherzi a parte, ottima serie Gian Pollice.gif

Saluti@cordialità
marmo
Messaggio: #4
bravo Gian
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Un bel tris.
Mi piace l'ultima perchè quel fascio di luce che hai trovato, mette in risalto la testolina e quell'occhio scrutatore.
ROBERT59
Messaggio: #6
QUOTE(enrico.digregorio @ Jul 26 2021, 03:21 PM) *
Ottima serie Pollice.gif
grazie Enrico
ciao Gianfranco
ROBERT59
Messaggio: #7
QUOTE(t_raffaele @ Jul 26 2021, 04:33 PM) *
Ma questo sparviete ve lo passate di mano in mano? tongue.gif
Scherzi a parte, ottima serie Gian Pollice.gif

Saluti@cordialità
grazie Raffaele......pensa che la prima volta che lo fotografai in quel contesto era il lontano 2016 ed al posto di un bel capanno da 4 posti esisteva una roulotte malandata che conteneva al massimo 2 persone......
ciao GIanfranco


QUOTE(marmo @ Jul 26 2021, 07:25 PM) *
bravo Gian
grazie Mario
ciao Gianfranco

QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jul 26 2021, 08:23 PM) *
Un bel tris.
Mi piace l'ultima perchè quel fascio di luce che hai trovato, mette in risalto la testolina e quell'occhio scrutatore.
grazie Alessandro
ciao Gianfranco
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
Bei ritratti eseguiti, mi piace prma e seconda senza tagli,, bravo Gian bella cattura Pollice.gif
ROBERT59
Messaggio: #9
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 27 2021, 10:08 AM) *
Bei ritratti eseguiti, mi piace prma e seconda senza tagli,, bravo Gian bella cattura Pollice.gif
grazie Maurizio
ciao Gianfranco
fabri_nikon86
Messaggio: #10
bella la terza Pollice.gif
ROBERT59
Messaggio: #11
QUOTE(fabri_nikon86 @ Jul 30 2021, 12:20 PM) *
bella la terza Pollice.gif
grazie Fabrizio
ciao Gianfranco


sparviere riflesso, purtroppo il bordo del posatoio non mi ha permesso di piu'

IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine

marmo
Messaggio: #12
begli scatti Gian, pensa se quell'abbeverata fosse alla luce e non in ombra
ROBERT59
Messaggio: #13
QUOTE(marmo @ Jul 31 2021, 09:27 AM) *
begli scatti Gian, pensa se quell'abbeverata fosse alla luce e non in ombra
grazie Mario....eh si' hai ragione
ciao Gianfranco
RosannaFerrari
Messaggio: #14
Si può dire sia la "star" di quella location in questo periodo, insieme al Picchio verde che adoro, come dice Mario peccato che la zona non sia adeguatamente valorizzata in termini di esposizione alla luce...

Decisamente migliore e più godibile, da questo punto di vista, il periodo tardo invernale, mio parere personale

Bei click
CIao
Rosanna
ROBERT59
Messaggio: #15
QUOTE(RosannaFerrari @ Aug 1 2021, 10:44 AM) *
Si può dire sia la "star" di quella location in questo periodo, insieme al Picchio verde che adoro, come dice Mario peccato che la zona non sia adeguatamente valorizzata in termini di esposizione alla luce...

Decisamente migliore e più godibile, da questo punto di vista, il periodo tardo invernale, mio parere personale

Bei click
CIao
Rosanna
grazie Rosanna, d'altronde parlandone con le addette risposta: e' un capanno nel bosco al che' non si puo' replicare nulla forse potrebbero sfoltire un po' la vegetazione circostante, cosa che hanno gia' cercato di fare se non in minima parte, ma secondo me occorre tenere presente che lo sparviero arriva per 2 motivi: la presenza dei passeriformi, suo cibo preferito (i quali utilizzano appunto le piante circostanti come nascondiglio e trampolino di lancio verso l'acqua) ed il caldo che lo invita a fare il bagnetto e d'inverno temo (cosa che ho provato in passato) ci sia poco o nulla.
ciao Gianfranco
RosannaFerrari
Messaggio: #16
QUOTE(ROBERT59 @ Aug 2 2021, 01:57 PM) *
grazie Rosanna, d'altronde parlandone con le addette risposta: e' un capanno nel bosco al che' non si puo' replicare nulla forse potrebbero sfoltire un po' la vegetazione circostante, cosa che hanno gia' cercato di fare se non in minima parte, ma secondo me occorre tenere presente che lo sparviero arriva per 2 motivi: la presenza dei passeriformi, suo cibo preferito (i quali utilizzano appunto le piante circostanti come nascondiglio e trampolino di lancio verso l'acqua) ed il caldo che lo invita a fare il bagnetto e d'inverno temo (cosa che ho provato in passato) ci sia poco o nulla.
ciao Gianfranco


Tempo fa, però, lessi su altri canali che avevano dotato la location di una sorta di illuminazione artificiale che però non ho trovato a inizio luglio...
Io poi non ho chiesto spiegazioni, non ero sola e non volevo creare disturbo o altro, credo a questo punto abbiano solo provato per breve periodo per poi soprassedere dall'utilizzo in pianta stabile.....oppure è utilizzabile previa richiesta specifica, come dicevo non ho approfondito....c'è da dire che la luce artificiale aggiunta a quella naturale deve essere calibrata benissimo altrimenti si rischia una diversa incidenza in gradi kelvin che spesso crea dominanti inguardabili, a quel punto meglio scattare in ombra a 5000 iso messicano.gif

In inverno mi è capitato di fotografare una decina o più di specie diverse....per lo più piccoli, cardellini, frosoni, verdoni, verzellini, peppole, pettirossi, Passera scopaiola, oppure anche ballerine bianche, picchi....per citarne alcuni....ma io adoro i piccoletti, e non mi stufo mai di fotografarli....
ROBERT59
Messaggio: #17
QUOTE(RosannaFerrari @ Aug 3 2021, 07:28 AM) *
Tempo fa, però, lessi su altri canali che avevano dotato la location di una sorta di illuminazione artificiale che però non ho trovato a inizio luglio...
Io poi non ho chiesto spiegazioni, non ero sola e non volevo creare disturbo o altro, credo a questo punto abbiano solo provato per breve periodo per poi soprassedere dall'utilizzo in pianta stabile.....oppure è utilizzabile previa richiesta specifica, come dicevo non ho approfondito....c'è da dire che la luce artificiale aggiunta a quella naturale deve essere calibrata benissimo altrimenti si rischia una diversa incidenza in gradi kelvin che spesso crea dominanti inguardabili, a quel punto meglio scattare in ombra a 5000 iso messicano.gif

In inverno mi è capitato di fotografare una decina o più di specie diverse....per lo più piccoli, cardellini, frosoni, verdoni, verzellini, peppole, pettirossi, Passera scopaiola, oppure anche ballerine bianche, picchi....per citarne alcuni....ma io adoro i piccoletti, e non mi stufo mai di fotografarli....
Pollice.gif
marmo
Messaggio: #18
QUOTE(RosannaFerrari @ Aug 3 2021, 07:28 AM) *
Tempo fa, però, lessi su altri canali che avevano dotato la location di una sorta di illuminazione artificiale che però non ho trovato a inizio luglio...

Ci sono stato quando era in funzione parzialmente, era un pannello a led (quel giorno il 40% non si accendeva), e schiariva solo un pochino la sponda più vicina al capanno

Messaggio modificato da marmo il Aug 3 2021, 02:02 PM
ROBERT59
Messaggio: #19
QUOTE(marmo @ Aug 3 2021, 03:02 PM) *
Ci sono stato quando era in funzione parzialmente, era un pannello a led (quel giorno il 40% non si accendeva), e schiariva solo un pochino la sponda più vicina al capanno
eh Mario evidentemente la cosa non funzionava.....poi chissa' a quale costo
ciao Gianfranco
enzo1932
Messaggio: #20
Buona la prima e la terzultima, complimenti per l'ottima cattura.
ROBERT59
Messaggio: #21
QUOTE(enzo1932 @ Aug 5 2021, 04:34 PM) *
Buona la prima e la terzultima, complimenti per l'ottima cattura.
grazie Enzo
ciao Gianfranco
ROBERT59
Messaggio: #22
sparviere

IPB Immagine



IPB Immagine

ROBERT59
Messaggio: #23
sparviere

IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #24
Altra bella sequenza, l'ultima la migliore Pollice.gif
Giordy 58
Messaggio: #25
Molto belle tutte e ovviamente soggetto compreso!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Conviene Acquistare Una Nikon D750 Nel 2021? lomba1971 42 03-03-2021 10:18
Migrazione Bianconi 2021 - Zps Beigua Osservatorio Di Arenzano Alessandro_Brezzi 9 12-02-2022 11:26
Un Nuovo Stile Per Il 2021 RosannaFerrari 7 08-01-2021 07:38
Problema Pennello Ps 2021 M4iedo 6 08-12-2020 19:01
Buon 2021 VinAEtneus 2 01-01-2021 17:59
2 Pagine: V   1 2 >