FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Stampante Fotografica
Comprereste una stampante fotografica?
Rispondi Nuova Discussione
enzo.vera
Messaggio: #1
Ma voi comprereste una stampante fotografica?
Ho una vecchia HP, per la stampa di documenti, che ormai mi ha abbandonato; dai video visti in rete, mi sembra che non sia malvagia la Epson EcoTank ET-8550. Se qualcuno la conosce (oppure la possiede) mi può dire qualcosa?
In genere stampo raramente foto; quindi sarebbe in questo momento uno spreco, ma la possibilità di fare qualche stampa e giocarci mi alletta.
Certamente non mi aspetto la qualità di una stampa fotografica fatta da un buon laboratorio ma ho la sensazione che non siano tanto male.
Antonio Canetti
Messaggio: #2
Io ho abbandonato le stpmpe casalinghe quando serve preferivo un fotolab un migliore qualità e costi.

Antonio
enzo.vera
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 25 2021, 10:52 AM) *
Io ho abbandonato le stpmpe casalinghe quando serve preferivo un fotolab un migliore qualità e costi.

Antonio

Fuor di dubbio.
Però, dovendo comprare una nuova stampante "casalinga", mi chiedevo quanto si perde in qualità usando queste stampanti.


Certo che da una parte devono spremere sangue (soldini ...), le versioni con cartucce costano anche la metà.
Alle stampanti con i serbatoi ricaricabili, vanno poi aggiunti i costi (che non riesco a quantificare bene) dei vari serbatoio ausiliari per gli "scarti" ...
buzz
Staff
Messaggio: #4
La qualità delle stampanti attuali è ottima.
il problema è comunque il costo, sia del supporto che degli inchiostri, inoltre la durata delle stampe è limitata nel tempo.
Se si stampa per divertimento ne vale la pena, altrimenti si mandi tutto ad un lab.
enzo.vera
Messaggio: #5
QUOTE(buzz @ Jun 25 2021, 12:38 PM) *
La qualità delle stampanti attuali è ottima.
il problema è comunque il costo, sia del supporto che degli inchiostri, inoltre la durata delle stampe è limitata nel tempo.
Se si stampa per divertimento ne vale la pena, altrimenti si mandi tutto ad un lab.

Infatti, fare delle stampe ogni tanto per "divertimento".
La userei principalmente per stampare documenti.
L'altra cosa che mi invoglia e il futuro....: le mie bambine (a fine anno ne faranno 21, sono gemelle), sono al secondo anno dell'accademia di belle Arti. Finora, solo stampe di documenti. Non so se domani avranno bisogno di una stampante fotografica.
Per ora utilizzano solo fogli da disegno in vari formati e qualche tela.
LucaRtt
Messaggio: #6
Come gia evidenziato, i costi delle stampe casalinghe sono alti, ma da tener in considerazione anche la manutenzione della stampante, qualche anno fa avevo una stampante fotografica con cui ho fatto per me alcune stampe, copertine dei dvd delle raccolte di foto e anche i dvd stessi, ma i problemi alla testina sono stati molti, e arrivare a metà o oltre della stampa e dover buttate tutto, per colpa della testina che si intasata o lasciava righe, era frustrante, poi sa non la usi molto spesso si secca l'inchiostro..

Ho lasciato perdere..

Antonio Canetti
Messaggio: #7
QUOTE(enzo.vera @ Jun 25 2021, 12:47 PM) *
La userei principalmente per stampare documenti.


per questi, uso una Laser, i costi diventano tollerabili.

Antonio
enzo.vera
Messaggio: #8
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 25 2021, 01:47 PM) *
per questi, uso una Laser, i costi diventano tollerabili.

Antonio

Odio le laser....
Mi basta quella in ufficio. Con il covid19, sono quasi sempre solo nella mia stanza dell'ufficio, nonostante ciò utilizzo spesso la mascherina per non respirare il toner.
Certo, a casa magari si ha più cura e si utilizzano cartucce originali ma in ufficio è un morire...
Viva le getto d'inchiostro.... messicano.gif

Comunque, alla fine l'ho comprata. Vediamo cosa ho combinato... hmmm.gif
testarossa
Messaggio: #9
io comprerei la stampante fotografica per le stampe che meritano le foto in formato A4 e A3 con le carte Hahnemuhle o Canson e uso ancora la vecchia e gloriosa epson R2400
robermaga
Messaggio: #10
Per come la vedo io se usi la stampante PRINCIPALMENTE per foto. ne può valere la pena portafoglio permettendo, perché il tutto costa non poco. Se invece la stampa è occasionale direi assolutamente NO!. Ci sono laboratori on line che lavorano benissimo e a prezzi equi.
peuceta
Messaggio: #11
Io ho acquistato pochi mesi fa una stampante fotografica A4 Epson XP-55 e dopo vari tentativi e prove con varie carte fotografiche sono riuscito ad ottenere delle buone foto.
Visto il costo degli inchiostri originali ho acquistato un paio di set di inchiostri compatibili.
Ovviamente niente a che fare con gli originali ma anche qui con la pratica ed esperienza acquisita le foto che ho prodotto non sono da buttare.
Per quanto riguarda la durata dei colori non mi preoccupo perchè gli scatti sono miei e per il costo non eccessivo degli inchiostri compatibili non ci sarebbe alcun problema a ristampare.
Ma un paio di settimane fà mi è venuto il pallino delle stampanti A3 perchè alcune foto, specie quelle panoramiche, meritano una stampa su un formato più grande.
Complice un prezzaccio amazonico ho acquistato la Epson Ecotank 8550.
Adesso sono alle prese con l'acquisto di carte adeguate ad esaltare le foto stampate da questa nuova arrivata.
Gli inchiostri non costano molto relativamente alle quantità di stampe da eseguire e quindi adesso stampe senza l'assillo di uno svenamento per l'acquisto degli inchiostri.
Ritengo però la ET-8550 una buona stampante e sono in attesa che i produttori di carta creino i profilo colori ICC per questa nuova stampante.
I prezzi. Tieni conto che la Epson XP-55 con poco più di 100 euro riesci ad acquistarla, poi sta a te scegliere se proseguire con inchiostri originali e/o compatibili.
Ma ti assicuro che così ti viene la voglia di stampare!!
cesare forni
Messaggio: #12
Io non ho resistito e l'anno scorso ho preso una Epson SC-P7500Faccio qualche stampa anche per gli amici e, ovviamente, per meI costi ?La carta costa qualunque stampante o service si usiL'inchiostro con le cartucce da 350ml costa decisamente meno che con le stampanti più piccole
Certo non è conveniente ma la soddisfazione ..... !!!!Buona serata
togusa
Messaggio: #13
Spendere per spendere... io penserei seriamente ad una stampante a sublimazione d'inchiostro.
La qualità finale è a tutti gli effetti professionale, la durata della stampa è pressoché eterna, il numero di copie stampabili è già noto in partenza e i modelli più belli fanno anche la finitura lucida o opaca a scelta.


QUOTE(cesare forni @ Jul 6 2021, 10:34 PM) *
Io non ho resistito e l'anno scorso ho preso una Epson SC-P7500 Faccio qualche stampa anche per gli amici e, ovviamente, per meI costi ?La carta costa qualunque stampante o service si usiL'inchiostro con le cartucce da 350ml costa decisamente meno che con le stampanti più piccole
Certo non è conveniente ma la soddisfazione ..... !!!!Buona serata


Perdonami, ma non ho capito bene: non hai resistito a spendere 4500 euro per una stampante?
Alla faccia dei costi di esercizio proprio.
maxter
Messaggio: #14
Enzo ti ho mandato un messaggio privato, prova a guardare.
cesare forni
Messaggio: #15
QUOTE(togusa @ Jul 7 2021, 03:56 PM) *
Spendere per spendere... io penserei seriamente ad una stampante a sublimazione d'inchiostro.
La qualità finale è a tutti gli effetti professionale, la durata della stampa è pressoché eterna, il numero di copie stampabili è già noto in partenza e i modelli più belli fanno anche la finitura lucida o opaca a scelta.




Perdonami, ma non ho capito bene: non hai resistito a spendere 4500 euro per una stampante?
Alla faccia dei costi di esercizio proprio.


Spendiamo migliaia di euro per corpi macchina e obiettivi .....Behhhh..... ho deciso di spendere anche "dall'altra parte": monitor e stampante
comunque ho speso un poco meno, ho trovato una ex demo
Ti assicuro che quando ti stampi un 50*75 o un 60*90 è un vero piacereUn gran bel giocattolo cool.gif
E poi, come dico a mia moglie, non faccio male a nessuno ... solo al conto in banca wink.gif
buona serata

Messaggio modificato da cesare forni il Jul 9 2021, 11:09 PM
R9positivo
Messaggio: #16
Ben detto......la stampa è la parte più importante della fotografia! È molto più importante investire sulla realizzazione di buone stampe, perchè è nella stampa che si concretizza tutto il lavoro del fotografo......almeno per me, la fotografia non è a monitor, la fotografia è la stampa!
mlweb
Messaggio: #17
Io ho una Canon Pro 10s con inchiostri a pigmento con cui mi trovo davvero bene. Ci stampo da circa 5 anni e non ho mai avuto problemi.
Tra inchiostri e carta di qualità una stampa A3+ costa mediamente poco meno di 10 euro.
Tieni presente che evetualmente serve anche un monitor adatto, e le prime volte che stamperai lo spreco sarà molto, ma comunque ti divertirai :-)

Marco
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #18
Concordo, ho anch'io da 4 anni una Canon PIXMA Pro-10s (non bannatemi smile.gif ) con cui stampo fino ad A3+ ma nella maggioranza 13*18, sempre su carta Fine-Art senza azzurranti chimici.
La differenza tra una stampante a getto pensata per documenti e una fotogrrafica è alla fine la grammatura della carta e con la mia stampo senza problemi su carta da 320g/m2.

Alla fine è uno sfizio, ma anche un ottima palestra per imparare a preparare le foto da inviare allo stampatore : quando mi abbandonerà non avrò problemi ad affdarmi ad un laboratorio.

Alessandro
porkchop
Messaggio: #19
canon ha presentato la Pixma G550 una A4 a 6 colori ricaricabile
forte abbattimemento dei costi, qualitá non so
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Mostra Fotografica A Roma CortoMaltese 25 09-04-2004 00:46
Caccia Fotografica Maxruud 16 03-05-2004 18:57
Acquisto Stampante Fotografica,help :) zerg 14 05-08-2004 10:30
Mostra Fotografica ZORO (massimo pasinato) 5 18-05-2004 16:02
Come Tarare Macchina Fotografica Con Flash Esterno m.parti@inwind.it 2 07-03-2004 23:38