FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Possibile Problema Con Nikkor Z 70-200mm F/2.8 Vr S
Rispondi Nuova Discussione
luklor
Messaggio: #1
Una settimana fa mi è arrivato lo zoom NIKKOR Z 70-200mm f/2.8 VR S che sostituisce il mio AF-S NIKKOR 70–200mm f/2.8E FL ED VR del quale ero soddisfattissimo.
Ho fatto alcuni scatti di prova e ho notato qualcosa che non avevo mai notato con il precedente 70-200... L'incisione è ottima e anche lo sfuocato attorno ad un soggetto in primo piano mentre se metto a fuoco un soggetto lontano un centinaio di metri, tutto quello che ho dietro non ha un bello sfuocato, anzi pare macchiato e tremolante con uno stranissimo effetto che mai avevo notato.. (ad esempio i fili o i tralicci della luce o le foglie).. Allego un NEF zippato
File allegati
File Allegato  _NZ60316.NEF.zip ( 28.15mb ) Numero di download: 82
 
m.tomei
Messaggio: #2
Ciao, ho visto il tuo file. Quella è semplicemente l'aria che c'è tra te e i cavi della tensione. Foschia, umidità spesso accentuata dal caldo... Tutto qui, normalissimo con qualsiasi teleobiettivo... wink.gif
luklor
Messaggio: #3
QUOTE(m.tomei @ May 3 2021, 12:53 PM) *
Ciao, ho visto il tuo file. Quella è semplicemente l'aria che c'è tra te e i cavi della tensione. Foschia, umidità spesso accentuata dal caldo... Tutto qui, normalissimo con qualsiasi teleobiettivo... wink.gif

Ciao, ci ho pensato anche io... i primi caldi, la terra bagnata che evapora ma sono 40 anni che fotografo e un effetto così marcato non lo avevo mai notato.... dopo allego altri files
fabri_nikon86
Messaggio: #4
Io sono dell'opinione di Tomei wink.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
Ciao, ho la stessa ottica e confermo quello che ti ha appena detto l'utente sopra,
mi è successo anche a me, prova a ripetere lo scatto con le stesse impostazioni e condizioni meteo differenti, vedrai che non succede,
quest'ottica è molto performante e a mio avviso migliore dell'AF-S
luklor
Messaggio: #6
QUOTE(Maurizio Rossi @ May 3 2021, 08:55 PM) *
Ciao, ho la stessa ottica e confermo quello che ti ha appena detto l'utente sopra,
mi è successo anche a me, prova a ripetere lo scatto con le stesse impostazioni e condizioni meteo differenti, vedrai che non succede,
quest'ottica è molto performante e a mio avviso migliore dell'AF-S

In effetti ho riprovato e succede solo in particolari condizioni meteo quando il sogetto a fuoco è verso l'infinito ma non ancora all'infinito...
Comunque confermo che è un'ottica veramente ottima!!!
Analizzando un'altra foto scattata con z7II e 20mm per quello che si può vedere da questa focale ingrandendo al 300% i soggetti all'infinito sono anch'essi tremolanti...
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #7
QUOTE(luklor @ May 4 2021, 10:38 AM) *
In effetti ho riprovato e succede solo in particolari condizioni meteo quando il sogetto a fuoco è verso l'infinito ma non ancora all'infinito...
Comunque confermo che è un'ottica veramente ottima!!!
Analizzando un'altra foto scattata con z7II e 20mm per quello che si può vedere da questa focale ingrandendo al 300% i soggetti all'infinito sono anch'essi tremolanti...

Questa è la troppa nitidezza e la perfezione, ti evidenzia quello che attualmente c'è dietro il soggetto,
altre lenti magari plasmano che a prima vista sembra migliore invece non lo è
comunque faccio nuovamente un po di prove anch'io in queste sere se ne trovo il tempo Pollice.gif
luklor
Messaggio: #8
QUOTE(Maurizio Rossi @ May 4 2021, 01:18 PM) *
Questa è la troppa nitidezza e la perfezione, ti evidenzia quello che attualmente c'è dietro il soggetto,
altre lenti magari plasmano che a prima vista sembra migliore invece non lo è
comunque faccio nuovamente un po di prove anch'io in queste sere se ne trovo il tempo Pollice.gif

La cosa strana è che ho avuto per tanti anni lo stratosferico (lo usavo anche per fare alcuni still life) AF-S NIKKOR 70–200mm f/2.8E FL ED VR e non ho mai notato questa cosa :-)
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9
QUOTE(luklor @ May 4 2021, 01:40 PM) *
La cosa strana è che ho avuto per tanti anni lo stratosferico (lo usavo anche per fare alcuni still life) AF-S NIKKOR 70–200mm f/2.8E FL ED VR e non ho mai notato questa cosa :-)

Non ti so dire, io sul mio AF-S VRII si l'ho notato qualche volta con crop del 1200%
verifico appena ho tempo anche il mio...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio