FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo Ed 70-300
Rispondi Nuova Discussione
Gdedom
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti sono nuovo di questo forum e con nessuna esperienza di reflex digitali. Mi hanno regalato da poco una D3300 in precedenza avevo una d50 con obbiettivo ed 70-300 che funzionava egregiamente. Ho provato a montare questo obbiettivo sulla D3300 ma non funziona la messa a fuoco, ho palesato si trattasse dell'obbiettivo rotto dal momento cheverano anni che no lo usavo ma poi ho provato sul corpo macchina di un amico e funziona perfettamente, a questo punto credo che non sia compatibile con la mia macchina, qualcuno me lo può confermare?
Vorrei fare delle foto a mio figlio che gioca a basket ma senza la messa a fuoco automativa e da notevole distanza quasi tutte le foto sono non perfette a fuoco, potete darmi qualche consiglio? Anche sull'acquisto di un eventuale altro obbiettivo che possa andare bene, non ho grandi pretese ho ancora tutto da imparare.
Grazie a tutti.
Giuseppe
luigi67
Messaggio: #2
Ciao, ho avuto anche io la D50 era una entry level fatta benissimo , aveva anche il motorino interno AF quello che serve per fare funzionare gli obiettivi che non ce l'hanno
probabilmente il tuo obiettivo non è motorizzato

consigli su obiettivi non saprei cosa consigliarti a parte di verificare che siano motorizzati

Saluti,Gigi
southernman
Messaggio: #3
Il nuovo 70-300 AF-P DX dovrebbe fare al caso tuo. Verifica la compatibilità col la D3300 (dovrebbe essere compatibile, ma una verifica è d'obbligo)
ciao
Marcello
Gdedom
Messaggio: #4
Ciao Luigi grazie di avermi risposto, l'obbiettivo è motorizzato di questo sono certo.
QUOTE(luigi67 @ Apr 11 2021, 01:16 PM) *
Ciao, ho avuto anche io la D50 era una entry level fatta benissimo , aveva anche il motorino interno AF quello che serve per fare funzionare gli obiettivi che non ce l'hanno
probabilmente il tuo obiettivo non è motorizzato

consigli su obiettivi non saprei cosa consigliarti a parte di verificare che siano motorizzati

Saluti,Gigi

t_raffaele
Staff
Messaggio: #5
Come dice Luigi, la D3300 non gestisce direttamente la messa a fuoco, rispetto alla D50 che invece ne era predisposta.
Potresti optare x un analogo vetro anche usato come il Nikon AF-S 70-300mm f/4.5-5.6 G ED VR, questo ha il motore Af incorporato e quindi
non avresti alcun problema. Anche se non più in produzione, lo ritengo un buon vetro. Ti allego la foto
In alternativa come dice Marcello 70-300 AF-P DX

Saluti@Cordialità

raffaele



Immagine Allegata


Messaggio modificato da t_raffaele il Apr 11 2021, 12:35 PM
luca.m
Messaggio: #6
QUOTE(t_raffaele @ Apr 11 2021, 01:31 PM) *
Come dice Luigi, la D3300 non gestisce direttamente la messa a fuoco, rispetto alla D50 che invece ne era predisposta.
Potresti optare x un analogo vetro anche usato come il Nikon AF-S 70-300mm f/4.5-5.6 G ED VR, questo ha il motore Af incorporato e quindi
non avresti alcun problema. Anche se non più in produzione, lo ritengo un buon vetro. Ti allego la foto
In alternativa come dice Marcello 70-300 AF-P DX

Saluti@Cordialità

raffaele

Immagine Allegata


Sono d'accordo con Raffaele, credo che tu possieda un 70-300 af.d, cioè un obiettivo con possibilità di autofocus tramite presa di forza sul corpo macchina, a differenza della d50 la d3300 come tutte le macchie della serie d3000 e d5000 non possiedono la presa di forza quindi l'autofocus con questi obiettivi non funziona.

L'obiettivo che ti ha suggerito Raffaele è un ottimo sostituto di quello che possiedi, oltre che a riavere un af (più veloce di quello che avevi nell'attuale obiettivo), ci guadagni anche lo stabilizzatore di immagine, che sui tele può fare molto comodo, comunque se devi scattare foto di azione non è indispensabile.
Buona giornata.
Gdedom
Messaggio: #7
Grazie a tutti delle informazioni, adesso mi è più chiaro, cercherò di acquistare l'obbiettivo che mi avete suggerito.
Grazie
Giuseppe
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio