FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Urban Spaces
Rispondi Nuova Discussione
gian_dudu
Messaggio: #1
Milano in zona Porta Nuova .
Un saluto .
Antonio .

IPB Immagine

t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
Ben gestito questo click, poi il cielo ci ha messo anche del suo...
Complimenti Antonio Pollice.gif

Saluti@cordialità

Raffaele
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
Direi prativamente perfetta! smile.gif
Lasciandola a taglio verticale, visto anche il cielo trovato, non avrebbe avuto piu' respiro?
Capisco anche che, il raddrizzamento delle linee ha conseguito un taglio piuttosto marcato del frame e, magari, non potevi fare altrimenti.

Ciao e buona Domenica,
Alessandro.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
Bella immagine ripresa, cura nelle linee e nella compo, conversione delicata, mi piace
bravo Antonio Pollice.gif
Marco Pacini
Messaggio: #5

Bella!!!
sia come composizione che come postproduzione.
BelloScatto

m.
gian_dudu
Messaggio: #6
QUOTE(t_raffaele @ Feb 7 2021, 12:14 AM) *
Ben gestito questo click, poi il cielo ci ha messo anche del suo...
Complimenti Antonio Pollice.gif

Saluti@cordialità

Raffaele

Grazie del commento Raffaele , si vero il cielo ha giocato un
ruolo fondamentale alla riuscita dello scatto .
Ciao , Antonio .
gian_dudu
Messaggio: #7
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Feb 7 2021, 04:45 AM) *
Direi prativamente perfetta! smile.gif
Lasciandola a taglio verticale, visto anche il cielo trovato, non avrebbe avuto piu' respiro?
Capisco anche che, il raddrizzamento delle linee ha conseguito un taglio piuttosto marcato del frame e, magari, non potevi fare altrimenti.

Ciao e buona Domenica,
Alessandro.

Grazie Alessandro della bella lettura e suggerimento , il frame ha subito un taglio marcato non
tanto per il corretto allineamento prospettico in post , quanto per elementi di disturbo sul basso
a sx del frame , ho quindi optato per un taglio quadrato , ho provato come suggerito da te il taglio
verticale , in questo caso l'immagine si appiattisce perdendo tridimensionalità , poi come sai
l'approccio con questo tipo di immagine non è mai facile , qualcosa per strada te la perdi sempre .
Ciao , Antonio .

QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 7 2021, 10:10 AM) *
Bella immagine ripresa, cura nelle linee e nella compo, conversione delicata, mi piace
bravo Antonio Pollice.gif


Grazie Maurizio , contento ti piaccia , gentilissimo .
Ciao , Antonio .

QUOTE(Marco Pacini @ Feb 7 2021, 05:39 PM) *
Bella!!!
sia come composizione che come postproduzione.
BelloScatto

m.


Grazie Marco del gradito commento .
Ciao , Antonio .
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
Pollice.gif Grazie della risposta smile.gif
lupens
Messaggio: #9
Mi sembra che la parte a dx sbilanci il tutto. Tra l'altro ci sono tagli imprecisi come ad esempio le due porte o il basamento. Io dico sempre o tutto o niente. Suggerisco come confronto un taglio verticale più preciso nei rifili. Se vuoi ti posto una mia prova. Ciò non toglie che la tua è comunque una bella prova.
gian_dudu
Messaggio: #10
QUOTE(lupens @ Jul 6 2021, 04:49 PM) *
Mi sembra che la parte a dx sbilanci il tutto. Tra l'altro ci sono tagli imprecisi come ad esempio le due porte o il basamento. Io dico sempre o tutto o niente. Suggerisco come confronto un taglio verticale più preciso nei rifili. Se vuoi ti posto una mia prova. Ciò non toglie che la tua è comunque una bella prova.

Non si può avere tutto e tu lo sai benissimo Mario , il più delle volte serve un buon compromesso , come nella vita , posta tranquillamente la tua versione , non si smette mai di imparare . wink.gif
lupens
Messaggio: #11
Grazie della fiducia Gian dudu. L'architettura necessita precisione, rigore e ordine propio come quando viene costruita una struttura.
Aumento anche la risoluzione.
File Allegato  appBig_8dc38187197223ae39b37ed069b93070_copia_lines_scale_6_00x_gigapixel.jpg ( 51.41mb ) Numero di download: 5
lupens
Messaggio: #12
Nota come i volumi edificio e cielo sono ora equilibrati e lo stesso si può dire delle zone materiche nella sezione rossa.
Di solito in questo genere devi sempre cercare ombre e luci, volumi, simmetria e chiusure negli angoli e supporto orizzontali come pure tagli precisi solo per citarne alcune.
Ti faccio anche osservare la centralità dello spigolo a sx del palazzo più alto e lo spazio in alto che dona maggior slancio.
Da non trascurare il basamento che ho lasciato a mo di cornice alla base.


File Allegato  Schermata_2021_07_08_alle_12.12.35.png ( 4.05mb ) Numero di download: 0


Messaggio modificato da lupens il Jul 8 2021, 11:20 AM
lupens
Messaggio: #13
Vero che non si può avere tutto ma è propio questo il motivo per cui l'immagine non deve essere solo uno scatto fugace, ma studiato, tenendo conto delle regole che ci siamo prefissi. In questo caso otterremo di tutto.
gian_dudu
Messaggio: #14
QUOTE(lupens @ Jul 8 2021, 12:26 PM) *
Vero che non si può avere tutto ma è propio questo il motivo per cui l'immagine non deve essere solo uno scatto fugace, ma studiato, tenendo conto delle regole che ci siamo prefissi. In questo caso otterremo di tutto.

Sicuramente un tuo modo rispettabile di vedere la fotografia di architettura , questa mia proposta è stata selezionata in molti siti di fotografia dedicata a questa materia , altra cosa che devi prendere in considerazione sono le condizioni di scatto e quelle se permetti le so solo io , sinceramente ne prendo atto ma considero la tua proposta molto sbilanciata sulla verticale e oltretutto di qualche mm fuori asse sulla dx , per quanto sempre interessante lo scambio di opinioni e per questo Mario te ne sono grato .
Ciao , Antonio .
lupens
Messaggio: #15
molti siti ma non eri passato di qua. ah ah si fa per ridere.
gian_dudu
Messaggio: #16
QUOTE(lupens @ Jul 10 2021, 12:07 PM) *
molti siti ma non eri passato di qua. ah ah si fa per ridere.

Pollice.gif wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Green Spaces mirko_nk 36 15-06-2009 21:01
Open Spaces Vincenzo.Cicchirillo 23 08-01-2009 12:20
Empty Spaces... mirko_nk 21 11-02-2011 08:40
Spaces Ii Gabriele.Carpinelli 16 30-09-2009 23:08
Spaces Gabriele.Carpinelli 14 28-09-2009 14:55