FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pennellate In Cielo
Rispondi Nuova Discussione
aldosartori
Messaggio: #1
Un saluto alla sezione.

Questo scatto è della stessa giornata di quello in Tema Libero.
Dopo la passeggiata al torrente, di rientro a casa il meteo è cambiato leggermente. Il cielo ha iniziato a colorarsi in tonalità pastello.
Mi son fermato a scattare e questo è ciò che ne è uscito.
Ho dubbi sulla correzione degli edifici (la fotocamera puntava in alto), teniamo presente che ho usato il solito grandangolo, ma sul capannone a destra ho l'impressione di uno schiacciamento...non so...

Ecco l'immagine

IPB Immagine



Aldo
dnovanta
Messaggio: #2
Ciao Aldo
la distorsione sugli edifici c'e', andrebbe corretta.
(pero'..... con quel cielo cosi' imponente da' l'impressione che gli edifici chinino la testa preoccupati.... biggrin.gif e l'effetto mi diverte moltissimo )
molto bella, non hai ceduto alla tentazioni di molti di dare piu' chiarezza al cielo, e il risultato e' uno spettacolo naturalissimo se pur cosi' "tragico".
bravo!

Bianca
aldosartori
Messaggio: #3
Bianca...due commenti da panico su due foto....azz che bello!!
Grazie.
La correzione l'ho fatta ma solo dopo che ho salvato ho avuto ancora quell'impressione, uso il "distorci" su PS, ma non sempre ottengo il risultato sperato.
Il capannone a sinistra ha i lati inclinati di suo, l'effetto però è sullo schiacciamento che avrei dovuto correggere meglio in fase di "alzata" dell'immagine.

Grazie per il tuo bellissimo intervento

Aldo
smile.gif
dnovanta
Messaggio: #4
Aldo dai dati exif non riesco a capire che obiettivo hai usato, ma su camera raw in genere la correzione obiettivo e' molto valida, anche se probabilmente semplicemente stiracchiano un poco verso l'alto rimedi! oppure, dato che gli edifici sono leggermente inclinati verso il centro, CON ESTREMA CAUTELA potresti provare il comando "altera" delle distorsioni.
Ma in fin dei conti anche con il "collo abbassato" ste casette sono troppo simpatiche.... biggrin.gif

B
ROBERT59
Messaggio: #5
bravo Aldo.....nonostante la "normale" distorsione della prospettiva dovuta ai grandangoli mi piace molto e tutto passa in secondo piano per il bellissimo cielo fotografato. A volte rinuncio a correggere la prospettiva con ps in quanto provoca un eccessivo schiacciamento della foto come ha gia' detto Bianca.
ciao Gianfranco
aldosartori
Messaggio: #6
Bianca è il Sigma 10-20 (usato in altro scatto ed erroneamente lasciato a f4.5 anziché il mio solito 8). In LR ho usato l'upright poi ho ancora lavorato in PS. "Altera" lo uso poco perché faccio più danno che altro smile.gif

Roberto grazie mille anche a te del graditissimo passaggio:)
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
Effettivamente l'occhio mi cade proprio sulle case sebbene siano la parte piu' piccola della foto :(
Pero', con un cielo cosi, lo scatto bisognava portarlo a casa comunque smile.gif

Magari, metti anche l'originale prima della correzione che hai fatto, giusto per rendersi conto di com'era smile.gif

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Jan 27 2021, 11:54 AM
aldosartori
Messaggio: #8
Grazie Alex...
per l'originale...la parte delle case era praticamente in silhouette...quindi no si capisce nulla biggrin.gif
Avevo esposto per il cielo potendo poi recuperare sulle ombre. Se lo metto vedi poco o nulla. Il tiff che ho ha già la correzione...

Messaggio modificato da aldosartori il Jan 27 2021, 12:02 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9
Ciao, hai trovato un bell'istante con un bel cielo da fotogtrafare,
il risultato finale e la proporzione cielo terra m piace Pollice.gif
fabri_nikon86
Messaggio: #10
Ciao Aldo, un ottima immagine! Dal mio punto di vista aggiungo un paio di cose:

1 - Per la correzione delle linee personalmente preferisco usare lo strumento di camera raw con le linee guida, lo trovo migliore di quello in LR (li le linee guida sono quasi impossibili da utilizzare in maniera precisa). Ovviamente con distrorsioni forti forse conviene lasciare così, pena un taglio pesante all'immagine
2 - Forse forse avrei scurito di meno il cielo. Si nota parecchio lo stacco di esposizioni sulle case. Avresti potuto "spostare" la sfumatura più in alto al limite.

Scusa la pappardella ahahaha sciau belo messicano.gif
aldosartori
Messaggio: #11
Ciao Fabry e grazie. CR non lo uso quindi faccio la prima correzione in LR e poi provo in PS e non sempre ottengo buoni risultati.
Per la zona chiara, si avrei potuto scurire o schiarire meno ma avendo enfatizzato la foschia al fondo ho dovuto leggermente andare a favore della luce sulle case.

Grazie ancora mitico

Aldo

Messaggio modificato da aldosartori il Jan 27 2021, 09:54 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #12
Ottimo cielo... Ben gestito. Complimenti Pollice.gif

Saluti@cordialità
aldosartori
Messaggio: #13
Ciao Raffaele, grazie mille!
NicolaSantolin
Messaggio: #14
Ciao Aldo ho aperto la foto in full size per vederla meglio. Ti ha risposto gente più esperta di me, però una curiosità te la chiedo:noto che dal gruppetto di case al centro e che va verso la parte bassa del frame una zona di colore simile a quelle delle case mentre ai lati c'è una zona più grigia. Può essere la parte di cielo arancione che si riflette nel campo? Cmq un tutorial su come lavorare sul cielo lo potresti fare rolleyes.gif . Ciao carissimo.
aldosartori
Messaggio: #15
Ciao Nicola, grazie del passaggio.
Per quello che dici tu credo sia solo dovuto a ciò che ho risposto a fabry, adeguando la luminosità centrale ho lasciato più scuro ai alati, una specie di piccola vignettatura smile.gif
Spero di aver risposto alla tua domanda.

Un saluto
NicolaSantolin
Messaggio: #16
QUOTE(aldosartori @ Jan 28 2021, 09:00 PM) *
Ciao Nicola, grazie del passaggio.
Per quello che dici tu credo sia solo dovuto a ciò che ho risposto a fabry, adeguando la luminosità centrale ho lasciato più scuro ai alati, una specie di piccola vignettatura smile.gif
Spero di aver risposto alla tua domanda.

Un saluto

Scusami Aldo mi era sfuggito qualcosa . Grazie per la spiegazione ciao. Cmq il cielo mi piace.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Sotto Il Cielo Di Irlanda Marco Negri 41 25-08-2004 11:17
Cielo! Il Cielo è Bruciato! nikorapa 27 23-06-2009 12:18
Stelle Cadenti..occhi Al Cielo Questa Sera! Denis Calamia 24 24-08-2004 10:37
Cielo E 5400 fabpre 15 17-12-2003 11:26
Fotografia Del Cielo Stellato massfle@tin.it 6 06-06-2005 12:14