FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Help: D7500 Eu...davvero O Import?
Rispondi Nuova Discussione
PaGe
Messaggio: #1
Buondì,
ho acquistato online una D7500 (solo body) venduta come garanzia EU.
Quando arriva apro freneticamente il pacco e....mi viene il sospetto che sia un pacco!
La macchina sembra a posto ma il manuale è fotocopiato e graffato e dei certificati per la garanzia nessuna traccia.
Voi che avete più esperienza di me: rientra nella normalità o c'è qualcosa di losco (tipo prodotto di importazione o peggio...) e rispedisco al mittente?
...devo risolvermi questo dubbio prima che scadano i 14 giorni del diritto di recesso...
Grazie mille
Paola


Messaggio modificato da PaGe il Dec 7 2020, 12:59 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
QUOTE(PaGe @ Dec 7 2020, 12:58 PM) *
Buondì,
ho acquistato online una D7500 (solo body) venduta come garanzia EU.
Quando arriva apro freneticamente il pacco e....mi viene il sospetto che sia un pacco!
La macchina sembra a posto ma il manuale è fotocopiato e graffato e dei certificati per la garanzia nessuna traccia.
Voi che avete più esperienza di me: rientra nella normalità o c'è qualcosa di losco (tipo prodotto di importazione o peggio...) e rispedisco al mittente?
Grazie mille
Paola
devo risolvermi questo dubbio prima che scadano i 14 giorni del diritto di recesso...

Ciao, anche se con garanzia Eu deve avere i certificati gialli Nikon e il manuale normale non fotocopiato,
se è un pacco non te lo so dire, non essendo Nital non posso controllare, io chiederei Lumi al rivenditore...
per vedere cosa dice in merito
PaGe
Messaggio: #3
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 7 2020, 01:01 PM) *
Ciao, anche se con garanzia Eu deve avere i certificati gialli Nikon e il manuale normale non fotocopiato,
se è un pacco non te lo so dire, non essendo Nital non posso controllare, io chiederei Lumi al rivenditore...
per vedere cosa dice in merito


Immaginavo anch'io ci dovessero essere...mi sembra il minimo per un prodotto originale...
Infatti ho chiamato il rivenditore, "lievemente infastidita" dalla cosa, e lui continuava a sostenere che le ha tutte così e che è normale: secondo lui il certificato è presente solo in quelle Nital (!!!).
Mi sono fidata dellle recensioni positive di Trust Pilot sul sito, ma a questo punto credo che sia meglio rispedirla indietro...



sarogriso
Messaggio: #4
QUOTE(PaGe @ Dec 7 2020, 02:10 PM) *
Immaginavo anch'io ci dovessero essere...mi sembra il minimo per un prodotto originale...
Infatti ho chiamato il rivenditore, "lievemente infastidita" dalla cosa, e lui continuava a sostenere che le ha tutte così e che è normale: secondo lui il certificato è presente solo in quelle Nital (!!!).
Mi sono fidata dellle recensioni positive di Trust Pilot sul sito, ma a questo punto credo che sia meglio rispedirla indietro...

Prova a fare una ricerca accurata in rete sulla baya e simili, credo tu possa trovare una pista che riconduce a quel venditore e che "magari" abbia a prezzo buono dei manuali originali intonsi indistinguibili dal nuovo. cool.gif cool.gif

...alle volte capita, magari sbadatamente non messi nella confezione. biggrin.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
QUOTE(PaGe @ Dec 7 2020, 02:10 PM) *
Immaginavo anch'io ci dovessero essere...mi sembra il minimo per un prodotto originale...
Infatti ho chiamato il rivenditore, "lievemente infastidita" dalla cosa, e lui continuava a sostenere che le ha tutte così e che è normale: secondo lui il certificato è presente solo in quelle Nital (!!!).
Mi sono fidata dellle recensioni positive di Trust Pilot sul sito, ma a questo punto credo che sia meglio rispedirla indietro...

Non metto in dubbio che la Reflex sia perfetta ma fidati dentro la confezione c'è il manuale rilegato e le garanzie Nikon Japan
e quelle non le mette Nital anche perchè Nital commercializza i prodotti Nikon Japan, lascia le garanzie all'interno e aggiunge la coccarda NitalVip sulla scatola
aggiungendo altri 2 anni di garanzia portando il tutto a 4 anni Italia tutti e 4 sotto l'assistenza LTR
PaGe
Messaggio: #6
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 7 2020, 10:53 PM) *
Non metto in dubbio che la Reflex sia perfetta ma fidati dentro la confezione c'è il manuale rilegato e le garanzie Nikon Japan
e quelle non le mette Nital anche perchè Nital commercializza i prodotti Nikon Japan, lascia le garanzie all'interno e aggiunge la coccarda NitalVip sulla scatola
aggiungendo altri 2 anni di garanzia portando il tutto a 4 anni Italia tutti e 4 sotto l'assistenza LTR


Sì, anche io ero convinta di questo e tu ora mi stai dando la conferma.
Faccio il recesso e prendo una Nital, che mi sento più tranquilla! wink.gif
amigliow
Messaggio: #7
Se la macchina funziona starei serena.

quando hai deciso di non comprare un prodotto non distribuito dall'importatore ufficiale italiano hai fatto una scelta che comporta conseguenze: a fronte di un prezzo di acquisto inferiore hai rinunciato ad alcuni servizi e probabilmente sei stato un po' "leggera" nel valutarne le conseguenze.

la garanzia EU non è la garanzia NIKON EUROPA, sono due cose differenti: la prima significa che il venditore può approvigionarsi ovunque nel mondo (spesso eludendo imposte ed oneri doganali con le prodedure che caratterizzano il "grey market"...) e poi fornirti lui la "GARANZIA EU" significa che nei due anni successivi all'acquisto dovrai rivolgerti a lui che "in qualche modo" cercerà di farti riparare la forocamera a sue spese; la seconda che la fotocamera è stata acquistata in europa da un importatore ufficiale che può fornirti la stessa garanzia di quello italiano ma con maggiori sbattimenti perchè dovrai comunque inviare la fotocamera da riparare in un'altra nazione. nel secondo caso (mi pare) che per il primo anno nital possa fornirti assistenza, nel primo caso no.

in caso di grey market potrebbero non esserci a corredo i manuali in lingue europee in quanto la fotocamera potrebbe provenire da un mercato il più delle volte orientale e transitata tramite un hub europeo proprio per eludere le imposte e gli oneri doganali ( o pagarne in misura ridotta sfruttando accordi internazionali (come ad esempio quelli del commonwealth) quindi ti forniscono loro delle copie nella tua lingua.
considerate le procedure di approvvigionamento ed importazione "border line" non mi avventurerei in un reso, specie se internazionale, se il venditore è nazionale si è cmq si è attenuto al "contratto di acquisto", sei tu che hai male interpretato i termini.

Messaggio modificato da amigliow il Dec 9 2020, 05:44 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
QUOTE(PaGe @ Dec 8 2020, 03:20 PM) *
Sì, anche io ero convinta di questo e tu ora mi stai dando la conferma.
Faccio il recesso e prendo una Nital, che mi sento più tranquilla! wink.gif

Direi che fai la scelta più saggia, almeno se hai bisogno di assistenza puoi andare nei centri autorizzati del nostro paese,
controlla gli sconti in cassa ecc. trovi delle promo interessanti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Obiettivo Import Sydney 9 13-02-2007 12:38
Nikon Import O Non Import? Questo Il Dilemma pelikan 6 03-06-2011 21:37
5700 Da Import ilgio 2 20-04-2004 13:45
Garanzia Nikon Import bladerunnerx 2 27-08-2005 00:12
Altro Import Gennaro Ciavarella 2 20-03-2006 15:46