FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Processo Ideale Di Memorizzazione E Backup
proviamo a confrontarci?
Rispondi Nuova Discussione
reefaddict
Messaggio: #1
Questo è il mio processo tipico di salvataggio/backup quando sono alcuni giorni fuori casa:
- riempita una scheda, la sostituisco con un'altra, e così via
- alla sera in albergo trasferisco dalle schede all'HD portatile
- svuoto le schede per il giorno dopo
Tornato a casa:
- Scarico l'HD portatile su HD di lavoro (NEF)
- Copio l'HD di lavoro sull'HD di backup (NEF)
- faccio i DVD di backup (NEF)
- svuoto l'HD portatile
Successivamente alla postproduzione:
- faccio copie di backup su HD dei TIFF/JPG
- faccio DVD di backup dei TIFF/JPG

Cosa vedete come punti deboli o altro? A me spaventa sapere, dopo qualche centinaio di scatti fatti in giro che ho solo una copia su un HD portatile, in effetti pensavo di portarmi addirittura il PC portatile per avere una copia in più. Come fate voi?

Messaggio modificato da reefaddict il Aug 24 2006, 02:05 PM
salvomic
Messaggio: #2
faccio più o meno come te.
Ovviamente i NEF li salvi? giusto?
Prima di tutto io faccio un dvd con i nef, dopo le correzioni con Capture, poi tutto il resto.

Ma ...mi spieghi cos'è la merizzazione, se non parli di ...chimica? smile.gif

buona giornata e buona meMOrizzazione biggrin.gif
salvo
Massimo.Novi
Messaggio: #3
Ciao

Suppongo che il traferimento sull'HD portatile sia fatto usando una di quelle unità concepite appositamente per il trasferimento da card. Suppongo anche tale unità consenta di leggere e verificare l'effettivo buon esito della copia.

In generale, sarebbe meglio non cancellare le card prima di aver eseguito un doppio backup su supporto CD/DVD e previo verifica visiva della leggibilità EFFETTIVA (ossia non le mini anteprime dei file NEF) dei file masterizzati. La verifica visiva è importante perchè garantisce l'effettiva visibilità del file nella sua interezza e andrebbe fatta ogni volta che si copiano le immagini da una parte all'altra.

Se è assolutamente necessario per problemi di spazio, capisco che esegui il backup su HD portatile e formatti le schede ma in caso di danneggiamento dell'HD come giustamente ricordi, sei vulnerabile a perdere TUTTO lo scattato. Se porterai con te il PC portatile, usa il masterizzatore (interno o esterno) e crea subito la doppia copia in modo da poter essere più sicuro.

Se hai sufficienti card direi di eseguire la copia comunque su HD portatile ma non formattare le card se non dopo download e masterizzazione.

Consiglierei di usare card da 512Mb o 1GB se possibile, in modo che se si danneggiano le immagini perdute sono meno. La maggior parte dei professionisti del reportage usa CF di queste dimensioni.

Spero esserti stato utile.

Saluti!



reefaddict
Messaggio: #4
QUOTE(salvomic @ Aug 24 2006, 03:22 PM) *

Ma ...mi spieghi cos'è la merizzazione, se non parli di ...chimica? smile.gif


E' un processo di registrazione di dati... in cui ti saltano 2 byte wink.gif
salvomic
Messaggio: #5
QUOTE(reefaddict @ Aug 25 2006, 09:09 AM) *

E' un processo di registrazione di dati... in cui ti saltano 2 byte wink.gif

bisognerebbe fare un ...backup (almeno del titolo) biggrin.gif

ciao, buona giornata
salvo
davidebaroni
Messaggio: #6
Bella discussione... MOLTO interessante ed istruttiva. smile.gif

Premettendo che, a quanto pare, io scatto molto meno di voi, ecco come faccio io... Ho la sensazione che nel mio processo ci siano un sacco di vulnerabilità, ma finora ha sempre funzionato.

Uso CF da 512MB, anche se sono intenzionato a comprarne un paio da 1 o 2 GB. Ne ho solo due, quindi non ho una grandissima autonomia di scatto. Nel PC ho un HDD da 300GB solo per le foto, e ho anche un HDD portatile USB da 30GB per quando sono in giro col portatile.
Scatto solo in NEF.

Dopo un'uscita, o quando ne ho almeno una ventina o più nella card, le scarico su PC (se sono a casa) o su portatile (se sono via) E su hdd portatile. Dopodiché faccio la post-produzione usando la copia su HDD portatile, e salvo sia i NEF modificati che i JPEG a massima qualità sul HDD da 300GB. Appena ho sufficiente materiale "nuovo" faccio doppia copia su DVD, i NEF da una parte e i JPEG da un'altra.

That's it.

Ah, no: ogni 2 anni copio tutti i DVD su nuovi DVD. Ma tengo anche i vecchi, non si sa mai... rolleyes.gif
Ammetto di avere qualche problema di archiviazione... Troppa roba. E poi magari vado a rivedere e rifare la PP di qualche file vecchio che ho imparato a "lavorare" meglio, e alla fine mi trovo con 6 versioni della stessa foto, e ricordati qual è quella buona... biggrin.gif

Nonostante sia un ex-informatico, o forse prooprio per questo, non ho MAI avuto problemi con gli HDD.
robyt
Messaggio: #7
Quando sono in giro più di una giornata ho sempre dietro il portatile.
Ho una buona scorta di CF e non le cancello anche dopo il trasferimento sul PC.

A casa ho un HD esterno da 600 GB riservato alle foto. E' composto da due HD da 300 GB che ho configurato in mirroring ed evito in questo modo di fare le copie di backup.

Salvo eccezioni non ho mai fatto copie su altri supporti.... prima o poi dovrò decidermi.
Massimo.Novi
Messaggio: #8
Ciao

Twinsouls non credo che tu abbia più vulnerabilità della maggior parte di chi non scatta per lavoro. Magari puoi acquistare qualche card in più per evitare di dover sempre portare con te il portatile. Se ho capito bene le copie sono sempre 2 (HD interno e HD esterno) sia a casa che in viaggio.

Puoi pensare di aggiungere un salvataggio temporaneo su DVD riscrivibile come supporto fisso. Naturalmente la masterizzazione va eseguita come un DVD ad unica sessione e non in modalità "riscrivibile" (come informatico sai cosa intendo) per maggiore affidabilità.

Ottima la copia biennale dei DVD! Naturalmente esegui anche una verifica della leggibilità del supporto nuovo con gli appositi software.

Consiglio l'uso di DVD riscrivibili a tutti coloro che tendono a eseguire spesso modifiche prima del salvataggio finale e potrebbero perdere tutto se l'HD di lavoro va in tilt. Ricordo che i DVD riscrivibili possono essere riscritti moltissime volte ma hanno una durata in anni molto inferiore ai normali supporti DVD a scrittura unica.

Naturalmente non si è parlato della memorizzazione delle immagini off-line, in modo da mantenere sull'HD solo le immagini finali a bassa risoluzione e gli originali su CD o DVD. Per fare questo esistono ottimi prodotti di gestione. Questo potrebbe risolvere anche il problema delle nuove versioni dei file, facilmente ricercabili con tali prodotti.

Consiglio anche di riempire i dati IPTC delle immagini, in modo da poter in seguito ritrovare le immagini stesse mediante i software di gestione sopra detti. I dati IPTC sono informazioni scritte all'interno delle immagini e aderenti ad uno standard internazionale per lo scampio di documenti.

Saluti

Messaggio modificato da manovi il Aug 27 2006, 11:46 AM
IgorDR
Messaggio: #9
A casa ho due HD su cui tengo la copia principale e quella di backup dei file (oltre a fare periodicamente backup su DVD).
Per quanto riguarda in viaggio, ho già 12Kg di attrezzatura fotografica, manca solo che mi porto anche un portatile! In realtà ho 2 piccoli HD portatili, uno che mangia CF (Vosonic classico) e l'altro (Magnex) che collegato al primo, ne esegue un backup premendo un tasto.

Messaggio modificato da IgorDR il Aug 28 2006, 12:54 PM
Livio
Messaggio: #10
Ciao,
per evitare di avere una sola copia sull'hd portatile durante le trasferte, anzichè portare il notebook per la seconda copia io porterei un secondo hd portatile e ogni sera copierei le schede su entrambi gli hd portatili.

Di solito un hd portatile (buono) non è meno affidabile di quello contenuto in un notebook, da qui il vantaggio di minor peso e ingombro e maggior comodità d'uso smile.gif
F.Giuffra
Messaggio: #11
Io ho preso l'Argosy, della Nital, piccolissimo, sta nello zaino Tamrac, e un Epson P-2000, che ha un bello schermo VGA per rivedere le foto o magari un film.

Credo che due molto diversi siano complementari... ma ambedue Nital!
Paco70
Messaggio: #12
Va bene tutte queste copie di sicurezza, ma questo punto chiedo quale tipo di DVD utilizzate, ossia, ci sono DVD nati per l'utilizzo di archivio, con qualità e non perdita dei dati nel tempo. Palese la nuova copia ogni tot. mesi... ma...
C'é qualche azienda produttrice che crea questi supporti con questo fine?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio