FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon A Pellicola
cerco consigli per orientarmi
Rispondi Nuova Discussione
simoneph
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
ho iniziato a fotografare in digitale e vorrei provare a scattare con una reflex a pellicola, prevalentemente per il bianco e nero, e come obbiettivo userei il 180mm f2,8.
le altre ottiche in mio possesso sono tutte AF-S senza la ghiera dei diaframmi.
Però non saprei che macchina cercare. Mi affido a voi per consigli e suggerimenti.
Grazie mille
Buona giornata
Simone
lupaccio58
Messaggio: #2
MANUALI: F2 in primissima fascia, a seguire FM e FM2new. Da evitare la FM2 liscia, su quella e sulla FE2 sperimentarono l'otturatore in titanio a nido d'ape, una gran cag..a che spesso e volentieri si accartocciava su se stesso rolleyes.gif Non a caso con la FM2new tornarono al sano alluminio wink.gif

AUTO: F3 su tutte, a seguire FE e naturalmente FA (primo corpo sul quale fu introdotto il matrix e per il quale furono rilasciate le ottiche AIs)

Pur avendole possedute ed apprezzate non prenderei mai in considerazione la varie autofocus F4, F5 ed F6 (pesanti, ingombranti e foriere di problemi vari) ne tantomeno le varie Nikkormat, solide ma veramente obsolete in termini di prestazioni, con esposimetro ed otturatore a mio avviso inadeguati allo standard di oggi... Non parliamo poi della EM (la E sta per economica, e con la sua uscita Nikon lanciò le ottiche Serie E) ne della FG e derivate, a quel punto andiamo su Canon e non se ne parla più! biggrin.gif


Messaggio modificato da lupaccio58 il Dec 3 2020, 07:56 AM
riccardobucchino.com
Messaggio: #3
Se hai ottiche senza ghiera diaframmi ti consiglio F100, macchina modernissima e completa
Renzo.R
Messaggio: #4
Per altro proprio oggi hanno annunciato la fine della produzione per la gloriosa F6, che comunque non era più gestita da Nikon, ma da Cosina. Nikon è definitivamente fuori dal mondo 35mm :(
Ora credo che l'unica Nikon non Nikon a pellicola (nel senso che è una macchina Cosina brandizzata Nikon) ancora in produzione dovrebbe essere è la FM10... tutto ciò mi lascia un po di malinconia :(

boken
Messaggio: #5
luce, F100, e sei in pole position! laugh.gif

Messaggio modificato da boken il Dec 3 2020, 09:00 PM
simoneph
Messaggio: #6
Grazie mille dei vostri preziosi consigli.
Ora mi metterò alla ricerca.
Buona giornata
Simone
simoneph
Messaggio: #7
QUOTE(simoneph @ Dec 4 2020, 08:36 AM) *
Grazie mille dei vostri preziosi consigli.
Ora mi metterò alla ricerca.
Buona giornata
Simone



Ho trovato una FM2 new, acquistata con anche una pellicola bianco e nero.
Pellicola: capitolo che dovrò studiare perché non conosco le differenze (tranne gli asa).

Monterò il mio 180mm e proverò a cimentarmi nei ritratti.

Grazie ancora a tutti

maxbunny
Messaggio: #8
QUOTE(simoneph @ Dec 4 2020, 12:20 PM) *
Ho trovato una FM2 new, acquistata con anche una pellicola bianco e nero.
Pellicola: capitolo che dovrò studiare perché non conosco le differenze (tranne gli asa).

Monterò il mio 180mm e proverò a cimentarmi nei ritratti.

Grazie ancora a tutti



Ho avuto la FM2 new nera, splendida! Mi sono pentito un secondo dopo averla venduta. Ma non è la reflex per te, non potrai utilizzarla con le ottiche G che hai, sarebbe stato meglio la F100 ( che posseggo ancora ). In alternativa dovrai comprare altre ottiche.
simoneph
Messaggio: #9
Vero che è compatibile solo con un obiettivo, ma il 180 con la D750 non mi convinceva più, ed era praticamente sempre a casa.
Vero anche che avevo comprato il 70-200FL...
Però nei ritratti fin quando era montato su D700, il 180 mi affascinava, il suo sfocato era bello.
Spero che in accoppiata alla pellicola (bianco e nero) mi restituisca quel fascino, che il digitale, secondo me, non riesce nemmeno ad avvicinarsi.
Sarà la grana, sarà che le foto in bianco e nero con pellicola mi hanno sempre affascinato, sarà che i grandi fotografi che hanno fatto la storia della fotografia, hanno scritto con la luce sulla pellicola b&n,.. insomma ho grandi aspettative.
Magari intanto tengo monitorato l’usato; non mi stupirei, con una macchina manuale, di non imbroccare nemmeno uno scatto...

Messaggio modificato da simoneph il Dec 4 2020, 03:58 PM
maxbunny
Messaggio: #10
Mah, il 180/2,8 va bene ovunque.

Questa con FM2 New + AF -D 80-200/2,8 su Kodak TMax 100

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.l'addio


Questa invece con F100 + AF-D 35-70/2,8 su Kodak TMax 400

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.la coppia

Messaggio modificato da maxbunny il Dec 4 2020, 08:25 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Cara "vecchia" Pellicola Fiumana Carlo 80 30-03-2004 16:47
Quale Pellicola ? francesco.nocera 36 08-01-2004 12:00
Pellicola/sensore marcofranceschini 31 07-02-2004 21:57
La Pellicola E' Morta...evviva La Pellicola!!!! Francesco Martini 25 24-10-2017 15:47
Pellicola Per Ritratti vagoda 8 19-01-2004 12:05