FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
A Torta Al Pistacchio
Torta
Rispondi Nuova Discussione
BPisano
Messaggio: #1
Buonasera a tutti, è da un po' di tempo che non pubblico foto sono stato impegnato e oggi mi è stata consegnata questa bella torta al Pistacchio e ho deciso di immortalarla con questo modesto scatto.
A voi la parola siccome mi sento un po' arrugginito che ne dite.

Bruno

IPB Immagine

aldosartori
Messaggio: #2
Ciao bruno bentornato.
La torta ispira...quello che non va secondo me è che il piatto dorato ha riflesso la maggior parte della luce lasciando al torta in ombra.
Credo un sistema di luci differente avrebbe sicuramente giovato.

Non credo inoltre fossi ben allineato dall'alto perché mi sembra "tenda" a destra.

Era buona?
dnovanta
Messaggio: #3
Io non capisco se il piatto contenga tutta la torta in altezza o sia un effetto ottico che crea una falsa ombra sulla conferenza della torta.
Mi pare anche leggermente fuorifuoco, o forse micromossa.
Pero' l'effetto "slurp" c'e'! biggrin.gif
Bianca
BPisano
Messaggio: #4
QUOTE(aldosartori @ Nov 29 2020, 11:15 PM) *
Ciao bruno bentornato.
La torta ispira...quello che non va secondo me è che il piatto dorato ha riflesso la maggior parte della luce lasciando al torta in ombra.
Credo un sistema di luci differente avrebbe sicuramente giovato.

Non credo inoltre fossi ben allineato dall'alto perché mi sembra "tenda" a destra.

Era buona?


Ciao grande Aldo, grazie x il passaggio.

Allora l'allineamento secondo me è il fatto che la torta non è centrata nel suo alloggio originale, ma siccome non volevo toccarla (Perchè e un gelato e x paura di fare danni) l'ho lasciata decentrata, si forse è in ombra forse ho esagerato nel scurire lo sfondo e di conseguenza ho chiuso troppo le ombre.

P.S. ho scattato a mano libera

Bruno


QUOTE(dnovanta @ Nov 30 2020, 11:41 AM) *
Io non capisco se il piatto contenga tutta la torta in altezza o sia un effetto ottico che crea una falsa ombra sulla conferenza della torta.
Mi pare anche leggermente fuorifuoco, o forse micromossa.
Pero' l'effetto "slurp" c'e'! biggrin.gif
Bianca


Ciao Bianca, si la torta è x intero l'ombra è sicuramente un effetto ottico.
Micromossa può essere ho scattato a mano libera.

Però in questo genere di foto se l'effetto (Slurp) c'è è importante.

Grazie mille del tuo gradito intervento.

Bruno
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
Ciao Bruno e bentornato,
inizio dalla luce che a mio avviso non è male, lo scatto mi piace ma...
una ripresa netta così dall'alto ti da solo due dimensioni e perde molto di 3D fondamentale in questo tipo di scatto,
magari un pdr più angolato avrebbe giovato, lo hai provato?
e poi dimmi deve essere stata anche buona smile.gif
BPisano
Messaggio: #6
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 30 2020, 01:08 PM) *
Ciao Bruno e bentornato,
inizio dalla luce che a mio avviso non è male, lo scatto mi piace ma...
una ripresa netta così dall'alto ti da solo due dimensioni e perde molto di 3D fondamentale in questo tipo di scatto,
magari un pdr più angolato avrebbe giovato, lo hai provato?
e poi dimmi deve essere stata anche buona smile.gif


Carissimo Maurizio, che piacere sentirti si concordo con la poca 3D in effetti proprio con quella ombra sul bordo volevo dargliela ma vedo che non ci sono risucito.
Si ho un altro scatto fatto da un angolazione diversa dopo lo posto.

Bruno
BPisano
Messaggio: #7
Ecco l'altro scatto che avevo fatto da in angolazione e luce diversa, il bordo più scuro e il pistacchio di un colore verde scuro,
mentre la parte alta è di crema x cui + chiara.

Comunque la torta gelato era buonissima messicano.gif

Bruno

Che ne dite di questa ultima foto?

IPB Immagine

NicolaSantolin
Messaggio: #8
Ciao Bruno ti hanno detto tutto, ma sembra che non volevi avere un po' più di luce in queste foto, le vedo scialbe in fatto di luce...
dnovanta
Messaggio: #9
questa in quadratura 10 a 0 rispetto alla precedente! come dice Nicola pero' mancano i colori!
Bianca
(ri-slurp!!)
BPisano
Messaggio: #10
QUOTE(NicolaSantolin @ Nov 30 2020, 04:53 PM) *
Ciao Bruno ti hanno detto tutto, ma sembra che non volevi avere un po' più di luce in queste foto, le vedo scialbe in fatto di luce...


Ciao Nicola, si forse ho chiuso troppo le ombre x lo sfondo. grazie del passaggio.

Bruno


QUOTE(dnovanta @ Nov 30 2020, 06:22 PM) *
questa in quadratura 10 a 0 rispetto alla precedente! come dice Nicola pero' mancano i colori!
Bianca
(ri-slurp!!)


Ciao Bianca, grazie x il 2 passaggio ed il Ri-Slurp dry.gif

Bruno
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
ciao......secondo me stai troppo dentro una qualche forma artistica geometrica tecnicistica e chi più ne ha più ne metta per dire che questa torta a me non SLURPA proprio per niente, non c'è vita, non c'è senso, è tutto triste....non c'è brillantezza ne vibrazione cromatica ..sembra una natura morta.......non sto a esprimere quello che farei io anche perchè non è il mio genere ma certamente farei in modo di non aver paura della luce per infondere la voglia, a cui questa torta sembra poter ambire, di vivere e far vivere !!!!! a cui il food dovrebbe ambire

Messaggio modificato da DAP il Dec 2 2020, 08:30 AM
BPisano
Messaggio: #12
QUOTE(DAP @ Dec 2 2020, 08:27 AM) *
ciao......secondo me stai troppo dentro una qualche forma artistica geometrica tecnicistica e chi più ne ha più ne metta per dire che questa torta a me non SLURPA proprio per niente, non c'è vita, non c'è senso, è tutto triste....non c'è brillantezza ne vibrazione cromatica ..sembra una natura morta.......non sto a esprimere quello che farei io anche perchè non è il mio genere ma certamente farei in modo di non aver paura della luce per infondere la voglia, a cui questa torta sembra poter ambire, di vivere e far vivere !!!!! a cui il food dovrebbe ambire


Ciao grazie x il passaggio, spesso mi capita di cercare ossessivamente la tecnica ecc su questo condivido, x questo rispetto il tuo punto di vista x il non Slurp a me O Slurp lo fa venire mi dispiace che non sia riuscito a farti venire la voglia, uso il condizionale forse potrebbe essere visto che non è il tuo genere le vedi sotto un ottica differente? Mia opinione ovviamente. Comunque grazie x il tuo passaggio cercherò x le prossime di uscire dalla troppa tecnicità.

Brunio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(BPisano @ Dec 2 2020, 07:20 PM) *
Ciao grazie x il passaggio, spesso mi capita di cercare ossessivamente la tecnica ecc su questo condivido, x questo rispetto il tuo punto di vista x il non Slurp a me O Slurp lo fa venire mi dispiace che non sia riuscito a farti venire la voglia, uso il condizionale forse potrebbe essere visto che non è il tuo genere le vedi sotto un ottica differente? Mia opinione ovviamente. Comunque grazie x il tuo passaggio cercherò x le prossime di uscire dalla troppa tecnicità.

Brunio

ciao.....a scanso di equivoci....certo che la tecnica in questo genere di fotografia è fondamentale........ma a mio avviso è meglio lavorare sul senso del pathos, della suggestione, dell'emotività.......un "food" ben fatto si evidenzia maggiormente quando è capace di stimolare uno stato d'animo, quando sveglia determinate sensazioni e per sviluppare ciò non basta la rigidità di determinati parametri tecnicistici..............questa torta se l'avessi appoggiata su un qualsiasi tavolino di un qualsiasi bar accanto alla vetrata e poi ritratto con uno smart phone, sai quanta intima slurpante piacevolezza avrebbe infuso??? .........................................certo!!! poi è anche vero che in queste disquisizioni ognuno vive ed esprime le sue misure sensoriali e cognitive, se per te queste sono fotografie che fanno pensare SLURP SLURP........mettiamo punto a capo e pace...................................non ti incaponire su quanto uno che non conosci sta esprimendo, rileggi e migliora..........con stima, buona giornata.
BPisano
Messaggio: #14
QUOTE(DAP @ Dec 3 2020, 09:25 AM) *
ciao.....a scanso di equivoci....certo che la tecnica in questo genere di fotografia è fondamentale........ma a mio avviso è meglio lavorare sul senso del pathos, della suggestione, dell'emotività.......un "food" ben fatto si evidenzia maggiormente quando è capace di stimolare uno stato d'animo, quando sveglia determinate sensazioni e per sviluppare ciò non basta la rigidità di determinati parametri tecnicistici..............questa torta se l'avessi appoggiata su un qualsiasi tavolino di un qualsiasi bar accanto alla vetrata e poi ritratto con uno smart phone, sai quanta intima slurpante piacevolezza avrebbe infuso??? .........................................certo!!! poi è anche vero che in queste disquisizioni ognuno vive ed esprime le sue misure sensoriali e cognitive, se per te queste sono fotografie che fanno pensare SLURP SLURP........mettiamo punto a capo e pace...................................non ti incaponire su quanto uno che non conosci sta esprimendo, rileggi e migliora..........con stima, buona giornata.


Ciao, assolutamente la mia risposta non è dettata da un incaponimento o senso di critica nella tua risposta, questo pensiero non mi ha sfiorato minimamente credimi. Ribadisco a me anche così mi fa venire voglia, ma con questo non è detto che la debba far venire a tutti. Ripeto rispetto la tua opinione tutta qua.
Buona giornata anche a te e spero che non ci sia stato alcun fraintendimento.

Bruno
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(BPisano @ Dec 3 2020, 10:45 AM) *
Ciao, assolutamente la mia risposta non è dettata da un incaponimento o senso di critica nella tua risposta, questo pensiero non mi ha sfiorato minimamente credimi. Ribadisco a me anche così mi fa venire voglia, ma con questo non è detto che la debba far venire a tutti. Ripeto rispetto la tua opinione tutta qua.
Buona giornata anche a te e spero che non ci sia stato alcun fraintendimento.

Bruno

probabilmente è una questione di taratura dei monitor
BPisano
Messaggio: #16
QUOTE(DAP @ Dec 3 2020, 11:34 AM) *
probabilmente è una questione di taratura dei monitor


Probabilmente avrai un monitor di quelli arcaici. messicano.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #17
QUOTE(BPisano @ Nov 30 2020, 01:54 PM) *
Ecco l'altro scatto che avevo fatto da in angolazione e luce diversa, il bordo più scuro e il pistacchio di un colore verde scuro,
mentre la parte alta è di crema x cui + chiara.

Comunque la torta gelato era buonissima messicano.gif

Bruno

Che ne dite di questa ultima foto?



Questa per me è nettamente migliore, ora vedi l'atra dimensione e ciò fa lo scatto,
qui a mio avviso devi alzare di 1 stop circa l'esposizione è leggermente scura e i colori sono tenui...
prova vedrai che migliora Pollice.gif
BPisano
Messaggio: #18
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 4 2020, 12:52 PM) *
Questa per me è nettamente migliore, ora vedi l'atra dimensione e ciò fa lo scatto,
qui a mio avviso devi alzare di 1 stop circa l'esposizione è leggermente scura e i colori sono tenui...
prova vedrai che migliora Pollice.gif


Grande Maurizio, grazie per il passaggio si forse 1 stop in + dovrebbe andare meglio. non posso riprovare la torta è in pace messicano.gif

Bruno
maxter
Messaggio: #19
Anche per me la seconda è migliore della prima, come inquadratura e composizione mi piace molto di più. Poi la luce in effetti sembra piuttosto spenta e come dice Maurizio e Dap una ravvivata, non so se basta alzare la esposizione, potrebbe giovare. Resta comunque il fatto che su questo genere di foto ti ci sei sbattuto tanto e secondo me hai raggiunto un buonissimo livello che ti fa fare con "facilità" ed istintivamente belle immagini a cui poi manca molto poco per essere perfette al 100%, voglio dire che a me sembra che di mestiere ne hai preso molto e ti muovi con disinvoltura nelle realizzazioni di questo genere. Per me è questa la crescita fotografica. Complimenti quindi.
BPisano
Messaggio: #20
QUOTE(maxter @ Dec 5 2020, 08:28 AM) *
Anche per me la seconda è migliore della prima, come inquadratura e composizione mi piace molto di più. Poi la luce in effetti sembra piuttosto spenta e come dice Maurizio e Dap una ravvivata, non so se basta alzare la esposizione, potrebbe giovare. Resta comunque il fatto che su questo genere di foto ti ci sei sbattuto tanto e secondo me hai raggiunto un buonissimo livello che ti fa fare con "facilità" ed istintivamente belle immagini a cui poi manca molto poco per essere perfette al 100%, voglio dire che a me sembra che di mestiere ne hai preso molto e ti muovi con disinvoltura nelle realizzazioni di questo genere. Per me è questa la crescita fotografica. Complimenti quindi.


Ciao grazie del passaggio, si mi sono messo con la testa e tutto il mio corpo messicano.gif su questo genere che non è assolutamente facile.
Grazie mille x la crescita a livello di fotografia x il genere che intravedi in me.

Bruno
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
A Torta Al Pistacchio BPisano 19 05-12-2020 19:46