FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Flotta Di Ufo Verdi Su Genova !
mi aiutate a capire la loro natura ?
Rispondi Nuova Discussione
gtd
Messaggio: #1
Sono verdi e a forma di "V" e ne ho contati 14.
Subito ho pensato ad una foto mossa per la loro forma, ma il resto della foto non mi pare lo sia.
Poi ho avuto timore di aver rovinato il filtro o, peggio, la lente.... ho controllato (nulla di visivile, meno male!!!)
... il sensore, ho fatto delle foto al buio ed è tutto nero (quasi, gli hot pixels sono in agguato, ma sono ben più piccoli, non verdi e non a forma di "V").
Poi ho pensato a dei gabbiani, ma ho un altro scatto di 3,2s prima ... non c'erano !
IPB Immagine


Cosa saranno? non credendo agli ufo penso siano più piccoli e più vicini. pappagalli verdi, ci sono in zona, ma volano anche di notte? o falene? cosa sto sbagliando?

Messaggio modificato da gtd il Nov 7 2020, 09:52 PM
luigi67
Messaggio: #2
QUOTE(gtd @ Nov 7 2020, 09:51 PM) *
Cosa saranno? non credendo agli ufo penso siano più piccoli e più vicini. pappagalli verdi, ci sono in zona, ma volano anche di notte? o falene? cosa sto sbagliando?


Perché,visto che hai escluso tutto il resto non rimangono che ufo(per ora) oggetti volanti non identificati messicano.gif

certo che,ho fatto una piccola ricerca su google digitando semplicemente il titolo del post e.... ph34r.gif https://www.genovatoday.it/cronaca/avvistat...gosto-2020.html

non è verde ma è a V smilinodigitale.gif



gtd
Messaggio: #3
QUOTE(luigi67 @ Nov 7 2020, 10:20 PM) *
Perché,visto che hai escluso tutto il resto non rimangono che ufo(per ora) oggetti volanti non identificati messicano.gif

certo che,ho fatto una piccola ricerca su google digitando semplicemente il titolo del post e.... ph34r.gif https://www.genovatoday.it/cronaca/avvistat...gosto-2020.html

non è verde ma è a V smilinodigitale.gif

A beh! Allora tengo il .nef che ci divento ricco! wink.gif

Messaggio modificato da gtd il Nov 7 2020, 10:35 PM
testarossa
Messaggio: #4
non lo vedo i punti verdi ...
gtd
Messaggio: #5
QUOTE(testarossa @ Nov 7 2020, 10:35 PM) *
non lo vedo i punti verdi ...

Se apri l'originale ed espandi, all'orizzonte e al centro ci sono 3 gru portuali con luci rosse sulla cima di segnalazione.
Alcuni v verdi sono a sinistra della prima gru a sinistra
Altri sono poco sopra la gru centrale
Altri a sinistra delle 3 gru sopra la città

Messaggio modificato da gtd il Nov 7 2020, 10:41 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #6
Non sarà ancora un passaggio dei satelliti
Starlink??

R9positivo
Messaggio: #7
A parte il fatto che crederci gli unici nell'universo mi sembra veramente poco intelligente.....da questa foto non si capesce niente, potrebbe essere qualsiasi cosa!
alcarbo
Messaggio: #8
Noooooooooooo
Li ho visti anche in Emilia OVEST OVEST, quasi zona rossa Lombardia (Piacenza è considerata Lombardia)
Ma non ho foto.
messicano.gif messicano.gif

Messaggio modificato da alcarbo il Nov 7 2020, 11:31 PM
gtd
Messaggio: #9
QUOTE(t_raffaele @ Nov 7 2020, 11:14 PM) *
Non sarà ancora un passaggio dei satelliti
Starlink??

avrebbero lasciato striscette bianche, non V verdi
poi lo scatto è a 1/25s, non credo che avrebbero fatto in tempo a spostarsi di molto
e poi 3,19 secondi prima non c'erano
purtroppo non ho un terzo scatto
gtd
Messaggio: #10
QUOTE(R9positivo @ Nov 7 2020, 11:23 PM) *
A parte il fatto che crederci gli unici nell'universo mi sembra veramente poco intelligente.....da questa foto non si capesce niente, potrebbe essere qualsiasi cosa!

per il primo punto mi sento poco intelligente, quindi mi reputo in grado di non credere agli ufo
per il secondo punto hai ragione; comunque avessi avuto un tele lo avrei puntato ignorando il cielo nero e probabilmente con iso più alti, quindi credo non si sarebbe letto molto di più.
comunque allego 2 crop uno del 50% (scurita di molto per far risaltare le v verdi più evidenti, ma le altre sono meno visibili) ed un ritaglino sulla "V" presa dall'angolo in alto a destra.
Immagine Allegata

Immagine Allegata


Messaggio modificato da gtd il Nov 8 2020, 12:46 AM
testarossa
Messaggio: #11
potrebbe essere una diffrazione dell'ottica in questione
gtd
Messaggio: #12
QUOTE(testarossa @ Nov 8 2020, 01:29 AM) *
potrebbe essere una diffrazione dell'ottica in questione

Plausibile e grazie dell'interessamento.
Ho controllato ed ogni seghetto è differente, molti a v alcuni a u uno a w e due raggomitolati.
A dire il vero non tutti sono verdi, alcuni sono bianche, ma questo con le rifrazione ci sta anche.
La lente non è un pezzo di antiquariato come molti dei miei e me stesso, è un 50/1.8s al secondo giorno di uscita fuori dalla sua scatola.
E poi 3 secondi prima scatto identico e tutto normale...

Personalmente sono propenso a pensare ad uno sciame di moscerini, ma anche questo non è convincente perché sarebbe stato fuori fuoco.
A f2 deve essere un poco più lontano e quindi più grande

Messaggio modificato da gtd il Nov 8 2020, 01:54 AM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #13
QUOTE(gtd @ Nov 8 2020, 12:35 AM) *
avrebbero lasciato striscette bianche, non V verdi
poi lo scatto è a 1/25s, non credo che avrebbero fatto in tempo a spostarsi di molto
e poi 3,19 secondi prima non c'erano
purtroppo non ho un terzo scatto

Si, credo che in base alla tua valutazione sono da escludere.
Laltra mia ipotesi, considerando che, i punti luminosi
non sembrabo essere (almeno da quello che si riesce a percepire )
di piccolissime dimensioni, e di forme non tutte uguali, potrebbe benissimo trattarsi
di spazzatura spaziale. Con tutto quello che circola nello spazio
nulla di cui meravigliarsi. smile.gif

Messaggio modificato da t_raffaele il Nov 8 2020, 10:35 AM
gtd
Messaggio: #14
QUOTE(t_raffaele @ Nov 8 2020, 10:32 AM) *
Si, credo che in base alla tua valutazione sono da escludere.
Laltra mia ipotesi, considerando che, i punti luminosi
non sembrabo essere (almeno da quello che si riesce a percepire )
di piccolissime dimensioni, e di forme non tutte uguali, potrebbe benissimo trattarsi
di spazzatura spaziale. Con tutto quello che circola nello spazio
nulla di cui meravigliarsi. smile.gif

mi piace l'idea di spazzatura spaziale, escluderebbe problemi all'ottica!
però, per essere visibile da un 50mm sarebbe da pensare alla fase di rientro in atmosfera; in questo caso mi viene da supporre che dovrebbero avere delle traettorie a raggiera e comunque rettilinee; escluderei la possibilità di vederne le forme.
Sull'ipotesi di insetti abbastanza grandi e illuminati da un faretto, ho controllato un'immagine da una piazzuola poco distante che riprende più o meno alla stessa ora del giorno prima il punto da cui ho ripreso il panorama:
pensavo al faretto che illumina il campanile di S.Francesco da Paola...
Immagine Allegata


però no! io ero sull'angolo estremo in basso a sinistra ed il faretto era alle mie spalle puntato indietro verso il campanile (quello la cui sagoma è visibile al centro del muro cilindrico che è l'esterno dell'abside).

Torno a pensale le forme a V come sagome di uccelli in volo planato, e gli scarabocchi quelli ripresi in movimento d'ali più veloce.
Per il colore verde avevo già menzionato la presenza in zona di una colonia di papagallini (il loro volo mi pare sia alternato con brevi planate), ma pensavo che si ritirassero a riposo almeno di notte!

Altrimenti, tornando alle ipotesi di ufo e di spazzatura spaziale e mettendole insieme, potrebbe essere il termine di un picnic di marziano, al termine del quale, per buttare incivilmente via la spazzatura, abbiano per un attimo aperto i loro portelloni, disattivando così per un attimo i loro dispositivi di occultamento! smile.gif)
albe62
Messaggio: #15
Io propendo per un riflesso che è entrato per sbaglio nell'obiettivo, tra l'altro il verde mi ricorda la tonalità del led della fotocamera, utilizzato per la messa a fuoco.

In ogni caso se ci fossero stati oggetti in cielo così luminosi da impressionare il sensore in solo 1/25 di secondo dovresti averli notati a occhio nudo.

Per rendere l'idea, penso che a nessuno sia mai passato inosservato Giove che si è visto per tutta l'estate e si vede tuttora molto luminoso.
Per immortalarlo nella foto che allego ci sono voluti 25 secondi a iso 800 e f/4 e una post produzione adeguata. E tra l'altro con un cielo parecchio favorevole tanto che appare anche la via lattea.

Giove è appena sopra il camino della casa a sinistra con le impalcature. A occhio nudo colpiva parecchio per la sua luminosità.

Immagine Allegata


Messaggio modificato da albe62 il Nov 8 2020, 05:11 PM
gtd
Messaggio: #16
QUOTE(albe62 @ Nov 8 2020, 05:09 PM) *
Io propendo per un riflesso che è entrato per sbaglio nell'obiettivo, tra l'altro il verde mi ricorda la tonalità del led della fotocamera, utilizzato per la messa a fuoco.

In ogni caso se ci fossero stati oggetti in cielo così luminosi da impressionare il sensore in solo 1/25 di secondo dovresti averli notati a occhio nudo.

Per rendere l'idea, penso che a nessuno sia mai passato inosservato Giove che si è visto per tutta l'estate e si vede tuttora molto luminoso.
Per immortalarlo nella foto che allego ci sono voluti 25 secondi a iso 800 e f/4 e una post produzione adeguata. [...]


Bella questa via lattea cittadina !

ho controllato le impostazioni della z6 ed ho trovato:
active d-lighting OFF
built in af assist illuminator OFF

ci possono ancora essere led per af accesi nella Z6 con queste impostazioni?
eventuali riflessi da led interni possono avere queste forme stravaganti? ogni riflesso potrebbe avrebbe una forma differente?
non credo che l'occhio nudo possa vedere come il mirino della Z6 a 1600 iso, perlomeno i miei (miope da un occhio e ipermetrope dall'altro, insomma cecato per le stelle e devo usare gli occhiali per guidare)
comunque non m'ero accorto di nulla sul momento, li ho notati dal PC (i più evidenti anche nella riduzione al 25%)

se ci fosse quello o qualche altro led interno da poter ancora spegnere mi faresti un piacere a dirmi di cosa si può trattare e come fare a disattivarlo.
grazie e buona serata

Messaggio modificato da gtd il Nov 8 2020, 08:31 PM
R9positivo
Messaggio: #17
QUOTE(gtd @ Nov 8 2020, 01:42 AM) *
per il primo punto mi sento poco intelligente, quindi mi reputo in grado di non credere agli ufo
per il secondo punto hai ragione; comunque avessi avuto un tele lo avrei puntato ignorando il cielo nero e probabilmente con iso più alti, quindi credo non si sarebbe letto molto di più.
comunque allego 2 crop uno del 50% (scurita di molto per far risaltare le v verdi più evidenti, ma le altre sono meno visibili) ed un ritaglino sulla "V" presa dall'angolo in alto a destra.
Immagine Allegata

Immagine Allegata


Rettifico il poco intelligente.....forse è solo questione di essere poco realisti, l'universo è talmente grande che galassie come quelle in cui si trova la terra pare c'è ne siano una infinità tale che non si possano contare, percui prima di dire che qualcosa "non esiste" bisognerebbe prima avere esplorato tutto questo spazio!
gtd
Messaggio: #18
QUOTE(R9positivo @ Nov 8 2020, 08:44 PM) *
Rettifico il poco intelligente.....forse è solo questione di essere poco realisti, l'universo è talmente grande che galassie come quelle in cui si trova la terra pare c'è ne siano una infinità tale che non si possano contare, percui prima di dire che qualcosa "non esiste" bisognerebbe prima avere esplorato tutto questo spazio!

preferivo mantenere un filone tecnico-fotografico o naturalistico sulle abitudini di possibile avifauna notturna e verde.
Visto che siamo al sushi bar, accetto volentieri questa digressione cosmologica e probabilistica.

Il numero di galassia è grande, non è contato ma solo stimato è vero, comunque sia è un numero finito.
E' vero che non posso dire che non esista altra vita intelligente al di fuori del pianeta Terra. Questo però non è una dimostrazione che esista.
Proprio il metodo scientifico a partire da Galileo misura solo ciò che si può sperimentare e misurare.
Oggi non sappiamo ancora molte cose sulla nostra natura e su come si sia evoluta la vita fino a noi, eppure molti intelligenti quantificano le probabilità di evoluzione di una forma di vita intelligente. In base a quale sperimentazione e a quali misure?
Sì, so che il grande scrittore Voltaire si prese gioco delle opinioni religiose con la narrazione di una visita di extraterrestri in gita di piacere e di studio all'interno del sistema solare.
Ecco il materialismo e lo scientificismo accetta gli extraterrestri e rifiuta il soprannaturale. Altri accettano il soprannaturale e cercano di misurarlo inventandosi opportune "scienze". Entrambi escludono la trattazione biblica. Antiche novelle, racconti mitici? E il nuovo testamento: testimonianze false? ricostruzioni ex-post di discepoli-furfanti che volevano essere importanti o discepoli esaltati che hanno dato la vita per un ideale? Certo si esclude tutto perché non c'erano le videocamere... D'altronde oggi c'è chi discute sulla realtà dell'allunaggio, dell'attentato alle torri gemelle, dello sterminio nazista o di quello a danno degli armeni... oggi molti rifiutano che il covid uccida!
Ma obiettare sull'esistenza degli alieni sembra politically uncorrect o quanto meno dimostrerebbe una mentalità chiusa.
Preferisco tenere la mente aperta in materia religiosa cercando in essa la congruenza e la bellezza che sempre ritrovo, come in passato nello studio della fisica ho sempre cercato la bellezza delle sue leggi che ci tengono assieme e ci permettono di esistere in questa realtà.
Se e quando in questa realtà si presenteranno degli alieni ne prenderò atto, ma nulla cadrà di quanto avrò studiato fino a quel momento in quanto vero e congruente.

Grazie di avermi dato l'opportunità di parlare d'altro rispetto a megapixel, led e riflessi ovvero di pappagallini verdi.

Messaggio modificato da gtd il Nov 8 2020, 09:35 PM
R9positivo
Messaggio: #19
Bravo! Io dico solo che nulla si può escludere.........pensa solo a quante cose nel tempo erano date per scontate.......salvo poi ricredersi col passare del tempo, la terra piatta.......il sole che girava intorno alla terra.......etc. etc.......percui se esistono altre forme di vita puo saperlo solo chi conosce tutto quello che esiste come le sue tasche! messicano.gif
gtd
Messaggio: #20
QUOTE(R9positivo @ Nov 9 2020, 02:05 PM) *
Bravo! Io dico solo che nulla si può escludere.........pensa solo a quante cose nel tempo erano date per scontate.......salvo poi ricredersi col passare del tempo, la terra piatta.......il sole che girava intorno alla terra.......etc. etc.......percui se esistono altre forme di vita puo saperlo solo chi conosce tutto quello che esiste come le sue tasche! messicano.gif

Pollice.gif e senza bendarsi occhi e chiudere orecchie e ragione alle testimonianze scritte da millenni, anche osservando e rileggendo il mondo d'oggi.
Tornando al profano, ma questi miei ufo erano pappagallini verdi che scappavano alla vista di gabbiani? hmmm.gif
gtd
Messaggio: #21
potevano essere ufo verdi che vogliono apparire in tv (ma in prima serata) come questo che però si è accontentato di una ripresa pomeridiana?
(p.s.: questo punto di ripresa è distante solo una ventina di metri da quello dei 14 "ufo")
Immagine Allegata
enkova
Messaggio: #22
non so cosa possano essere quei segni ,ma vedo che sei della mia zona e di pappagallini ne girano tanti magari anche sotto la bocciofila c'è un boschetto e potrebbero esserci volatili vari
magari riflettono la luce in base al colore del piumaggio

gtd
Messaggio: #23
QUOTE(enkova @ Nov 9 2020, 08:58 PM) *
non so cosa possano essere quei segni ,ma vedo che sei della mia zona e di pappagallini ne girano tanti magari anche sotto la bocciofila c'è un boschetto e potrebbero esserci volatili vari
magari riflettono la luce in base al colore del piumaggio

grazie.gif per l'appoggio alla soluzione più "naturalistica" smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio