FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come Leggere Una Serie Fotografica?
Rispondi Nuova Discussione
dabe
Messaggio: #1
Salve a tutti

Vorrei approfondire il tempe della "lettura delle immagini" ma non riesco a trovare nulla in rete, sicuramente non cerco con i termini giusti.

Qualche hanno fa, ho avuto modo di leggere (non ricordo più dove) degli articoli sull'accostamento delle immagini e della loro lettura.

Ad esempio: se prendo la foto di un soldato (o un arma) a la metto accanto ad una mucca al macello, l'associazione che potrebbe venire in mente, è che chi mangia carne è un assassino. Se l'immagine del soldato invece viene accostata alla persona anziana, si è più propensi a pensare che il soldato difenda i più deboli. Se ancora, il soldato viene accostato ad una persona che piange, si pensa sicuramente ad un lutto.

Dove posso trovare più fonti in merito a questo tema? Ci sono autori o libri che vorreste consigliarmi?

Molte grazie
Dabe
davidebaroni
Messaggio: #2
Beh, per iniziare, c'é una vecchia edizione di Progresso Fotografico sulla "Retorica fotografica" che ho sempre trovato molto interessante. Ripubblicata nella Serie Oro al numero 2, se non mi ricordo male. smile.gif
E poi ci sono i vari libri sulla lettura dell'immagine, a cominciare dall'introvabile testo del Taddei.
Poi ci sono diversi thread sulla lettura fotografica nella sezione "Temi" di questo stesso forum, e forse qualcosa in "Tecnica fotografica", ma é roba di tantissimi anni fa, e molti dei partecipanti di allora, gente con i controattributi, non é più registrata e le immagini temo siano andate in massima parte perduta per chiusura dei servers su cui erano conservate. Ma i "concetti" rimangono validi. smile.gif
Ora non ce la faccio, ma se ti dovesse interessare posso cercare i link a qualcuna di quelle vecchie discussioni. smile.gif

Messaggio modificato da davidebaroni il Nov 5 2020, 12:35 AM
dabe
Messaggio: #3
QUOTE(davidebaroni @ Nov 5 2020, 12:34 AM) *
Beh, per iniziare, c'é una vecchia edizione di Progresso Fotografico sulla "Retorica fotografica" che ho sempre trovato molto interessante. Ripubblicata nella Serie Oro al numero 2, se non mi ricordo male. smile.gif
E poi ci sono i vari libri sulla lettura dell'immagine, a cominciare dall'introvabile testo del Taddei.
Poi ci sono diversi thread sulla lettura fotografica nella sezione "Temi" di questo stesso forum, e forse qualcosa in "Tecnica fotografica", ma é roba di tantissimi anni fa, e molti dei partecipanti di allora, gente con i controattributi, non é più registrata e le immagini temo siano andate in massima parte perduta per chiusura dei servers su cui erano conservate. Ma i "concetti" rimangono validi. smile.gif
Ora non ce la faccio, ma se ti dovesse interessare posso cercare i link a qualcuna di quelle vecchie discussioni. smile.gif


Molte grazie per la risposta! Non conoscevo la rivista Progresso Fotografico. Purtroppo non sono riuscito a trovare il numero da te indicato. Se hai qualche dritta, te ne sono grato.
A quale testo del Taddei ti riferisci esattamente?

Forse dovrei cercare qualcosa sulla "semiotica delle immagini"? Mha...ogni idea è ben accetta!

Buona giornata
Dabe

davidebaroni
Messaggio: #4
QUOTE(dabe @ Nov 5 2020, 07:09 AM) *
Molte grazie per la risposta! Non conoscevo la rivista Progresso Fotografico. Purtroppo non sono riuscito a trovare il numero da te indicato. Se hai qualche dritta, te ne sono grato.
A quale testo del Taddei ti riferisci esattamente?

Forse dovrei cercare qualcosa sulla "semiotica delle immagini"? Mha...ogni idea è ben accetta!

Buona giornata
Dabe

Il numero 2 di Progresso Fotografico serie Oro é molto difficile da trovare. Io ne avevo una copia, ma dono 7 traslochi in 10 anni é andata persa biggrin.gif .
Eppure mi sembra di averne avuta anche una copia digitale... Dovrò cercare nel vecchi hard disk. smile.gif

Il testo del Taddei é QUESTO...

E QUESTA é una lunga e bella discussione sulla Lettura della Fotografia, con una tonnellata di spunti da parte di diversi utenti del Forum ora deregistrati, e di altri, come me, ancora presenti ma magari con nickname diversi (a quell'epoca, io ero "twinsouls", ad esempio). smile.gif
Discussioni come questa sono state abbastanza "comuni", a quei tempi. smile.gif
Ne ho parecchi altri esempi....
davidebaroni
Messaggio: #5
Fra i libri, per cominciare con qualcosa di meno "tecnico" ma molto utile, puoi cercare "L'occhio del fotografo" di Michael Freeman. Più attuale, anche se non "specifico" sulla lettura... Ma può aiutarti a fare un po' di "reverse engineering". wink.gif
Renzo.R
Messaggio: #6
condivido su freeman (e aggiungerei sempre suo anche "la mente del fotografo").
Sempre in senso lato legato alla capacità espressiva della composizione ti consiglierei anche la serie della national geographic che ha pubblicato anche la repubblica un annetto fa (una dozzina di libri monotematici su composizione, luce ecc) e "Come fotografare ad un livello superiore. Dall'ispirazione all'immagine" di George Barr
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Mostra Fotografica A Roma CortoMaltese 25 09-04-2004 00:46
Caccia Fotografica Maxruud 16 03-05-2004 18:57
Acquisto Stampante Fotografica,help :) zerg 14 05-08-2004 10:30
Mostra Fotografica ZORO (massimo pasinato) 5 18-05-2004 16:02
Come Tarare Macchina Fotografica Con Flash Esterno m.parti@inwind.it 2 07-03-2004 23:38