FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Weekend In Val Venegia.
Rispondi Nuova Discussione
NicolaSantolin
Messaggio: #1
Alcune foto fatte nella Val Venegia sabato scorso. Vorrei capire se sulla foto di baita Segantini le linee sono giuste o sbagliate. Vedo se riesco a spiegarmi. Praticamente mi sembra di vedere le due linne a sx che convergono verso dx, però nella zona dove c'è la porta di uscita e si trova il terrazzo li le vedo dritte. E' possibile correggere le due se sono sbagliate o va bene così? Ciao e buon inizio settimana.

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

maxter
Messaggio: #2
Molto belle Nicola complimenti. Quella di baita Segantini in effetti è un pò storta, ma altri più bravi di me risponderanno meglio alla tua domanda. Secondo me, ma è da provare, la linea più vicina al bordo mette più in evidenza la non linearità , magari facendo in modo che quella fosse stata parallela alla linea del bordo del fotogramma si sarebbe notato meno. Comunque lì si deve fare molta attenzione in fase di ripresa, fatto salvo che conoscendo come fare in post si potrebbe sicuramente rimediare ( io però non so fare).
Per il resto però mi piace molto, bei colori e si respira proprio la situazione.

Messaggio modificato da maxter il Oct 27 2020, 12:29 AM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
Fatta in te secondi con photoshop. Ovviamente standoci più dietro si fa molto meglio smile.gif
In questi casi, è sempre consigliabile tenersi più larghi con l'inquadratura visto che correggendo le linee si andrà a croppare l'immagine.

Immagine Allegata


Il discorso delle linee diritte e convergenti è normale: le linee convergono all'allontanarsi dal centro della foto dove, invece, sono verticali (se la macchina è in bolla smile.gif ).

Ciao,
Alessandro.
Fabio Chiappara
Messaggio: #4
Ciao Nik,
Belle foto e tanta invidia smile.gif Riguardo alle linee il collega ti ha spiegato pienamente come agire smile.gif

Fabio
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Giusto per spiegarmi meglio (spero... biggrin.gif ), ti allego questo schema

Immagine Allegata


Al centro del fotogramma, le linee sono verticali, mano a mano che ti sposti verso l'esterno le linee iniziano a "muoversi" in un senso od in un altro a seconda che tu inquadri verso l'alto o verso il basso.

Se, invece, tieni la macchina in bolla (quindi parallela al terreno), le linee saranno verticali anche ai lati (ad eccezione dell'eventuale distorsione dell'obiettivo, ma anche questo facilmente aggiustabile in PP).

A ri-ciao,
Alessandro.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
Ottima serie di scatti montani, mi piace anche come hai gestito il bianco per la luce che avevi,
le linee ti ha già detto il Collega, ma calcola anche che hai scattato con un grandangolo estremo 11mm,
certamente che se la fai a 70mm e da lontano le linee sono più diritte smile.gif

Dicesi distorsione prospettica che la vedi anche sull'immagine 2 sia sulla casa che sulle pianta a bordo frame
NicolaSantolin
Messaggio: #7
Grazie per le spiegazioni . Praticamente ho sbagliato le due foto che dite . Sulla seconda avevo notato gli alberi ma nn ci avevo dato peso pk magari se era un edificio mi ballava di più nell'occhio. Per la baita avevo iniziato a provare ma mi son detto meglio avere spiegazioni. Cmq stasera vedo di dare una sistemata. Grazie ancora.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #8
Direi che, i click raccontano molto bene il luogo. Linee a parte dove... diciamo è la caratteristica di un super grandangolo.
Poi come ti ha fatto ben notare Alex, si può intervenire a piacere/gusti wink.gif

Ciao carissimo!!
aldosartori
Messaggio: #9
Bravo Nicola, bella serie.
Ti hna ben spiegato, poi chiaro se fai un "basso vs alto" viene così che ti dirò...ha il suo perchè. Ultimamente adoro queste sgrandangolate smile.gif
NicolaSantolin
Messaggio: #10

Immagine Allegata


Immagine Allegata


Ho provato a sistemarle spero vadano bene. Grazie Raffaele per il passaggio mi fa piacere. Grazie anche a te Aldo ma mi fa incavolare non riuscire a vedere sulle foto che ci sono le linee cadenti ... unsure.gif


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Val Venegia beppe cavalleri 56 01-01-2012 18:41
Val Venegia Expedition Andrea_2 35 07-01-2012 20:55
Val Venegia In Black&white checcozak 23 27-12-2011 23:42
Val Venegia simomk2 18 26-05-2011 19:25
Venegia's Mirror simomk2 3 03-06-2011 17:56