FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ottica Street Photography
street photography
Rispondi Nuova Discussione
davide_faggian
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

volevo avere dei consigli sulla street photograhy quale è la lente migliore, immagino chiaramente fissa per lo street. Attendo i vostri consigli
davide
sarogriso
Messaggio: #2
Però nel caso serve anche la camera body. wink.gif

Ciao
Saro
davide_faggian
Messaggio: #3
QUOTE(sarogriso @ Oct 7 2020, 06:58 AM) *
Però nel caso serve anche la camera body. wink.gif

Ciao
Saro

Ho una d700
marmo
Messaggio: #4
QUOTE(davide_faggian @ Oct 7 2020, 09:14 AM) *
Ho una d700

Comincio io consigliandoti il 28/1,8 G, nuovo od usato a seconda di quanto vuoi spendere;
Se tu avessi avuto la D850 ti avrei consigliato il 28/1,4 E

Ed ora scatenate l'inferno................. texano.gif

Messaggio modificato da marmo il Oct 7 2020, 09:22 AM
Antonio Canetti
Messaggio: #5
le...street...sono strette, piu hai il grandangolo è ampio meglio è quindi un 24mm, oppure se vuoi riprendere da lontano dai 100mm in su.

Antonio
sarogriso
Messaggio: #6
Assieme ai 24/28 mm un 35 non può mancare, i due passi avanti e indietro mica sempre si possono fare, metti che sei sul ponte... biggrin.gif

Messaggio modificato da sarogriso il Oct 7 2020, 11:44 AM
davide_faggian
Messaggio: #7
Dimenticavo di dire ho già il 50 mm si adatta allo Street ? Quindi sarebbe da abbinare un grandangolo?
marmo
Messaggio: #8
QUOTE(davide_faggian @ Oct 7 2020, 03:30 PM) *
Dimenticavo di dire ho già il 50 mm si adatta allo Street ? Quindi sarebbe da abbinare un grandangolo?


ho detto scatenate l'inferno perché immaginavo che ognuno (come ho fatto io stesso) ti consigliasse in base ai propri gusti ed esperienze.
potresti guardare la sezione street del nostro forum al link: https://www.nikonclub.it/forum/Street_e_Reportage-f31.html
clicchi sulle foto che più ti piacciono o interessano e vedi con che focale sono state scattate.

Non esiste, ed aggiungo per fortuna, un obiettivo che si possa definire migliore; però direi che per la canonica street, avendo già il 50, staccati un po scendendo a 28/24.
Se tu fossi proprietario di un solo corpo allora ti direi 35 ad occhi chiusi
davide_faggian
Messaggio: #9
QUOTE(marmo @ Oct 7 2020, 04:07 PM) *
ho detto scatenate l'inferno perché immaginavo che ognuno (come ho fatto io stesso) ti consigliasse in base ai propri gusti ed esperienze.
potresti guardare la sezione street del nostro forum al link: https://www.nikonclub.it/forum/Street_e_Reportage-f31.html
clicchi sulle foto che più ti piacciono o interessano e vedi con che focale sono state scattate.

Non esiste, ed aggiungo per fortuna, un obiettivo che si possa definire migliore; però direi che per la canonica street, avendo già il 50, staccati un po scendendo a 28/24.
Se tu fossi proprietario di un solo corpo allora ti direi 35 ad occhi chiusi

Beh io ho solo la d700
mansu.p
Messaggio: #10
QUOTE(davide_faggian @ Oct 8 2020, 01:25 AM) *
Beh io ho solo la d700

Ti suggerirei anch'io il 35. Io in questi ultimi 3 anni faccio esclusivamente street, ho la d750 ed esco solo con il 35 o il 50 e mi trovo benissimo.
Ciao e buone foto
Mansueto
davide_faggian
Messaggio: #11
QUOTE(mansu.p @ Oct 8 2020, 07:02 AM) *
Ti suggerirei anch'io il 35. Io in questi ultimi 3 anni faccio esclusivamente street, ho la d750 ed esco solo con il 35 o il 50 e mi trovo benissimo.
Ciao e buone foto
Mansueto

Non è troppo vicino al 50 ?
lupaccio58
Messaggio: #12
QUOTE(davide_faggian @ Oct 7 2020, 03:02 AM) *
volevo avere dei consigli sulla street photograhy quale è la lente migliore....

Non c'è una lente migliore, tutto qui. Si va in base alle preferenze personali, c'è chi si trova benissimo con un medio grandangolare e chi con un mezzo tele, c'è un mio amico che tira fuori cose pregevoli uscendo solo con un fisheye. Non avendo ben chiare tali preferenze (e mi sembra il tuo caso) forse sarebbe vantaggioso un "larga banda" tipo il 24-120 wink.gif
gtd
Messaggio: #13
QUOTE(davide_faggian @ Oct 8 2020, 07:30 AM) *
Non è troppo vicino al 50 ?

Se fai già street con il 50mm dovresti già sapere in quali condizioni ti senti "stretto" e in quali condizioni di luce.
Se usualmente ti manca solo un poco di spazio ai bordi un 35mm ti apre già un buon 20% in più per ogni lato, ma se vuoi l'equivalente di 4 foto con il 50mm affiancate allora ci vuole il 24mm. In altri termini, di solito quanto ti dovresti allontanare dal soggetto ma non puoi? Di poco, allora un 35mm, di più allora anche un 28mm, del doppio allora un 24mm, oltre un 20mm o anche un 18mm.
Però se scatti con poca luce a massima apertura la scelta si stringe oppure il costo e il peso aumentano di molto.
Se invece il problema è nella ricerca di prospettive differenti con esaltazione del primo piano e minimizzazione dello sfondo allora devi andare sul grandangolo spinto. In questo caso una scelta non troppo onerosa potrebbe rivolgersi verso un 20mm/f2.8.
Analizzato meglio cosa vuoi ottenere, e che adesso con il 50mm non puoi, la scelta è poi meglio indirizzata.
Buona meditazione!
boken
Messaggio: #14
se preferisci un fisso... un bel 28mm, altrimenti uno zoom 20-35, 18-35, 17-35, 16-35 biggrin.gif

Io con la D700, mi sono divertito molto con il 20-35 e 16-35 cool.gif

Messaggio modificato da boken il Oct 8 2020, 05:55 PM
sarogriso
Messaggio: #15
Il fatto che nikon non abbia a catalogo dei fissi un 22, un 27, un immancabile 30 e un 44 non è problema da poco, li avrei proposti. messicano.gif
lupaccio58
Messaggio: #16
QUOTE(sarogriso @ Oct 8 2020, 07:25 PM) *
Il fatto che nikon non abbia a catalogo dei fissi un 22, un 27, un immancabile 30 e un 44 non è problema da poco, li avrei proposti. messicano.gif

...ma in mancanza di quelli credo si possa proporre pure qualche canon, tanto, ormai... laugh.gif
gtd
Messaggio: #17
Davide, mi raccomando, non lasciarti scoraggiare dai vecchi mattacchioni del sushi bar.
Chiedi pure, qualche buon volenteroso per la tua ricerca di consigli lo troverai sempre nel club! Ciao!
davide_faggian
Messaggio: #18
scusate sono stato impegnato. Preferisco poche lente ma di qualità al momento ho il tamron 24-70 g1 f2.8 vr ed il 50 mm quindi volevo farmi idea di quale fosse ottica migliore per street fissa direi per uscite giornaliere se il 50 era sufficiente oppure se dovessi dotarmi di una ottica diversa per lo street ovviamente
sarogriso
Messaggio: #19
QUOTE(lupaccio58 @ Oct 8 2020, 08:46 PM) *
...ma in mancanza di quelli credo si possa proporre pure qualche canon, tanto, ormai... laugh.gif

No puedes con el canon, fa gli incarnati giallini, non ricordi? laugh.gif
Tranquillo Davide che è solo per fare ciaciara da bar, comincia con un semplice 35 come tanti anni fa e poi vedi, cool.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #20
Sempre difficile dare consigli, proprio perché’, come qualcuno ha scritto sopra, si danno sempre ( o quasi sempre), secondo i propri gusti e non si analizza la/le situazione in modo oggettivo.
Street... siamo sempre lì:
- vuoi un contatto più “intimo” con chi fotografi e non ti fai problemi a fotografare persone da vicino? Un grandangolo fa per te.

IPB Immagine



IPB Immagine



- preferisci stare distante in modo da non ricevere borsate in faccia) un tele

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Qui siamo al bar e qualche battutina ci può anche stare, cerchiamo solo di non esagerare... soprattutto con chi, magari, non vi conosce ancora bene ... tongue.gif biggrin.gif

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Oct 9 2020, 07:16 AM
albe62
Messaggio: #21
Ne approfitto anche se vado un po' OT, se ne è già parlato molto, ma visto che Alessandro ha pubblicato questi scatti mi aggancio per fare una domanda: ma si possono pubblicare scatti così sul forum senza avere una liberatoria?

Grazie e abbiate pazienza se riesumo un tema trito e ritrito, ma almeno qui c'è un esempio molto concreto. smile.gif

Alberto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Street Photography In India Luca Moi 55 16-10-2004 23:12
Street Photography Con Dsrl Al_fa 26 26-10-2004 01:29
Fine Art Photography Alessandro Battista 8 02-03-2007 11:41
Concert Photography Antonio C. 7 18-10-2004 15:44
Photography Safari TAITA2 6 09-05-2007 16:56