FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Nikon Z50 E Video
Rispondi Nuova Discussione
CarolaF
Messaggio: #1
Buon giorno a tutti, è una delle prime volte che mi cimento nei video. Quest'estate avevo fatto un paio di video al mare ed erano normali li ho messi in lightroom e visti da lì. Poi settimana scorsa ho cambiato alcune impostazioni per cercare di avere il video con prestazioni il più ottimali possibili, ho fatto delle prove e guardandoli dallo schermo della ML era tutto ok, poi all'evento abbiamo fatto i video ed ora che li ho scaricati su mac e visti con il programma quicktime player, praticamente ad un certo punto del video si rallenta e inizia ad andare in slow-motion, rallentato.
Mentre nella ML i video sono alla normale velocità.
Ora i miei quesiti sono:
1- ho sbagliato in qualche impostazione?
2- è il programma quicktime player che causa lo slowmotion?
3- con quale programma sul mac posso aprire il video e guardarlo normalmente? (preciso che non devo farci nessuna modifica, altrimenti avrei usato iMovie)
Grazie mille per la vostra disponibilità. grazie.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
No, nessun errore d'impostazione (a meno che tu non avevi intenzione di girare ad alti fps smile.gif ).

QuickTime riconosce a quanti frame è stato girata la clip, quindi, in automatico, immagina che l'autore volesse creare uno slow motion e, sempre in automatico, te lo fa vedere ala velocità adeguata in funzione del frame rate.

Forse un pò contorto? biggrin.gif
Con questa tabellina capisci meglio?

Immagine Allegata


Questa, ad esempio, è una clip girata a 120fps. la parte centrale è riprodotta in slow motion mentre i due estremi sono riprodotti a velocità "normale" (meglio, interpretata a 24fps).

Immagine Allegata


Se vuoi riprodurre tutta la clip a velocità interpretata, devi spostare una delle barrette cerchiate ad un estremo

Immagine Allegata


Se hai altre domande, chiedi pure.

Ciao,
Alessandro.
CarolaF
Messaggio: #3
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 10 2020, 01:42 PM) *
No, nessun errore d'impostazione (a meno che tu non avevi intenzione di girare ad alti fps smile.gif ).

QuickTime riconosce a quanti frame è stato girata la clip, quindi, in automatico, immagina che l'autore volesse creare uno slow motion e, sempre in automatico, te lo fa vedere ala velocità adeguata in funzione del frame rate.

Forse un pò contorto? biggrin.gif
Con questa tabellina capisci meglio?

Immagine Allegata


Questa, ad esempio, è una clip girata a 120fps. la parte centrale è riprodotta in slow motion mentre i due estremi sono riprodotti a velocità "normale" (meglio, interpretata a 24fps).

Immagine Allegata


Se vuoi riprodurre tutta la clip a velocità interpretata, devi spostare una delle barrette cerchiate ad un estremo

Immagine Allegata


Se hai altre domande, chiedi pure.

Ciao,
Alessandro.


Intanto grazie, si infatti poi "smanettando" ho spostato una delle 2 levette e quindi sono riuscita a vederlo alla velocità normale, l'ho anche salvato in questo modo sperando che una volta che riaprivo il file lo vedevo direttamente alla velocità normale ma purtroppo non è così unsure.gif
Come posso risolvere in modo che apro il file e direttamente lo posso vedere alla velocità normale? Se possibile sempre usando quicktime player....
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Visto che hai MAC, puoi semplicemente cliccare sul file ed utilizzare lo spazio per avere una preview, in questo caso la vedi a velocità “normale”.
Non mi sembra tu abbia la possibilità di cambiare impostazioni su quick time
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D300s Video Controlli Manuali Video neghelli 11 31-07-2009 13:54
Vendo Foto,vendo Video...regalo Foto...regalo Video... luigi67 2 16-07-2017 15:27
I Video Della D2h Fabio Blanco 0 01-12-2003 23:17
Rotazione Video Cp775 carlo.longoni@vodafone.com 0 03-12-2003 17:25
D300s Video Controlli Manuali Video neghelli 0 30-07-2009 14:20