FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Riflessi
Rispondi Nuova Discussione
ashbydelazouch
Messaggio: #1
Dopo quasi un anno di "gavetta" sul Gallery, mi "avventuro" per la prima volta nel forum, ringraziando sin d'ora tutti coloro che vorranno darmi qualche suggerimento per migliorare i miei scatti....ho già fatto alcuni esperimenti di questo genere con illuminazione "drammatica" (in genere utilizzo due semplici Lume Cube 2.0), ma sono pienamente consapevole che la strada è ancora lunga.....
Qualsiasi commento o consiglio sarà più che benvenuto....!
a.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Ciao e benvenuto nel Photolab,
per me hai fatto un'ottima foto, un ottimo riflesso che può piacere o no,
ma la componente più importante è la luce, che hai saputo gestire e dosare perfettamente con queste pennellate molto belle,
se proprio vuoi far qualcosa di più ammorbidirei le ombre del tulipano sulla bottiglia e del barattolo sempre sulla bottiglia
per i resto, bravo...

un consiglio carica l'immagine sul gallery così ci rimangono i dati e può essere tenuta in considerazione da noi per qualsiasi iniziativa....
e per la promozione sulla griglia principale, mentre in allegato come l'hai caricata muore qui sul post...
ashbydelazouch
Messaggio: #3
Mille grazie Maurizio per i graditi suggerimenti...ne farò sicuramente tesoro per le prossime realizzazioni di questo genere.
Per info, la foto era già in Gallery, caricata sul mio profilo nella Sezione "foto a tema libero"....
Grazie ancora per l'incoraggiamento ed a presto,
Aldo
luigi67
Messaggio: #4
QUOTE(ashbydelazouch @ Sep 7 2020, 05:29 PM) *
Mille grazie Maurizio per i graditi suggerimenti...ne farò sicuramente tesoro per le prossime realizzazioni di questo genere.
Per info, la foto era già in Gallery, caricata sul mio profilo nella Sezione "foto a tema libero"....
Grazie ancora per l'incoraggiamento ed a presto,
Aldo


ciao Aldo,per la foto non so cosa dirti,io non saprei neanche da che parte iniziare messicano.gif il riflesso mi sembra ottimo

visto che la foto era già presente nella gallery potevi mettere direttamente quella.Quando scrivi sul forum,trovi tutte le tue foto sotto lo spazio dove scrivi,....basta cliccare sopra alla foto che ti interessa pubblicare , nel post verrà pubblicata la foto e il link che porta alla foto nella tua gallery

io la gallery la uso così,la uso come appoggio per pubblicare le foto nelle varie sezioni del forum

Saluti,Gigi

Messaggio modificato da luigi67 il Sep 7 2020, 09:49 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
QUOTE(ashbydelazouch @ Sep 7 2020, 05:29 PM) *
Mille grazie Maurizio per i graditi suggerimenti...ne farò sicuramente tesoro per le prossime realizzazioni di questo genere.
Per info, la foto era già in Gallery, caricata sul mio profilo nella Sezione "foto a tema libero"....
Grazie ancora per l'incoraggiamento ed a presto,
Aldo


Corretto come ti ha detto Gigi, quando scrivi un post con il pulsante Rispondi ho fai una nuova discussione tipo questa,
hai già tutte le tue immagini sotto in miniatura, basta un clik sotto il testo scritto per inserire un'immagine,
Leggi bene questo Tutorial vedrai ti sarà più facile Pollice.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
Beh, non c’è molto da dire, un bel click e luce ben gestita.
Solo una domanda: per il riflesso cosa hai usato?
Ipotizzo un vetro con un panno/foglio nero sotto.

Chiedo perchè si vede uno sdoppiamento (per questo immagino sia solo un vetro) del riflesso sulle due superfici riflettenti e mi ci è cascato l’occhio subito.

Ciao,
Alessandro.
aldosartori
Messaggio: #7
Ciao omonimo, bhè come hanno detto sei partito bene, solo che anche per me le ombre sulla bottiglia son un filo troppo forti.
Ma se questo è l'inizio sicuramente farai grandi cose smile.gif

Aldo
NicolaSantolin
Messaggio: #8
Ciao , ho notato anch'io lo sdoppiamento mi è balzato subito all'occhio. Cmq penso sia questione di gusti. Per mio gusto avrei tolto il fiore e dato più aria fra le cose restanti. Ma ripeto per mio gusto ciao.
ashbydelazouch
Messaggio: #9
...grazie per la "dritta" Gigi...!
Un saluto,
a.

QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 7 2020, 11:34 PM) *
Corretto come ti ha detto Gigi, quando scrivi un post con il pulsante Rispondi ho fai una nuova discussione tipo questa,
hai già tutte le tue immagini sotto in miniatura, basta un clik sotto il testo scritto per inserire un'immagine,
Leggi bene questo Tutorial vedrai ti sarà più facile Pollice.gif

Ricevuto, grazie ancora...!
Pollice.gif

QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 8 2020, 09:40 AM) *
Beh, non c’è molto da dire, un bel click e luce ben gestita.
Solo una domanda: per il riflesso cosa hai usato?
Ipotizzo un vetro con un panno/foglio nero sotto.

Chiedo perchè si vede uno sdoppiamento (per questo immagino sia solo un vetro) del riflesso sulle due superfici riflettenti e mi ci è cascato l’occhio subito.

Ciao,
Alessandro.

Grazie Alessandro.....!
Per il riflesso ho usato....un banale specchio del bagno..!
Ho poi aggiunto un panno nero nella parte posteriore per assorbire meglio la luce in eccesso e creare lo sfondo scuro.
Un cordiale saluro,
a.

QUOTE(aldosartori @ Sep 8 2020, 11:54 AM) *
Ciao omonimo, bhè come hanno detto sei partito bene, solo che anche per me le ombre sulla bottiglia son un filo troppo forti.
Ma se questo è l'inizio sicuramente farai grandi cose smile.gif

Aldo

grazie Aldo...!
guardandola in maniera più critica concordo anche io che l'ombra sul barattolo verticale è effettivamente troppo marcata....Lessons Learned per la prossima volta!
Un cordiale saluto,
a.

QUOTE(NicolaSantolin @ Sep 8 2020, 07:52 PM) *
Ciao , ho notato anch'io lo sdoppiamento mi è balzato subito all'occhio. Cmq penso sia questione di gusti. Per mio gusto avrei tolto il fiore e dato più aria fra le cose restanti. Ma ripeto per mio gusto ciao.

...effettivamente lo sdoppiamento "disturba" un pò, anche se rende il riflesso più "originale", mettendo al riparo dalla possibilità che venga interpretato come una manipolazione in pp.
Concordo che probabilmente, eliminando il fiore, avrei potuto distanziare di più i barattoli e di conseguenza ammorbidire l'ombra (come giustamente rilevato da Maurizio).
Grazie ed un cordiale saluto,
a.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Riflessi Foto Controluce Andrea78 41 19-01-2004 11:32
Polvere o Riflessi ? f 22 25 20-05-2004 20:37
Riflessi.... domiad 15 20-07-2004 14:04
Vetrine E Riflessi Marco Negri 11 06-05-2004 12:55
Luce E Riflessi Gennaro64 10 24-07-2004 12:36