FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Moltiplicatore Di Focale E Autofocus
Rispondi Nuova Discussione
Giordy 58
Messaggio: #1
Chiedo: ho dei problemi di focheggiatura, può essere causato dall'utilizzo di un converter 1,4 non originale e con un leggero gioco (orizzontale) nell'attacco?
sarogriso
Messaggio: #2
Potrebbero essere i contatti da pulire, a patto che a monte siano stati esclusi naturali intoppi dati da poca luminosità della scena o della eccessiva riduzione dell'apertura minima utile per l'Af.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #3
QUOTE(Giordy 58 @ Aug 31 2020, 09:48 AM) *
Chiedo: ho dei problemi di focheggiatura, può essere causato dall'utilizzo di un converter 1,4 non originale e con un leggero gioco (orizzontale) nell'attacco?


Tutto può essere Gio. Io sto riscontrando x esempio
problemi con uno non originale, montato su Z6
Mentre su altri corpi nikon, funziona a meraviglia.

Giordy 58
Messaggio: #4
Per la luminosità non dovrebbe esserci problema, è un 2,8 per cui siamo in margine di sicurezza.
Ho il dubbio riguardo i contatti sporchi, avete suggerimenti al riguardo? Oppure la rotazione che ha il teleconverter quando è agganciato.
Falcon58
Messaggio: #5
QUOTE(Giordy 58 @ Aug 31 2020, 09:48 AM) *
Chiedo: ho dei problemi di focheggiatura, può essere causato dall'utilizzo di un converter 1,4 non originale e con un leggero gioco (orizzontale) nell'attacco?


Mi pare di capire che il gioco non sia in senso rotatorio, ma verso l'alto o il basso. Se così fosse, dipende se con il peso dell'ottica che grava sulla baionetta l'obiettivo perde il contatto con i rispettivi o del corpo macchina o del moltiplicatore.....per la perdita di luminosità non ci sono problemi, visto che con un 1,4 perdi solo un diaframma.

Ciao

Luciano
t_raffaele
Staff
Messaggio: #6
QUOTE(Giordy 58 @ Aug 31 2020, 12:26 PM) *
Per la luminosità non dovrebbe esserci problema, è un 2,8 per cui siamo in margine di sicurezza.
Ho il dubbio riguardo i contatti sporchi, avete suggerimenti al riguardo? Oppure la rotazione che ha il teleconverter quando è agganciato.

Hai provato a montarlo su un altro vetro? Il mio ha solo problemi
Su un vetro che richiede la chiusura del diaframma, come le ottiche
"D" per intenderci. Ma la stessa ottica liscia funziona benissimo.
Secondo me, è più un problema meccanico, con quel vetro specifico.

Messaggio modificato da t_raffaele il Aug 31 2020, 01:41 PM
sarogriso
Messaggio: #7
QUOTE(t_raffaele @ Aug 31 2020, 12:01 PM) *
Io sto riscontrando x esempio
problemi con uno non originale, montato su Z6

Questo però sarebbe un peccatuccio che andrebbe segnalato. messicano.gif laugh.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(sarogriso @ Aug 31 2020, 05:54 PM) *
Questo però sarebbe un peccatuccio che andrebbe segnalato. messicano.gif laugh.gif

Il fatto è che, con altre ottiche nikon, sempre sul corpo "Z" funziona
Ne deduco come già detto... che anche nel mio caso, possa essere
un problema specifico, di accoppiamento. Nulla di nuovo... tongue.gif
sarogriso
Messaggio: #9
QUOTE(t_raffaele @ Aug 31 2020, 06:12 PM) *
Nulla di nuovo... tongue.gif

Era solo per piccolo cornetto fatto a nikon. laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon 5700 Autofocus AlexxZeta 42 19-01-2004 16:09
Autofocus A Gruppi In Af-c Vs Autofocus In Af-c Aree Dinamiche. ThELaW 13 27-06-2014 10:41
Cp 5400 Autofocus Andrea78 2 16-01-2004 18:31
D700 Problemi Autofocus - Taratura Fine Autofocus poldinos 1 03-03-2010 22:09
Video: Autofocus Singolo O Autofocus Permanente enricobraglia 0 01-06-2010 14:31