FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Per Acquisto Obiettivo F/1.8
Da utilizzare su Nikon Reflex D3100
Rispondi Nuova Discussione
parigi49
Messaggio: #1
Salve, non sono molto esperto di obiettivi, volendo impratichirmi su foto di ritratti dove viene evidenziato il fondo sfuocato, ho visto in diversi tutorial che questa tecnica è facilitata se si dispone di un obiettivo con la massima apertura del diaframma, appunto 1.8. non so se i miei sono adatti, quello standard direi di no, intendo il 35 mm con zoom 18-55. Ne ho poi un'altro, un semitelescopio direi, 70-300. Qui qualche risultato l'ho visto, sono riuscito a fare un bel sfuocato scattando la foto
con una distanza focale di 70 e con una ISO di 3200, , l'apertura diaframma era sul 5 più o meno. Insomma, forse non mi spiego bene, ma con un obiettivo ad apertura maggiore risolvo di più il problema, e che caratteristiche dovrebbe avere oltre all'apertura di diaframma, una distanza focale minore o maggiore di quelli che uso io? Grazie
RosannaFerrari
Messaggio: #2
Ciao

Oltre all'apertura del diaframma contano molto altri due fattori, per far si che lo sfondo esca sfuocato come mi pare di capire piaccia a te,con un bel bokeh, come si dice tecnicamente:

- la lunghezza focale, che ti permette di allontanarti un po' dal soggetto
- la distanza tra il soggetto e lo sfondo stesso

Riguardo alla lunghezza focale, più è lunga, più sei costretto ad allontanarti tu stesso dal soggetto, e più riesci a sfocare lo sfondo come desideri, ovviamente tenendo il diaframma aperto o al massimo (f/1.8; f/2; f/2.8), o poco più chiuso, di uno stop, magari

Riguardo alla distanza soggetto/sfondo, più la distanza è ampia, più lo sfondo uscirà sfocato
Se, faccio un esempio, tu chiedi ad una modella di stare vicina ad una siepe, non riuscirai comunque ad ottenere lo sfondo sfocato, perché quest'ultimo si trova pressoché sullo stesso piano focale della modella....

Le ottiche ideali potrebbero essere un 85, 105, 135, 70-200....aventi una apertura diaframma abbastanza ampia....anche il 50 f/1.8, che peraltro costa pochissimo, potrebbe essere utile

Il 70-300 che tu hai potrebbe anche andar bene, ma devi aprire al massimo il diaframma e allontanare quanto più possibile modella e/o qualsiasi soggetto dallo sfondo....così facendo puoi ottenere comunque un discreto sfocato, ma secondo me non paragonabile a quello ottenuto con un'ottica tipo quelle indicate sopra

E, ovviamente, tutto dipende dalla situazione che si trova al momento

Ciao
Rosanna

Messaggio modificato da RosannaFerrari il Aug 31 2020, 06:48 AM
Umbi54
Messaggio: #3
Ciao, se non hai le idee chiare prima di spendere farei delle prove scattando a 35 / 50 e 85 mm con gli zoom che hai. Una volta stabilita la focale che ti è più congeniale potrai scegliere tra i tre fissi con luminosità F. 1,8.
I primi due costano davvero poco il terzo, 85mm, un poco più caro.
Umberto
umbertomonno
Messaggio: #4
Nikon 85/1.8 ottimo tele da ritratto di contenute dimensioni /peso e, perchè no anche di costo, puoi usarlo come tutto fare compreso il ritratto.
Certo se ti piace lo sfuocato dietro al soggetto devi salire con la focale 100 / 135/ 180......e ridurre l'apertura del diaframma a 2,8 / 2 / 1,4 ....ovviamente più questo numero scende più EURI devi sborsare.
Lascia stare gli zoom , almeno quelli a focale medio corta perchè l'elevato numero di lenti raramente si concilia con diaframmi molto aperti.
Un consiglio invece è cercare un Nikon con MaF manuale, (Ai/Ais) da poter usare sulla tua reflex a T.A. e imparare ad usarlo.
1berto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio