FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Per Acquisto Obiettivo F/1.8
Da utilizzare su Nikon Reflex D3100
Rispondi Nuova Discussione
parigi49
Messaggio: #1
Salve, non sono molto esperto di obiettivi, volendo impratichirmi su foto di ritratti dove viene evidenziato il fondo sfuocato, ho visto in diversi tutorial che questa tecnica è facilitata se si dispone di un obiettivo con la massima apertura del diaframma, appunto 1.8. non so se i miei sono adatti, quello standard direi di no, intendo il 35 mm con zoom 18-55. Ne ho poi un'altro, un semitelescopio direi, 70-300. Qui qualche risultato l'ho visto, sono riuscito a fare un bel sfuocato scattando la foto
con una distanza focale di 70 e con una ISO di 3200, , l'apertura diaframma era sul 5 più o meno. Insomma, forse non mi spiego bene, ma con un obiettivo ad apertura maggiore risolvo di più il problema, e che caratteristiche dovrebbe avere oltre all'apertura di diaframma, una distanza focale minore o maggiore di quelli che uso io? Grazie
RosannaFerrari
Messaggio: #2
Ciao

Oltre all'apertura del diaframma contano molto altri due fattori, per far si che lo sfondo esca sfuocato come mi pare di capire piaccia a te,con un bel bokeh, come si dice tecnicamente:

- la lunghezza focale, che ti permette di allontanarti un po' dal soggetto
- la distanza tra il soggetto e lo sfondo stesso

Riguardo alla lunghezza focale, più è lunga, più sei costretto ad allontanarti tu stesso dal soggetto, e più riesci a sfocare lo sfondo come desideri, ovviamente tenendo il diaframma aperto o al massimo (f/1.8; f/2; f/2.8), o poco più chiuso, di uno stop, magari

Riguardo alla distanza soggetto/sfondo, più la distanza è ampia, più lo sfondo uscirà sfocato