FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sass Dal Pizz - Panoramica
Rispondi Nuova Discussione
ROBERT59
Messaggio: #1
prova unione di due scatti come mi era stato suggerito dall'amico Aldo Sartori tempo fa

IPB Immagine

fabtr9
Messaggio: #2
QUOTE(ROBERT59 @ Aug 24 2020, 09:12 AM) *
prova unione di due scatti come mi era stato suggerito dall'amico Aldo Sartori tempo fa


Si infatti mi ricordo....se non sbaglio avevi postato 2 foto ed in una c'era un albero a destra della panchina mi sembra........io avevo commentato circa il rosso degli alberi.
rimane uno scatto molto piacevole.
ROBERT59
Messaggio: #3
QUOTE(fabtr9 @ Aug 24 2020, 10:02 AM) *
Si infatti mi ricordo....se non sbaglio avevi postato 2 foto ed in una c'era un albero a destra della panchina mi sembra........io avevo commentato circa il rosso degli alberi.
rimane uno scatto molto piacevole.
si grazie Fabio
ciao Gianfranco
aldosartori
Messaggio: #4
Ecco così è colpa mia alla fine tongue.gif
Allora due cose...
La prima: non capisco la zona rossa nella parte centrale dell'immagine, era così? non ricordo...
La seconda: quando hai fatto l'unione molto probabilmente hai avuto zone non "riempite", credo tu abbia fatto una clonazione per aggiungere il cielo a dx e sx e lo si vede come una curvatura, poco sopra i rami a dx e la nuvola a sx....purtroppo si vede
ROBERT59
Messaggio: #5
QUOTE(aldosartori @ Aug 24 2020, 11:03 AM) *
Ecco così è colpa mia alla fine tongue.gif
Allora due cose...
La prima: non capisco la zona rossa nella parte centrale dell'immagine, era così? non ricordo...
La seconda: quando hai fatto l'unione molto probabilmente hai avuto zone non "riempite", credo tu abbia fatto una clonazione per aggiungere il cielo a dx e sx e lo si vede come una curvatura, poco sopra i rami a dx e la nuvola a sx....purtroppo si vede
grazie Aldo......la zona rossa nella parte centrale dell'immagine era cosi' e' naturalmente dovuta agli ultimi raggi solari provenienti rasoterra dalla destra del fotogramma. Io non ho fatto nessuna clonazione ha fatto tutto photomerge
ciao Gianfranco

Messaggio modificato da ROBERT59 il Aug 24 2020, 01:43 PM
fabtr9
Messaggio: #6
QUOTE(aldosartori @ Aug 24 2020, 11:03 AM) *
La prima: non capisco la zona rossa nella parte centrale dell'immagine, era così? non ricordo...

esatto fu il mio stesso commento dell'epoca, deve essere stata una bella condizione di luce Pollice.gif
ROBERT59
Messaggio: #7
QUOTE(fabtr9 @ Aug 24 2020, 05:57 PM) *
esatto fu il mio stesso commento dell'epoca, deve essere stata una bella condizione di luce Pollice.gif
si grazie Fabio ero al limite.....avevo ancora pochi minuti prima di scendere al buio
ciao Gianfranco
togusa
Messaggio: #8
Per mia abitudine, vado sempre a controllare i dati di scatto delle foto quando sono presenti... e spesso non capisco alcune scelte.

Ad esempio, in questo caso, perché usare f/11 su una focale di 14mm?

Se lo scopo era esplicitamente quello di avere un tempo di posa di 30 secondi, allora ok, ma in caso diverso... perché?
Mi spiego: a 14mm, bastava un diaframma f/5.6 per avere profondità di campo sufficiente a fare lo scatto.
ROBERT59
Messaggio: #9
QUOTE(togusa @ Aug 25 2020, 09:09 AM) *
Per mia abitudine, vado sempre a controllare i dati di scatto delle foto quando sono presenti... e spesso non capisco alcune scelte.

Ad esempio, in questo caso, perché usare f/11 su una focale di 14mm?

Se lo scopo era esplicitamente quello di avere un tempo di posa di 30 secondi, allora ok, ma in caso diverso... perché?
Mi spiego: a 14mm, bastava un diaframma f/5.6 per avere profondità di campo sufficiente a fare lo scatto.
grazie togusa per l'intervento.....per quel poco che ho imparato: per questo grandangolo + holder nisi con filtro pola circolare + 2 filtri a lastra nisi gnd 0,9 soft e nd1000 messa a fuoco all'infinito + f11 e non era un caso diverso ed il tempo di posa era necessariamente quello in quanto utilizzavo ovviamente anche il treppiede.....a mano libera con tutta l'attrezzatura (il 14/24 non ha il vr) ed il peso altrimenti sarebbe stato impossibile
ciao Gianfranco
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
Una bella location ripresa molto suggestiva, mi piace questo scatto Pollice.gif
ROBERT59
Messaggio: #11
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 26 2020, 12:03 AM) *
Una bella location ripresa molto suggestiva, mi piace questo scatto Pollice.gif
grazie Maurizio
ciao Gianfranco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Fotografia Panoramica Arcangelo Piai 74 07-11-2004 22:09
Panoramica Magoo 19 01-09-2004 23:22
Panoramica Betterman 10 13-01-2005 18:42
Panoramica laciodrom 8 12-01-2005 15:48
Panoramica D'abruzzo alexdelarge77 4 16-01-2005 15:06