FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Valchiusella
Rispondi Nuova Discussione
RosannaFerrari
Messaggio: #1
Neanche da mettere a confronto con le vostre stupende cascate...
... ma volevo provare la tenuta della Z in esposizione ombre/luci in queste condizioni in cui vi è una ampia escursione di stop tra le zone di alte luci e quelle d'ombra... è un unico scatto, cavalletto e filtro Nisi CPL+ND64

Uno pensa di andare in un giorno qualsiasi e di non trovare gente .... limort..... messicano.gif

Inquadratura quasi forzata.... a destra gente come se fosse in spiaggia, ad un certo punto si è piazzato un tipo sotto e non mi sono osata a fargli una inquadratura fashion laugh.gif per queste ci andrei con mia figlia...

Ho anche una versione in orizzontale proverò a lavorarla

Saluti buona serata e grazie
Rosanna

IPB Immagine



Messaggio modificato da RosannaFerrari il Aug 19 2020, 05:08 PM
aldosartori
Messaggio: #2
Allora Ros... per come la vedo io eh e sia chiaro...poi in sto periodo non sto più facendo paesaggio quindi...
La foto è davvero ben fatta, l'effetto dell'acqua è ottimo..però...e qui è un parere del tutto personale e so che hai voluto appunto provare la tenuta luci/ombre, ma la zona in luce a destra mi disturba, non so perché. Prenderò dello stupido sicuramente, ma l'avrei preferita tutta come da sinistra la centro...

Non me ne volere...anche se me ne vorrai ti mando Samara biggrin.gif
RosannaFerrari
Messaggio: #3
QUOTE(aldosartori @ Aug 19 2020, 07:02 PM) *
Allora Ros... per come la vedo io eh e sia chiaro...poi in sto periodo non sto più facendo paesaggio quindi...
La foto è davvero ben fatta, l'effetto dell'acqua è ottimo..però...e qui è un parere del tutto personale e so che hai voluto appunto provare la tenuta luci/ombre, ma la zona in luce a destra mi disturba, non so perché. Prenderò dello stupido sicuramente, ma l'avrei preferita tutta come da sinistra la centro...

Non me ne volere...anche se me ne vorrai ti mando Samara biggrin.gif

messicano.gif
Mandamela pure Samara, che le faccio un discorsetto laugh.gif

Lo sai che con me puoi dire ciò che vuoi, ci sta questa tua considerazione, oggi la situazione luce era davvero tremenda, ma posso tentare una diversa post, visto che ho fatto anche diversi bracketing di 5 diverse esposizioni, tenterò una unione per vedere cosa ne esce...

Grazie carissimo....come vedi, non te ne voglio, ma tu Samara davvero mandamela lo stesso che cerco di farle passare le rogne laugh.gif
aldosartori
Messaggio: #4
ahhahahaha ok a parte gli scherzi, sa hia fatto i braketing provali. perchè secodno me sto scatto merita davvero
Fabio Chiappara
Messaggio: #5
Ciao Ros,
Bella cascata smile.gif ormai ho la fissa! La parte in luce se riesci a scurirla leggermente sicuramente dà meno l'impatto visivo in quella zona e ne guadagna lo scatto!

Comunque a parte questo, direi che la bimba se la cava bene smile.gif
NicolaSantolin
Messaggio: #6
Ciao Rosanna , ti chiedo quanto scura ti è uscita la zona in ombra in originale. Te lo chiedo perchè in ferie in montagna mi è capitato spesso zona luce ombre ed è stata dura . Sono in linea con Aldo come pensiero e a parte la zona in luce la trovo bella ciao.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #7
Per me un bello scatto ben fatto, il tempo lento sull'acqua da sempre un valore aggiunto a questi tipi di riprese,
io invece avrei ripreso (se era possibile) tutto il laghetto sotto magari con una orizzontale più distante
comunque Pollice.gif
RosannaFerrari
Messaggio: #8
QUOTE(Fabio Chiappara @ Aug 19 2020, 09:15 PM) *
Ciao Ros,
Bella cascata smile.gif ormai ho la fissa! La parte in luce se riesci a scurirla leggermente sicuramente dà meno l'impatto visivo in quella zona e ne guadagna lo scatto!

Comunque a parte questo, direi che la bimba se la cava bene smile.gif

La bimba se la cava benissimo, non bene.... e le ottiche native per me sono ottime....grazie, come detto sopra proverò a tirar fuori una fusione in multiesposizione per vedere cosa ne esce

QUOTE(NicolaSantolin @ Aug 19 2020, 09:59 PM) *
Ciao Rosanna , ti chiedo quanto scura ti è uscita la zona in ombra in originale. Te lo chiedo perchè in ferie in montagna mi è capitato spesso zona luce ombre ed è stata dura . Sono in linea con Aldo come pensiero e a parte la zona in luce la trovo bella ciao.

Ho controllato, uno stop di differenza c'è tutto, Nicola...
Quando ci sono queste condizioni di luce, e mi è capitato anche in passato di fotografare cascate situate in luoghi dove mai erano in luce ottimale, le differenze tra ombre e luci sono importanti, a volte anche perggiori di questa....
Per questo per quasi tutti gli scatti che ho fatto ho sfruttato la possibilità che mi dava la macchina di fare un Brk di 5 scatti, se ne possono fare anche 7 volendo

Grazie Nicola
RosannaFerrari
Messaggio: #9
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 20 2020, 09:05 AM) *
Per me un bello scatto ben fatto, il tempo lento sull'acqua da sempre un valore aggiunto a questi tipi di riprese,
io invece avrei ripreso (se era possibile) tutto il laghetto sotto magari con una orizzontale più distante
comunque Pollice.gif

Si ce l'ho, fatta col 14-30 e solo col pola, non appena avrò un attimo la guardo, sto per partire per una mini vacanza e in questi giorni avrò poco tempo...

Non ho potuto sfruttare al massimo l'angolo di campo, comunque, perchè, purtroppo, nonostante io sia arrivata in loco a mattino, vi era già parecchia gente che visto il caldo stava facendo il bagno messicano.gif
Stavano alla larga per non farsi riprendere biggrin.gif e non mi è parso il caso andare oltre qualche minuto di tempo per rispetto verso il loro tempo libero
infatti ho già detto a mio marito che ci dobbiamo ritornare quando il clima è più freschetto messicano.gif così avrò campo libero

Grazie Maurizio
NicolaSantolin
Messaggio: #10
QUOTE(RosannaFerrari @ Aug 20 2020, 09:47 AM) *
La bimba se la cava benissimo, non bene.... e le ottiche native per me sono ottime....grazie, come detto sopra proverò a tirar fuori una fusione in multiesposizione per vedere cosa ne esce
Ho controllato, uno stop di differenza c'è tutto, Nicola...
Quando ci sono queste condizioni di luce, e mi è capitato anche in passato di fotografare cascate situate in luoghi dove mai erano in luce ottimale, le differenze tra ombre e luci sono importanti, a volte anche perggiori di questa....
Per questo per quasi tutti gli scatti che ho fatto ho sfruttato la possibilità che mi dava la macchina di fare un Brk di 5 scatti, se ne possono fare anche 7 volendo

Grazie Nicola

Grazie Rosanna . Diciamo che ci mi ci vuole anche il tempo. Cmq a volte si fa foto ricordo per le altre meglio essere da soli ciao.
RosannaFerrari
Messaggio: #11
QUOTE(NicolaSantolin @ Aug 20 2020, 10:00 PM) *
Grazie Rosanna . Diciamo che ci mi ci vuole anche il tempo. Cmq a volte si fa foto ricordo per le altre meglio essere da soli ciao.

Grazie a te...
...tengo marito moooolto paziente messicano.gif

Per i tempi lunghi serve il cavalletto, ma se vuoi fare un bkt veloce lo puoi fare anche a mano libera basta che imposti lo scatto in sequenza, e poi PS fa il resto... certo non è la regola, ma in alcune situazioni, dove appunto ci sono differenze importanti di luminosità tra luce e ombra, porti a casa comunque lo scatto...

Io a volte uso persino i filtri a lastra a mano libera biggrin.gif
Mauro Va
Messaggio: #12
una bella foto come al solito
ciao Rosanna
RosannaFerrari
Messaggio: #13
QUOTE(Mauro Va @ Aug 21 2020, 12:17 PM) *
una bella foto come al solito
ciao Rosanna

Grazie Mauro...

Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Valchiusella RosannaFerrari 12 21-08-2020 21:20
Valchiusella (to) carlo50t 3 12-09-2016 09:07