FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Grandangolo: Che Scelta Complicata!
Rispondi Nuova Discussione
renixxxx
Messaggio: #1
Ciao a tutti
Ultimamente sto cercando un grandangolo che possa andar bene per aps-c e full frame.
Credo che oltre il samyang 14 non ci sia molto altro idoneo anche per ff.
Sbaglio? Consigli? (budgey max 200 per un usato dalla buona resa, anche zoom)
dnovanta
Messaggio: #2
Io comprai. ormai alcuni anni fa, un tamron 14 2/8 in un mercatino. L'ho usato su d700 per diverso tempo in autofocus ma quando sono passata alla z6, perdendo l'autofocus, l'ho dato in permuta. Dopo una settimana sono andata a riprendermelo...... con il focus peaking della z6 il manual focus non e' piu' un problema per noi "occhialuti", e il 14 e' puro divertimento per me..... smile.gif
Bianca
Antonio Canetti
Messaggio: #3
Il problema è sul DX che "riduce" l'angolo di ripresa, il 14 sul DX "diventa" un 21mm , praticamente credo che sia l'unico compromesso tra DX e FX
Antonio
Renzo.R
Messaggio: #4
QUOTE(Antonio Canetti @ Aug 7 2020, 09:24 AM) *
Il problema è sul DX che "riduce" l'angolo di ripresa, il 14 sul DX "diventa" un 21mm , praticamente credo che sia l'unico compromesso tra DX e FX
Antonio


Condivido assolutamente. Se vuoi per forza una sola ottica (e soprattutto vuoi stare in quel budget) credo tu debba stare su un'ottica DX (e in full scattare in crop mode).

La cifra è veramente bassina... a 100€ in + come nuovo trovi il Samyang 10mm F2.8 (quindi sull'usato credo che ci siamo), ma se trovi un affare o puoi alzare leggermente l'asticella ti consiglio di guardare il Tokina 11-16mm F2.8 o se preferisci un grandangolo estremo il Sigma 8-16mm F4.5-5.6 (tutte ottiche Dx, ma hanno focali talmente corte che compensano il crop)

Il Samyang non l'ho mai usato personalmente, gli altri due si e mi sono piaciuti entrambi (il primo per la luminosità, il secondo per le capacità di composizione)

Nikon è sempre una gran ottica, ma in Dx e sul segmento che indichi tu, credo che i compatibili siano migliori avendo o focali più corte o maggiore luce. Al limite valuterei un fisso Nikon FullFrame 14mm F 2.8 (se lo trovi usato a buon prezzo)
renixxxx
Messaggio: #5
QUOTE(Renzo.R @ Aug 7 2020, 09:47 AM) *
Condivido assolutamente. Se vuoi per forza una sola ottica (e soprattutto vuoi stare in quel budget) credo tu debba stare su un'ottica DX (e in full scattare in crop mode).

La cifra è veramente bassina... a 100€ in + come nuovo trovi il Samyang 10mm F2.8 (quindi sull'usato credo che ci siamo), ma se trovi un affare o puoi alzare leggermente l'asticella ti consiglio di guardare il Tokina 11-16mm F2.8 o se preferisci un grandangolo estremo il Sigma 8-16mm F4.5-5.6 (tutte ottiche Dx, ma hanno focali talmente corte che compensano il crop)

Il Samyang non l'ho mai usato personalmente, gli altri due si e mi sono piaciuti entrambi (il primo per la luminosità, il secondo per le capacità di composizione)

Nikon è sempre una gran ottica, ma in Dx e sul segmento che indichi tu, credo che i compatibili siano migliori avendo o focali più corte o maggiore luce. Al limite valuterei un fisso Nikon FullFrame 14mm F 2.8 (se lo trovi usato a buon prezzo)


Il sammy 10 è rettlineare? Il 14 a 200 euro si trova in ottime condizioni, ma di sigma temo sempre il f/b focus
Renzo.R
Messaggio: #6
sisi, tutte le lenti di cui parlo sono rettilineari

https://www.samyanglensglobal.com/en/produc...iew.php?seq=343

per il sigma a me non ha mai dato problemi di f/b. Tieni presente che non essendo luminosa ha comunque un cono lungo, ed essendo una focale cortissima ultrawide è difficile che tu vada fuori fuoco.
renixxxx
Messaggio: #7
QUOTE(Renzo.R @ Aug 7 2020, 05:56 PM) *
sisi, tutte le lenti di cui parlo sono rettilineari

https://www.samyanglensglobal.com/en/produc...iew.php?seq=343

per il sigma a me non ha mai dato problemi di f/b. Tieni presente che non essendo luminosa ha comunque un cono lungo, ed essendo una focale cortissima ultrawide è difficile che tu vada fuori fuoco.


Che ne pensate del tamron 11-18?
Renzo.R
Messaggio: #8
QUOTE(renixxxx @ Aug 8 2020, 01:31 PM) *
Che ne pensate del tamron 11-18?


scusa il ritardo
E' sicuramente un prodotto valido in relazione al prezzo. la fattura (se non è cambiata) è un po plasticosa, ma nell'essere molto economico è sicuramente fruibile.
Personalmente se ti va bene non andare sotto 11mm (= 16.5 su FF) ti direi di valutare se non riesci a puntare al tokina che ha F2.8. Premetto che non sono un paesaggista, e l'unico modo con cui sento il bisogno di un supergrandangolare è per fotografare architetture particolati (es. interno di chiese e monumenti) o per giocare con la prospettiva. Se la tua necessità è la prima con il tamron puoi soffrire di mancanza di luce
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Scelta Reflex (un Pò Complicata) geneshys 10 08-11-2014 20:58
Una Domanda Un Pò Complicata Paolo Inselvini 7 18-01-2006 18:08
...una Situazione Complicata... luigi67 3 16-01-2008 23:40
Scelta Complicata ricokowalski 3 02-04-2014 21:32
Complicata D700... marcopianelliochner 2 28-06-2009 17:26