FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Messa A Fuco Sbagliata
Rispondi Nuova Discussione
AndreaMaddalena
Iscritto
Messaggi: 93
Messaggio: #1
IPB Immagine



Ciao a tutti. Vorrei schiarirmi le idee riguardo a questa messa a fuoco sbagliata. Ho scattato in pieno giorno e con parecchio vento, ho provato a ridurre il tempo di posa alzando gli iso ma non volevo farlo troppo per via del rumore, poi l'ape che non rimaneva ferma, volevo chiudere di più il diaframma per avere più profondità, ma il tempo giustamente era più lungo, secondo voi cosa potevo fare in questa situazione? grazie mille smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.324
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Ciao Andrea

Certo...il vento non aiuta affatto....e chi fa macro lo sa bene messicano.gif esistono degli accorgimenti...meccanici...per attenuare il problema, ma sono accorgimenti più per chi si sofferma a scattare con treppiedi e in altre ore della giornata

Per esempio, al mattino presto, diciamo tra le 5 e le 6.30/7 difficilmente troverai vento, fino al levar del sole, a meno di condizioni atmosferiche avverse già in partenza..

In questi casi, di "caccia" itinerante con venticello al seguito, di solito imposto lo scatto continuo e AF-C, che non è l'ideale per le macro, me ne rendo conto, ma così facendo nell'ondeggiare selvaggio dello stelo puoi star certo che il soggetto a fuoco lo otterrai... e f da 5.6 a 8 dipende dalla luce...
Poi nonn scendo mai sotto il 1/250 sec. e comunque, almeno per me, il problema rumore è un falso problema, in post lo puoi levare dallo sfondo almeno, perché anche se lo lasci un po' sul soggetto lavorandoci bene non lo noti, e mi pare che la tua macchina non sia poi così malaccio al riguardo

Ciao
Rosanna
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
AndreaMaddalena
Iscritto
Messaggi: 93
Messaggio: #3
QUOTE(RosannaFerrari @ Jul 21 2020, 07:55 AM) *
Ciao Andrea

Certo...il vento non aiuta affatto....e chi fa macro lo sa bene messicano.gif esistono degli accorgimenti...meccanici...per attenuare il problema, ma sono accorgimenti più per chi si sofferma a scattare con treppiedi e in altre ore della giornata

Per esempio, al mattino presto, diciamo tra le 5 e le 6.30/7 difficilmente troverai vento, fino al levar del sole, a meno di condizioni atmosferiche avverse già in partenza..

In questi casi, di "caccia" itinerante con venticello al seguito, di solito imposto lo scatto continuo e AF-C, che non è l'ideale per le macro, me ne rendo conto, ma così facendo nell'ondeggiare selvaggio dello stelo puoi star certo che il soggetto a fuoco lo otterrai... e f da 5.6 a 8 dipende dalla luce...
Poi nonn scendo mai sotto il 1/250 sec. e comunque, almeno per me, il problema rumore è un falso problema, in post lo puoi levare dallo sfondo almeno, perché anche se lo lasci un po' sul soggetto lavorandoci bene non lo noti, e mi pare che la tua macchina non sia poi così malaccio al riguardo

Ciao
Rosanna


Ciao Rosanna, grazie dei tuoi consigli davvero molto utili! Diciamo che se non c'è vento cambia un bel pò tongue.gif ti vorrei chiedere una curiosità, ma come mai usi un f5.6/f.8 non rischi di non avere tutto il soggetto nitido? comunque, complimenti per le foto! Son davvero stupende! smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.324
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Come dicevo, Andrea, la scelta del diaframma dipende molto anche dalla luce che puoi avere....
Sempre prediligere diaframmi più o meno chiusi, certo, ma se ad esempio hai uno sfondo molto vicino e movimentato, rami foglie....meglio aprire e magari scegliere inquadrature un po' meno ...canoniche...
Stessa cosa se l'insetto è poco collaborativo è difficile stare proprio perfettamente paralleli....e allora bisogna cercare qualcosa di più artistico messicano.gif
Ovviamente, spazi di manovra permettendo...

E comunque i tempi di scatto giocano sempre anche loro un ruolo di grande importanza...

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
NicolaSantolin
Messaggi: 5.458
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Ciao Andrea tutto giusto quanto detto da Rosanna, ma la pratica ti permette di affinare il tiro. Ricorda sempre anche di essere il più possibile parallelo al soggetto, aiuta moltissimo.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
AndreaMaddalena
Iscritto
Messaggi: 93
Messaggio: #6
QUOTE(RosannaFerrari @ Jul 22 2020, 10:58 PM) *
Come dicevo, Andrea, la scelta del diaframma dipende molto anche dalla luce che puoi avere....
Sempre prediligere diaframmi più o meno chiusi, certo, ma se ad esempio hai uno sfondo molto vicino e movimentato, rami foglie....meglio aprire e magari scegliere inquadrature un po' meno ...canoniche...
Stessa cosa se l'insetto è poco collaborativo è difficile stare proprio perfettamente paralleli....e allora bisogna cercare qualcosa di più artistico messicano.gif
Ovviamente, spazi di manovra permettendo...

E comunque i tempi di scatto giocano sempre anche loro un ruolo di grande importanza...

Ciao



Grazie Rosanna per i tuoi consigli. Davvero utili! 😉👍🏻


QUOTE(NicolaSantolin @ Jul 23 2020, 09:31 PM) *
Ciao Andrea tutto giusto quanto detto da Rosanna, ma la pratica ti permette di affinare il tiro. Ricorda sempre anche di essere il più possibile parallelo al soggetto, aiuta moltissimo.



Grazie Nicola del passaggio, lo terrò presente 😉
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marcopd89
Messaggi: 601
Messaggio: #7
Ciao Andrea, mi piace così la foto.
Buone foto.
Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
AndreaMaddalena
Iscritto
Messaggi: 93
Messaggio: #8
QUOTE(marcopd89 @ Jul 25 2020, 03:49 PM) *
Ciao Andrea, mi piace così la foto.
Buone foto.
Marco


Grazie del passaggio Marco. smile.gif Buone foto pure a te!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.421
Coordinamento STAFF
Messaggio: #9
Ciao Andrea, parto dal fatto che l'ottica usata per questo scatto non è macro, proseguo con il dire che....
l'ottica usata a 300mm non è il massimo, in più se avevi anche vento (che per la macro è un fattore molto negativo)
ti posso dire che hai fatto un buono scatto e che ti più in queste condizioni (se non con un po di post produzione) non puoi fare
bravo dai Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
AndreaMaddalena
Iscritto
Messaggi: 93
Messaggio: #10
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 28 2020, 08:21 PM) *
Ciao Andrea, parto dal fatto che l'ottica usata per questo scatto non è macro, proseguo con il dire che....
l'ottica usata a 300mm non è il massimo, in più se avevi anche vento (che per la macro è un fattore molto negativo)
ti posso dire che hai fatto un buono scatto e che ti più in queste condizioni (se non con un po di post produzione) non puoi fare
bravo dai Pollice.gif


Ciao Maurizio. Scusa del ritardo ma in questi giorni afosi vado al fresco e guardo poco il telefono. smile.gif Ti ringrazio per i tuoi consigli, hai ragione ho usato un tele in mancanza di un macro (che prossimamente vorrei prendere) ho provato ma come dici te il vento e la focale a 300 mm che continua a micro muoversi facevo fatica, quando prenderò un macro ci riproverò tenendo conto dei vostri consigli. smile.gif grazie.gif

Andrea
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.421
Coordinamento STAFF
Messaggio: #11
Niente scuse ci mancherebbe wink.gif Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
70 - 300 indicazioni sbagliata? Marcos373 82 28-02-2007 21:56
Esposizione Sbagliata? cgambelli 12 02-05-2006 22:18
Espozione Sbagliata Con Grandangolo? eppesuigoccas 8 23-11-2006 18:00
Foto Sbagliata xdiver 6 24-02-2006 12:50
Storia Di Una Foto Sbagliata sfinge 0 03-02-2006 08:59
-  Versione Lo-Fi