FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cogne
Rispondi Nuova Discussione
settegianluca
Messaggi: 137
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
cosa pensate di questi scatti effettuati a Lillaz?


Grazie come sempre

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
settegianluca
Messaggi: 137
Messaggio: #2
Scusate non voglio far polemiche, ma come mai è così poco frequentata questa sezione?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
AndreaMaddalena
Iscritto
Messaggi: 93
Messaggio: #3
Ciao Gianluca..

Io ti posso dare un parere mio ma sicuramente non è molto tecnico..
sulla seconda e terza foto potevi usare un filtro nd cosi ti faceva l'effetto seta sull'acqua, o magari scegliere un orario più verso il tramonto o all'alba..

Un consiglio che ti posso dare, quando fotografi un paesaggio cerca sempre di stare attento al sole, le zone d'ombra sulle montagne fanno molto contrasto. magari se sceglievi un orario dove il sole era meno potente tipo al tramonto o magari nuvoloso ti usciva meno contrasto..

Comunque bella la composizione! Poi ripeto non sono cosi tecnico e bravo da capire tante cose, aspetta un giudizio di uno più bravo di me, magari ho detto solo cavolate tongue.gif

Andrea
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.324
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Gianluca....mi sa che non è solo questa sezione a essere poco frequentata, ma credo sia il periodo...

Dopo tutto sto lockdown, la gente esce....è già tanto che si colleghino la sera messicano.gif

Comunque, a me piacciono le prime due

Credo di sapere da dove hai scattato la prima, anni fa ci sono stata ma era nuvolosissimo, e credo che meglio di così in termini di compo, tu non potessi fare...
Mi riferisco all'albero che parzialmente copre l'abitato, intendo che a spostarsi non si potesse...

Riguardo alla cascata, da provare qualche scatto con magari un filtro ND e treppiede per rallentare i tempi di scatto e rendere l'acqua un po' più setosa, ma il giusto senza strafare...

Le ultime due, scusami l'onestà, comunicano poco...

Ciao

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
settegianluca
Messaggi: 137
Messaggio: #5
QUOTE(AndreaMaddalena @ Jul 22 2020, 10:34 PM) *
Ciao Gianluca..

Io ti posso dare un parere mio ma sicuramente non è molto tecnico..
sulla seconda e terza foto potevi usare un filtro nd cosi ti faceva l'effetto seta sull'acqua, o magari scegliere un orario più verso il tramonto o all'alba..

Un consiglio che ti posso dare, quando fotografi un paesaggio cerca sempre di stare attento al sole, le zone d'ombra sulle montagne fanno molto contrasto. magari se sceglievi un orario dove il sole era meno potente tipo al tramonto o magari nuvoloso ti usciva meno contrasto..

Comunque bella la composizione! Poi ripeto non sono cosi tecnico e bravo da capire tante cose, aspetta un giudizio di uno più bravo di me, magari ho detto solo cavolate tongue.gif

Andrea

Grazie mille Andrea,
non hai detto assolutamente cavolate, anzi Rosanna, che mi ha dato sempre buoni consigli ha confermato i tuoi consigli.

QUOTE(RosannaFerrari @ Jul 23 2020, 08:09 AM) *
Gianluca....mi sa che non è solo questa sezione a essere poco frequentata, ma credo sia il periodo...

Dopo tutto sto lockdown, la gente esce....è già tanto che si colleghino la sera messicano.gif

Comunque, a me piacciono le prime due

Credo di sapere da dove hai scattato la prima, anni fa ci sono stata ma era nuvolosissimo, e credo che meglio di così in termini di compo, tu non potessi fare...
Mi riferisco all'albero che parzialmente copre l'abitato, intendo che a spostarsi non si potesse...

Riguardo alla cascata, da provare qualche scatto con magari un filtro ND e treppiede per rallentare i tempi di scatto e rendere l'acqua un po' più setosa, ma il giusto senza strafare...

Le ultime due, scusami l'onestà, comunicano poco...

Grazie mille Rosanna

Ciao

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Jul 28 2020, 07:27 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
NicolaSantolin
Messaggi: 5.458
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Cmq Gianluca ha ragione Rosanna , nel periodo invernale è più frequentato il forum. Ora sono tutti a fotografare e a prendere l'aria che nn se riusciti a prendere quando si era dentro . Ciao.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
settegianluca
Messaggi: 137
Messaggio: #7
QUOTE(NicolaSantolin @ Jul 23 2020, 09:29 PM) *
Cmq Gianluca ha ragione Rosanna , nel periodo invernale è più frequentato il forum. Ora sono tutti a fotografare e a prendere l'aria che nn se riusciti a prendere quando si era dentro . Ciao.

Ok, quindi in estate si fanno le foto e in inverno postiamo laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Jul 28 2020, 07:28 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.324
Utente Assiduo
Messaggio: #8
Si, è sicuramente una buona idea messicano.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
togusa
Messaggi: 3.317
Utente Assiduo
Messaggio: #9
Ciao.
Mi unisco alla discussione con alcune note su ogni scatto.
La prima direi che va molto bene come esposizione e contrasto, solo avrei provato a trovare un'inquadratura (ovviamente, se possibile) che valorizzasse più la vallata e il centro abitato e escludesse il primo piano, che in questo caso non dona nulla allo scatto e anzi agisce solo da elemento di disturbo.
La seconda trovo che sia poco contrastata e leggermente sottoesposta, inoltre avrei dato maggior importanza allo specchio d'acqua a fine cascata.
La terza purtroppo è un po' "piatta", nel senso che la profondità di campo così estrema, che "uccide" tutte le distanze, appiattisce la scena rendendo tutto uguale, sfondo e primo piano senza un vero punto focale, d'interesse. Può essere una buona ambientazione, ma manca un soggetto.
L'ultima come la prima va bene come esposizione e contrasto, un'ottima cartolina. Forse i mezzi agricoli avrebbero meritato più spazio, avvicinadosi maggiormente a loro.

Messaggio modificato da togusa il Jul 24 2020, 08:23 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.421
Coordinamento STAFF
Messaggio: #10
Ciao Gianluca, la prima è una bella veduta mi piace,
le altre sono penalizzate dall'orario di scatto, luce un po dura ci sarebbe voluto un bel filtro ND
detto questo, per la sezione, beh è estate come ti hanno detto, in più hanno calato un po tutte,
dai diamoci dentro (tempo permettendo) a tirarlo un po su con i nostri post, ringrazio tutti in anticipo wink.gif

PS: ti ho sistemato le repliche fatte, devi iniziare a scrivere la tua risposta sotto l'ultimo Tag Quote
altrimenti il sistema formatta male il testo lasciando tutto al di sopra sulla replica rendendolo poco leggibile la risposta.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Cogne Giardino Botanico Alpino Paradisia ezio ferrero 72 21-08-2007 22:11
Cogne settegianluca 9 28-07-2020 20:33
Gran Paradiso Da Cogne midarine1964 1 28-08-2007 21:40
Pedalando In Val Di Cogne... silviu86 0 30-07-2008 09:18
-  Versione Lo-Fi