FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tarabuso E Tarabusino
Rispondi Nuova Discussione
marmo
Messaggio: #1
Il cielo era molto scuro

IPB Immagine



Poi è uscito il sole

IPB Immagine

enrico.digregorio
Messaggio: #2
Due magnifici scatti!!
t_raffaele
Staff
Messaggio: #3
Pollice.gif Belle entrambe Mario, nella seconda avrei provato a chiudere qualche stop. wink.gif

Buona giornata!!

ROBERT59
Messaggio: #4
bravo Mario....ne so qualcosa anch'io....specialmente il tarabuso in volo scatto difficile.....due buoni scatti
ciao Gianfranco
marmo
Messaggio: #5
visto che il cielo originale era bruttissimo l'ho sostituito! messicano.gif

IPB Immagine



RosannaFerrari
Messaggio: #6
Complimenti Mario, anche per il cielo top! messicano.gif

Ciao
ROBERT59
Messaggio: #7
Non averne Mario e' un parere personale ma sostituire il cielo o lo sfondo con pp snatura troppo la foto ed in genere per me si entra in un altro campo; come fanno parecchi in vari forum di fotografia che creano paesaggi fantastici ed immaginari con parecchi like ma questa non e' piu' fotografia naturalistica o paesaggistica.....finzione?artefatto?
E' anche per questi motivi che ho sempre rifiutato di acquistare photoshop non certo per questione di soldi e preferisco ovviamente presentare una fotografia con qualche difetto o cestinarla se non ne vale la pena
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
Due belle catture Mario, è un po che non vedo di Tarabusi smile.gif
maxter
Messaggio: #9
Due soggetti poco comuni, almeno per me, ed è proprio un gran colpo averli ripresi.
fabri_nikon86
Messaggio: #10
Ciao Mario! Due belle catture! Però non mi cambiare i cieli ahahahaah
marmo
Messaggio: #11
QUOTE(t_raffaele @ Jun 2 2020, 11:52 AM) *
Pollice.gif Belle entrambe Mario, nella seconda avrei provato a chiudere qualche stop. wink.gif

Buona giornata!!

Raffaele è' la qualità dell'immagine che ti fa dire di chiudere? In questo capanno il vetro non è di buona qualità (lo ha ammesso anche chi lo gestisce) e se hai il soggetto di fronte ancora ancora le immagini sono accettabili ma se devi puntare l'obiettivo inclinato rispetto al vetro ne esce una grana inguardabile.
Peccato perché c'è davvero tanta roba in quello stagno.

A chi critica la sostituzione cielo faccio presente che la prima pubblicata è al naturale e quando l'ho sostituito l'ho detto apertamente, volevo giocare mica volevo fare il fenomeno.

Messaggio modificato da marmo il Jun 3 2020, 09:11 AM
ROBERT59
Messaggio: #12
QUOTE(marmo @ Jun 3 2020, 10:10 AM) *
Raffaele è' la qualità dell'immagine che ti fa dire di chiudere? In questo capanno il vetro non è di buona qualità (lo ha ammesso anche chi lo gestisce) e se hai il soggetto di fronte ancora ancora le immagini sono accettabili ma se devi puntare l'obiettivo inclinato rispetto al vetro ne esce una grana inguardabile.
Peccato perché c'è davvero tanta roba in quello stagno.

A chi critica la sostituzione cielo faccio presente che la prima pubblicata è al naturale e quando l'ho sostituito l'ho detto apertamente, volevo giocare mica volevo fare il fenomeno.
ma lo sapevo Mario ho soltanto preso spunto da questo per criticare giustamente chi lo fa con presunzione ed avviene come in tutti i forum
ciao Gianfranco
ROBERT59
Messaggio: #13
faccio un ulteriore intervento a favore di Mario ed in generale: e' chiaro che tutti vorremmo "catturare" esemplari difficili con condizioni perfette ma e' quasi impossibile; tempo fa riuscii a catturare il rigogolo che e' molto diffuso d'estate sul ns territorio ma difficilissimo da avvistare e tanto meno da fotografare ebbene non mi sembra abbia riscosso tanto successo; il tarabuso non e' cosi' frequente e tanto meno facile anch'esso da avvistare e fotografare facilmente mimetizzandosi (come il rigogolo tra i rami frondosi degli alberi) tra i canneti e tanto meno al volo come ha fatto Mario e feci io l'anno scorso. Poi tanta manna che qualcuno si prende la briga di costruite capanni autorizzati in un sito ai limiti di una riserva naturale protetta che poi lo stesso capanno abbia dei difetti.....: tale capanno e' abbastanza distante dai soggetti (forzatamente si trova dall'altra sponda di un canale ed occorre almeno un 500mm) e quando i soggetti ti passano di fronte ma in alto e' abbastanza problematico riuscire a centrarli bene e stesso discorso vale per il falco di palude, il rosso ed il tarabusino; qualche anno fa riuscii anche a catturare il cuculo fermo su di un ramo. I vetri purtroppo sono quelli da sempre e danno una dominante ma questo e'.....essendo un capanno grande probabilmente i responsabili non ritengono opportuno economicamente cambiarli.
marmo
Messaggio: #14
QUOTE(ROBERT59 @ Jun 3 2020, 11:10 AM) *
faccio un ulteriore intervento a favore di Mario ed in generale: e' chiaro che tutti vorremmo "catturare" esemplari difficili con condizioni perfette ma e' quasi impossibile; tempo fa riuscii a catturare il rigogolo che e' molto diffuso d'estate sul ns territorio ma difficilissimo da avvistare e tanto meno da fotografare ebbene non mi sembra abbia riscosso tanto successo; il tarabuso non e' cosi' frequente e tanto meno facile anch'esso da avvistare e fotografare facilmente mimetizzandosi (come il rigogolo tra i rami frondosi degli alberi) tra i canneti e tanto meno al volo come ha fatto Mario e feci io l'anno scorso. Poi tanta manna che qualcuno si prende la briga di costruite capanni autorizzati in un sito ai limiti di una riserva naturale protetta che poi lo stesso capanno abbia dei difetti.....: tale capanno e' abbastanza distante dai soggetti (forzatamente si trova dall'altra sponda di un canale ed occorre almeno un 500mm) e quando i soggetti ti passano di fronte ma in alto e' abbastanza problematico riuscire a centrarli bene e stesso discorso vale per il falco di palude, il rosso ed il tarabusino; qualche anno fa riuscii anche a catturare il cuculo fermo su di un ramo. I vetri purtroppo sono quelli da sempre e danno una dominante ma questo e'.....essendo un capanno grande probabilmente i responsabili non ritengono opportuno economicamente cambiarli.

di colore sono verzolino, ma le dominanti vengono corrette dal WB della fotocamera, come del resto la fotocamera corregge i toni caldi dei vetri ambrati di buona qualità, il problema di questi è che sgranano l'immagine, come dicevo prima in risposta a Raffaele se punti l'obiettivo ortogonale al vetro (in questo modo lo spessore è minimo) ancora ti salvi, ma se sei in diagonale i risultati sono terribili
ROBERT59
Messaggio: #15
QUOTE(marmo @ Jun 3 2020, 11:20 AM) *
di colore sono verzolino, ma le dominanti vengono corrette dal WB della fotocamera, come del resto la fotocamera corregge i toni caldi dei vetri ambrati di buona qualità, il problema di questi è che sgranano l'immagine, come dicevo prima in risposta a Raffaele se punti l'obiettivo ortogonale al vetro (in questo modo lo spessore è minimo) ancora ti salvi, ma se sei in diagonale i risultati sono terribili
eh lo so Mario come ti ho detto ci sono passato anch'io ma: dove lo trovi un posto cosi'? e quante fotografie ci sono "perfette" del tarabuso? come ho descritto sopra per fotografare il tarabuso che si trova nelle paludi puoi farlo soltanto da una postazione fissa e ti diro' di piu' per esempio quando sono andato per la pittima reale un tizio mi ha detto (aveva il binocolo) che in una delle poche risaie ancora allagate vi erano diversi esemplari di tarabuso ma chi li vede? Stanno per ore completamente fermi e mimetizzati. Io sono contento che tu l'abbia fotografato cosi' che e' gia' un'impresa e penso che per te sia la prima volta?
ciao Gianfranco
marmo
Messaggio: #16
per far capire di cosa stiamo parlando ho convertito un raw come uscito dalla D500 in jpg non ridimensionato con View NXi , i dati sono ISO 1400 i/1000s f4 (era molto nuvoloso) il tarabuso era praticamente fermo e l'obiettivo un 500/4 ED VR é al di sopra di ogni sospetto, guarda che carenza di dettaglio:


Immagine Allegata


la parte a sinistra ancora più verde sono foglie sfocate di canneto a fianco al capanno che limitava la visuale.
Concordo con te Gian che in quel capanno vedi tanta roba ma spiace ancora di più aver davanti un vetro che rovina le immagini
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #17
QUOTE(marmo @ Jun 3 2020, 05:27 PM) *
per far capire di cosa stiamo parlando ho convertito un raw come uscito dalla D500 in jpg non ridimensionato con View NXi , i dati sono ISO 1400 i/1000s f4 (era molto nuvoloso) il tarabuso era praticamente fermo e l'obiettivo un 500/4 ED VR é al di sopra di ogni sospetto, guarda che carenza di dettaglio:


Immagine Allegata


la parte a sinistra ancora più verde sono foglie sfocate di canneto a fianco al capanno che limitava la visuale.
Concordo con te Gian che in quel capanno vedi tanta roba ma spiace ancora di più aver davanti un vetro che rovina le immagini

Caro Mario i capanni bisogna sapertli costruire, e gente in grado di farlo non ce nè più,
ricordo appena ho intrapreso a conoscere questa categoria di foto e di avifauna, i capanni erano tutti senza vetri e si scattava molto meglio,
basta una fessura con dell'ombregina verde ed essere un po scaltri nel fare movimenti bruschi e vai...
altrimenti se si vuole il vetro mettere un materiale apposito per fotografi e comunque per buono che sia, è sempre un terzo incomodo tra ottica e soggetto...
personalmente se sono così da me soldi non ne prendono... mi spiace

bella cattura anche questa...
ROBERT59
Messaggio: #18
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 3 2020, 07:49 PM) *
Caro Mario i capanni bisogna sapertli costruire, e gente in grado di farlo non ce nè più,
ricordo appena ho intrapreso a conoscere questa categoria di foto e di avifauna, i capanni erano tutti senza vetri e si scattava molto meglio,
basta una fessura con dell'ombregina verde ed essere un po scaltri nel fare movimenti bruschi e vai...
altrimenti se si vuole il vetro mettere un materiale apposito per fotografi e comunque per buono che sia, è sempre un terzo incomodo tra ottica e soggetto...
personalmente se sono così da me soldi non ne prendono... mi spiace

bella cattura anche questa...
hai ragione anche tu Maurizio ma probabilmente ci sono alcune limitazioni imposte dalla regione Piemonte in questo caso in quanto il capanno e' al limite di una riserva naturale protetta tra le piu' importanti del Nord Italia, infatti piu' volte ho incontrato all'interno diversi studiosi da Torino e sono daccordo con te che i vetri dovrebbero essere migliori ma senza, gli animali potrebbero venirne disturbati. La prima vollta che ci andai, ormai 4 anni fa, i rossi avevano fatti i nidi proprio nei canneti davanti al capanno e, purtroppo, 3 anni fa una tromba d'aria nel Vercellese (proprio il giorno dopo dovevo andarci e ci andai) ha distrutto proprio i canneti possibile sede dei loro nidi.
Poi per quanto riguarda la foto di Mario e' chiaro che sarebbe meglio avere il tempo sereno ed una buona luce ed il risultato sarebbe diverso.
ciao Gianfranco
ROBERT59
Messaggio: #19
scusate ma e' soltanto per la differenza: sono del 2018

IPB Immagine



IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #20
Gian fai una discussione tua, belle complimenti per la cattura...
ROBERT59
Messaggio: #21
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 4 2020, 12:54 PM) *
Gian fai una discussione tua, belle complimenti per la cattura...
si hai ragione Maurizio non volevo essere invadente era soltanto un tentativo di collegare un sito in comune e delle foto tra me e Mario....mi scuso
grazie e ciao Gianfranco
enzo1932
Messaggio: #22
Bellissima serie, ottime la seconda e la terza e le ultime due. Complimenti. enzo Pollice.gif
ROBERT59
Messaggio: #23
QUOTE(enzo1932 @ Jun 4 2020, 07:36 PM) *
Bellissima serie, ottime la seconda e la terza e le ultime due. Complimenti. enzo Pollice.gif
grazie Enzo
ciao Gianfranco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Tarabusino In Liberta' Giallo 45 27-02-2006 10:12
Tarabusino..lontanino..ino..ino liano 6 06-07-2010 22:32
Tarabusino "dopato" fabtoc 4 19-08-2009 19:17
Tarabusino Junior? fabtoc 4 01-09-2009 19:09
Tarabusino carlogalliani 3 07-02-2010 22:36