FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Iphiclides Podalirius
Rispondi Nuova Discussione
RosannaFerrari
Messaggio: #1
Buongiorno, cari ...

Sembrano tutti uguali, i bruchi....sembrano....ma posso garantirvi che ogni specie sia dotata di propria "personalità"

Il comportamento del bruco del Macaone ormai mi è diventato quasi....prevedibile se vogliamo....sono ormai quattro anni che cerco di seguirli, nel mio piccolo...

Ma questo...

Già a trovarlo, è un serio dilemma....si mimetizza con le foglie e di solito si posiziona sul lato inferiore delle stesse...
Ora in foto lo si vede fermo, in realtà sta riposando
Quando decide che ha fame si sposta su una foglia vicina (le sue piante nutrici sono quelle della famiglia delle Rosacee, Pruno selvatico, Biancospino, solo per fare un paio di esempi)
Saziata la fame...ritorna sul rametto...
E così via, in un loop infinito....fino a che deciderà di chiudersi in bozzolo...

La foto ha richiesto pochi minuti di impegno....

Buon we
Rosanna

IPB Immagine



ges
Staff
Messaggio: #2
Buona, con uno sfondo più chiaro avrebbe reso meglio.
Speriamo che la ravvicinata presenza dell'obiettivo non abbia inciso sulla sua personalità messicano.gif
RosannaFerrari
Messaggio: #3
QUOTE(ges @ May 30 2020, 07:03 PM) *
Buona, con uno sfondo più chiaro avrebbe reso meglio.
Speriamo che la ravvicinata presenza dell'obiettivo non abbia inciso sulla sua personalità messicano.gif

Mo stava a dormi' un se n'è manco accorto laugh.gif

Grazie Ges, magari in uno sfondo più chiaro il bruco, già di colore chiaro di suo, si sarebbe un po' "perso"?!

Ciao
ges
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(RosannaFerrari @ May 30 2020, 07:34 PM) *
in uno sfondo più chiaro il bruco, già di colore chiaro di suo, si sarebbe un po' "perso"?!

Stavo pensando a uno sfondo più chiaro di diverso colore, azzurrino, giallo rosaceo, se si schiarisce il colore che c'è hai ragione sul fatto che si "perde".
NicolaSantolin
Messaggio: #5
Ciao Rosanna , prendimi con le pinze ma una schiarita sulla parte sx del soggetto la vedrei bene, mi sembra di vederlo un po' in ombra. Per lo sfondo a me piace così , poi i consigli di Ges sono più utili dei miei ciao.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
Un buono scatto, con una buona luce, sfondo ecc Pollice.gif
RosannaFerrari
Messaggio: #7
QUOTE(ges @ May 31 2020, 12:32 AM) *
Stavo pensando a uno sfondo più chiaro di diverso colore, azzurrino, giallo rosaceo, se si schiarisce il colore che c'è hai ragione sul fatto che si "perde".

Ok, avendo sfondi quasi interamente composti da piante erbacee, siepi e sempreverdi, mi adatto a ciò che ho, del resto usare sfondi costruiti a me non piace, ma più che altro è per pigrizia che uso ciò che trovo, anche per far prima coi settaggi messicano.gif

Comunque si, ne convengo Ges, uno sfondo diverso avrebbe potuto far risaltare meglio il soggetto

Grazie
Ciao

QUOTE(NicolaSantolin @ May 31 2020, 10:35 AM) *
Ciao Rosanna , prendimi con le pinze ma una schiarita sulla parte sx del soggetto la vedrei bene, mi sembra di vederlo un po' in ombra. Per lo sfondo a me piace così , poi i consigli di Ges sono più utili dei miei ciao.

I consigli sono sempre tutti ben accetti, Nicola, si in effetti si può migliorare l'esposizione a sx
Grazie
Ciao

QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 2 2020, 02:17 PM) *
Un buono scatto, con una buona luce, sfondo ecc Pollice.gif

Grazie Maurizio smile.gif
Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Iphiclides Podalirius Filo_ 13 19-04-2019 18:50
Iphiclides Podalirius (linnaeus, 1758) Enrico_Luzi 8 21-10-2018 17:13
Iphiclides Podalirius RosannaFerrari 6 02-06-2020 14:20
Iphiclides Podalirius (linnaeus, 1758) steinge 4 20-04-2016 08:45
Iphiclides Podalirius Mauroarmonia 2 27-03-2012 12:33