FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Il Rosso E Il Nero
Rispondi Nuova Discussione
@nanni
Messaggi: 1.753
Utente Assiduo
Messaggio: #1
Buonasera,
questo week end ho voluto fare un primo tentativo con vetro e liquidi. E' la prima volta che riprendo un bicchiere volutamente e dopo avere bisticciato non poco con la gestione dei riflessi vi mostro il risultato. Attendo i vostri suggerimenti per eventuali ed ulteriori tentativi…..
Un saluto a tutti.

Gio

IPB Immagine

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
NicolaSantolin
Messaggi: 5.458
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Una bella prova Giovanni. Per mia ignoranza nn so cosa volevi fare con l'esposizione, se così scura o ricercati altro. Per mio gusto un po' più di luce ma nn molta l'avrei data. Aspetto una tua spiegazione ok mi interessa capire ciao.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
@nanni
Messaggi: 1.753
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Ciao Nicola, grazie del passaggio anche in gallery……...sull'esposizione ti dico che il dato exif di 30 sec di esposizione non è significativo in quanto è riferito solamente alla foto di sfondo della bottiglia. La foto postata è il risultato della fusione (manuale) di un focus stacking di sette scatti di cui 6 a 5 sec e 1 appunto di 30 sec.
Sulla risoluzione finale l'effetto ombroso sulla bottiglia era voluto (forse troppo), mentre sulla luminosità complessiva hai ragione…….l'effetto dark poteva un po schiarito ma stavo lavorando al buio con un solo punto luce molto poco potente…...alla fine mi sono accontentato.
Un saluto.

Gio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
togusa
Messaggi: 3.315
Utente Assiduo
Messaggio: #4
E' un buon epserimento, se è il primo.
Manca solo ottenere di vedere bene il vero colore del vino... il rosso.

Prova a posizionare un foglio di carta bianca ben illuminato vicino al bicchiere ma fuori inquadratura, in modo che il bicchiere, facendo "lente" produca il riflesso necessario a vedere il colore del liquido in trasparenza.

Oppure usare uno sfondo non proprio nero... ma grigio scuro.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
@nanni
Messaggi: 1.753
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Ciao Togusa,
per i riflessi ho usato un foglio di carta da forno per ammorbidire la luce…….per il valorizzare rosso credo che occorra utilizzare comunque una qualità di vino con una densità di colore più tenue e più penetrabile alla luce. Per ottenere almeno il riflesso rosso nel fondo del bicchiere ho dovuto utilizzare una luce spot dall'alto.
Nel complesso il mio intento era capire fin dove potevo spingermi in questo genere di foto dark, mi sembra che la base ci sia pure, diciamo che tutto il processo dallo scatto alla post è stato piuttosto complesso e non ho potuto curare al meglio i dettagli anche per alcuni limiti di attrazzatura…...vedremo i prossimi.
Grazie del passaggio e dei consigli.

Gio

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Dal Bianco Bianco Al Nero Nero ... Mat 19 05-10-2005 16:40
Un Bianco E Nero ...bianco E Nero robertflower 17 09-10-2006 11:15
Il Bianco Troppo Bianco Il Nero Troppo Nero tommacho 7 31-12-2009 14:12
Bianco E Nero. Bianco O Nero? guidodapazzi 3 19-10-2008 11:11
Oggetto Nero, Sfondo Nero...come Fare? Yoghi76 3 05-05-2011 23:07
-  Versione Lo-Fi