FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Messa A Fuoco Oggetto In Secondo Piano
Rispondi Nuova Discussione
Matte1996
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, premetto che non so se la discussione è nella giusta sezione comunque, vorrei sapere come devo fare quando ho un oggetto in primo piano ed uno in secondo piano ed io voglio mettere a fuoco quello in secondo piano facendo apparire quello in primo sfuocato?? il problema che ho riscontrato è che mettendo a fuoco con la ghiera il soggetto in secondo piano quando vado a scattare l'autofocus mi mette a fuoco quello in primo piano, non so se mi sono spiegato bene. Io ho usato il tasto AF-L ma non so se ho fatto la cosa giusta oppure ce ne sono altre.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(Matte1996 @ May 9 2020, 11:50 AM) *
Buongiorno a tutti, premetto che non so se la discussione è nella giusta sezione comunque, vorrei sapere come devo fare quando ho un oggetto in primo piano ed uno in secondo piano ed io voglio mettere a fuoco quello in secondo piano facendo apparire quello in primo sfuocato?? il problema che ho riscontrato è che mettendo a fuoco con la ghiera il soggetto in secondo piano quando vado a scattare l'autofocus mi mette a fuoco quello in primo piano, non so se mi sono spiegato bene. Io ho usato il tasto AF-L ma non so se ho fatto la cosa giusta oppure ce ne sono altre.


Ciao, intanto non ci dici che macchina utilizzi. Ad ogni modo, per gestire un punto di messa a fuoco
bisogna non lavorare in autofocus automatico, bisogna possibilmente,selezionare AFS (singolo) e
area di messa a fuoco singola. In questo modo,la messa a fuoco, avviene solo nel punto esatto scelto.
Se si lavora con la messa a fuoco automatica, la macchina è probabile che, vada a mettere a fuoco il soggetto più vicino nella scena.
Tra le altre impostazioni, in alcune macchine appunto... è possibile impostare la priorità di messa a fuoco, al soggetto più vicino.
Fai un controllo, e prova vedrai che,con una lettura del manuale, e un po di pratica, si raggiunge la meta. wink.gif

Saluti@Cordialità

raffaele

Ps.ci spostiamo nell'area più consona.

Messaggio modificato da t_raffaele il May 9 2020, 11:09 AM
togusa
Messaggio: #3
In generale, diciamo usando le impostazioni di autofocus "di fabbrica", se premi il tasto di scatto a metà corsa ma senza scattare, dopo che la macchina avrà fatto il "bip" di conferma messa a fuoco (se non è stato disattivato il "bip") sul punto da te voluto, mantenendolo premuto a metà corsa si può ricomporre la scena mantenendo la messa a fuoco nel punto iniziale (se non è stato disattivato l' "AF-lock" al pulsante di scatto).
Se rilasci il pulsante senza scattare, quando lo ripremi, ripeterà la messa a fuoco.

Comunque sia, tutto questo è spiegato più che nei minimi dettagli... nel manuale della macchina.

Messaggio modificato da togusa il May 10 2020, 07:46 AM
Matte1996
Messaggio: #4
Buongiorno Raffaele, hai ragione mi sono dimenticato di menzionare la fotocamera ed è una nikon D3400. Grazie mille per i consigli che cercherò subito di mettere in pratica

Ti ringrazio Togusa anche per i tuoi consigli, comunque il manuale della macchina l'ho letto solamente che è stata acquistata qualche giorno prima del lockdown in Italia e non è che abbia potuto fare tantissima pratica. comunque me lo rileggerò. Grazie ancora.
Mauro Orlando
Messaggio: #5
QUOTE(Matte1996 @ May 9 2020, 11:50 AM) *
.... Io ho usato il tasto AF-L ma non so se ho fatto la cosa giusta oppure ce ne sono altre.

ovviamente lo devi tener premuto fino a scatto avvenuto wink.gif

Per quanto riguarda il manuale e le impostazioni relative vedi a pag. 215 le varie combinazioni dei pulsanti e da pag. 69 in poi per le impostazioni AF: ti hanno già detto che hai bisogno di AF-S e punto singolo per controllare quello che vuoi.
sarogriso
Messaggio: #6
Non conosco la D3400 ma se nel suo menu c'è l'impostazione per disattivare l'Af dal pulsante di scatto e relegare questa funzione al pulsante AF-L ( in altri corpi ci sono due pulsanti separati per AF-ON e AE-L) è facile, una volta indirizzato il punto af sul voluto e pigiato il tasto AE-L/AF-L debitamente settato dopo qualsiasi altra azione non varierà la messa a fuoco anche rilasciando il pulsante, resta poi da ricomporre quanto serve e se serve e scattare.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #7
QUOTE(Matte1996 @ May 10 2020, 09:20 AM) *
Buongiorno Raffaele, hai ragione mi sono dimenticato di menzionare la fotocamera ed è una nikon D3400. Grazie mille per i consigli che cercherò subito di mettere in pratica

Ti ringrazio Togusa anche per i tuoi consigli, comunque il manuale della macchina l'ho letto solamente che è stata acquistata qualche giorno prima del lockdown in Italia e non è che abbia potuto fare tantissima pratica. comunque me lo rileggerò. Grazie ancora.

Di nulla, opta x le modalità con cui ti trovi meglio
Il concetto ora dovrebbe essere più chiaro wink.gif

Saluti@cordialità
Matte1996
Messaggio: #8
Vi ringrazio molto tutti quanti, ora non resta che mettere tutto in pratica 💪🙂
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Piano Piano Per Imparare zanella-davide@libero.it 17 26-10-2005 11:27
Piano Piano gold_diamond 14 03-02-2012 15:37
Piano Piano simonbart 4 24-05-2009 21:51
Piano Piano claudio60 2 10-06-2009 17:20
Piano..piano squarcio 1 06-07-2010 21:18