FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Z6- Luminosità Mirino
Rispondi Nuova Discussione
cesarefancelli
Messaggio: #1
Avendo problemi di vista,ho questo problema che spero di risolvere con il vostro aiuto.Fotografando In M la luminosità diminuisce quando metto tempi + brevi e quando chiudo il diaframma. In A quando metto tempi + brevi e in S quando chiudo il diaframma. In questo periodo poi, che faccio solo qualche macro i giardino e normalmente le macro le faccio con 2 flash in M 1\250 f\16\20 non vedo quasi nulla,anche se do un +5 di luminosità. Mi sembra di tornare giovincello quando la misurazione esposimetrica era lin stop-down. Grazie
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
Ciao, ti chiedo che tipo di flash stai utilizzando?
Perché dal momento in cui si monta un flash nikon
Sull slitta della Z6, il monitor anche in totale oscurità
Si accende al massimo,permettendo di vedere benissimo
la scena. Facci sapere come operi con i flash.

Saluti@cordialità
Raffaele


cesarefancelli
Messaggio: #3
il flash è SB700 adoperato o sulla slitta o (in remoto con la 750). Quello che ho scritto però è una prova che ho fatto con Z6 con il 20 mm e 105 macro
m.tomei
Messaggio: #4
QUOTE(cesarefancelli @ Apr 30 2020, 06:05 PM) *
Avendo problemi di vista,ho questo problema che spero di risolvere con il vostro aiuto.Fotografando In M la luminosità diminuisce quando metto tempi + brevi e quando chiudo il diaframma. In A quando metto tempi + brevi e in S quando chiudo il diaframma. In questo periodo poi, che faccio solo qualche macro i giardino e normalmente le macro le faccio con 2 flash in M 1\250 f\16\20 non vedo quasi nulla,anche se do un +5 di luminosità. Mi sembra di tornare giovincello quando la misurazione esposimetrica era lin stop-down. Grazie


Se intendi che non vuoi vedere l'anteprima dell'esposizione in base ai parametri, e quindi avere la visione sia in mirino che a monitor luminosa anche con parametri come quelli che hai indicato, devi disattivare l'opzione "applica impostazioni al live view", voce d8 come da manuale wink.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #5
QUOTE(cesarefancelli @ Apr 30 2020, 10:21 PM) *
il flash è SB700 adoperato o sulla slitta o (in remoto con la 750). Quello che ho scritto però è una prova che ho fatto con Z6 con il 20 mm e 105 macro

Ok ma sulla slitta della Z6 hai montato il flash?
Scusami ma non ho compreso se tu lo abbia fatto.
cesarefancelli
Messaggio: #6
scusami, sicuramente sono io che non mi spiego bene.. La prova l'ho fatta senza flash
t_raffaele
Staff
Messaggio: #7
QUOTE(t_raffaele @ Apr 30 2020, 10:35 PM) *
Ok ma sulla slitta della Z6 hai montato il flash?
Scusami ma non ho compreso se tu lo abbia fatto.

Allora, ci sto lavorando proprio ora. Con il 105 macro, modalità
" M" manuale, iso 200 f/16 flash su slitta in Ttl. Stanza quasi
completamente buia. Senza nessuna impostazione dai menu.
Non riscontro alcun problema, l'unico minimo inconveniente
se vogliamo, è che essendo buio, si nota un po di disturbo.
Direi normalissimo.
cesarefancelli
Messaggio: #8
sicuramente ho impostato male la fotocamera,ho puntato il monitor del pc (bello luminoso) in M sia con flash o senza come ruoto le ghiere cambia e tanto. Invece togliendo quell' apllicazione D8 funzione come la reflex ,( non scurisce\schiarisce) ma perde una funzione mirrolless. Non so se sono stato chiaro



Messaggio modificato da Maurizio Rossi il May 1 2020, 07:47 AM
cesarefancelli
Messaggio: #9
scusami, avevo messo il flash,ma non l'avevo acceso in casa al buio funziona bene, però senza flash è come dicevo prima
t_raffaele
Staff
Messaggio: #10
QUOTE(cesarefancelli @ Apr 30 2020, 11:27 PM) *
scusami, avevo messo il flash,ma non l'avevo acceso in casa al buio funziona bene, però senza flash è come dicevo prima

Bene dai può capitare. Per lutilizzo senza flash
Chiaro che se la luce non c'è, bisogna modificare
altri parametri: alzare gli iso,diminuire i tempi, aprire diaframma.
Insomma, adattarsi alla luce ambiente. Questo vale
a prescindere dalla tipologia di macchina fotografica.
L'alternativa, è quella di lavorare in totale automatismo.
Fai qualche prova, vedrai che pian piano, ti abituerai a questo tipo
di mirino, come mi sono abituato anche io wink.gif
cesarefancelli
Messaggio: #11
speriamo, la vedo dura .oggi sono venuto in casa ed ho ambiato fotocamera ,con la 750,tutto ok. Comunque grazie. ciao
m.tomei
Messaggio: #12
QUOTE(cesarefancelli @ Apr 30 2020, 10:20 PM) *
sicuramente ho impostato male la fotocamera,ho puntato il monitor del pc (bello luminoso) in M sia con flash o senza come ruoto le ghiere cambia e tanto. Invece togliendo quell' apllicazione D8 funzione come la reflex ,( non scurisce\schiarisce) ma perde una funzione mirrolless. Non so se sono stato chiaro


Non perdi nessuna funzione mirrorless anzi diciamo che hai la possibilità di scegliere... Con la reflex, se usi il mirino, è solo buio totale quando non c'è luce. Usando invece il live view lo farai con lo stesso identico approccio. Però con la tua Z, se imposti un tasto funzione del menu "i" con la funzione "d8", puoi disattivare/attivare con un click, all'occorrenza, la visione in tempo reale dell'esposizione. Anzi hai proprio una funzione in più, non in meno, perchè puoi vedere tutto sempre dal mirino... wink.gif
cesarefancelli
Messaggio: #13
grazieee...
t_raffaele
Staff
Messaggio: #14
QUOTE(cesarefancelli @ Apr 30 2020, 11:53 PM) *
speriamo, la vedo dura .oggi sono venuto in casa ed ho ambiato fotocamera ,con la 750,tutto ok. Comunque grazie. ciao


Ma Cesare, guarda che secondo me è solo una questione di abitudine come già detto. Anche con la 750 in modalità "M"
se ti trovi in ambiente con poca luce, più o meno siamo la... non capisco....
Prova a limite a lavorare in modalità semi automatico "A" o "S" in modo che, all'occorrenza hai la possibilità di scegliere,
se lavorare in priorità diaframmi, invece che ai tempi. In queste modalità, come nelle due modalità auto, il mirino si attiva
sempre, permettendoti, a secondo delle condizioni, una direi ottima visibilità. Avrai regolato anche immagino la ghiera delle diottrie?
Un consiglio: Metti da parte x qualche giorno la 750, e usa la Z6, questo x evitare confronti... Sono certo che, dopo qualche giorno
come dire... Ci farai l'occhio wink.gif

Saluti@Cordialità

raffaele
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Trasformare Mirino Rettangolare Per Accessori Con Mirino Tondo... Michelangelo77 27 20-04-2014 20:07
Mirino D700 Vs Mirino D3 bluvertical 22 22-03-2010 07:06
Pulizia Del Mirino. Felix B. 10 08-01-2004 15:25
Mirino Occhio Dx...mirino Occhio Sx... MarcoRomagnolo 9 16-06-2011 12:47
Cp 4500: Mirino Ottico teclaenrico@libero.it 3 02-01-2004 15:10