FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Duplicazione Negativi Pellicola Con D850
Perché solo JPEG?!!
Rispondi Nuova Discussione
enricobruno
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti.

Premesso che duplico in digitale negativi e diapositive, come tanti immagino, mi chiedevo se fosse possibile, magari tramite nuovo firmware, ottenere file di negativi convertiti anche in raw. Ciò sarebbe comodo, a mio avviso, per lavorare in post prod. il file ottenuto con programmi Nikon (seza passare per photoshop o altri, per intenderci). Grazie a chi vorrà rispondermi.

Enrico Bruno
alfomos
Messaggio: #2
IPB Immagine

Anch'io duplico qualche negativo.
Scatto in RAW, apro con il vecchio Capture NX
e modifico la curva dell'immagine.
Non so se sia il metodo migliore ma così, con
l'immagine in "positivo", sfrutto Capture per
tutte le modifiche necessarie.
Ciao...
enricobruno
Messaggio: #3
Grazie Alfomos. In effetti il tuo è il miglior consiglio per superare il problema. Continuo a domandarmi il perché i progettisti della D850 che è pur sempre una professionale, non abbiano esteso la funzione di duplicazione anche al RAW. Boh?!!

Messaggio modificato da enricobruno il Apr 21 2020, 02:16 PM
alfomos
Messaggio: #4
Non capisco cosa intendi dire con "non abbiano esteso la funzione di duplicazione anche al RAW".
La conversione da negativo a positivo?
Mauro Orlando
Messaggio: #5
QUOTE(alfomos @ Apr 21 2020, 03:34 PM) *
Non capisco cosa intendi dire con "non abbiano esteso la funzione di duplicazione anche al RAW".
La conversione da negativo a positivo?

Se ho capito, è una cosa concettualmente impossibile.
Il RAW rappresenta quel che registra il sensore e qualunque conversione avviene solo in sede di esportazione in un formato immagine (JPG, TIFF, e simili)
AlbertoMaria
Messaggio: #6
Personalmente uso lo scanner che produce Tiff alla massima risoluzione, quindi conservo in DNG.
marmo
Messaggio: #7
QUOTE(Mauro Orlando @ Apr 21 2020, 04:07 PM) *
Se ho capito, è una cosa concettualmente impossibile.
Il RAW rappresenta quel che registra il sensore e qualunque conversione avviene solo in sede di esportazione in un formato immagine (JPG, TIFF, e simili)

Hai capito giusto, se proprio si vuole ottenere un RAW si digitalizza il negativo come fosse una diapositiva e la conversione non la si fa fare dalla fotocamera ma dal sofware
enricobruno
Messaggio: #8
QUOTE(alfomos @ Apr 21 2020, 03:34 PM) *
Non capisco cosa intendi dire con "non abbiano esteso la funzione di duplicazione anche al RAW".
La conversione da negativo a positivo?


La funzione di duplicazione negativi e diapositive della D850 permette solo di ottenere dei file in JPEG. Quello che a me piacerebbe, sarebbe ottenere un NEF che in caso di riproduzione di un negativo pellicola sarebbe già convertito in positivo. Attualmente si possono solo ottenere file JPEG.
enricobruno
Messaggio: #9
QUOTE(alfomos @ Apr 21 2020, 11:54 AM) *
Anch'io duplico qualche negativo.
Scatto in RAW, apro con il vecchio Capture NX
e modifico la curva dell'immagine.
Non so se sia il metodo migliore ma così, con
l'immagine in "positivo", sfrutto Capture per
tutte le modifiche necessarie.
Ciao...

Ho seguito il tuo consiglio utilizzando la D850 in accoppiata al soffietto Nikon PB-6 e AF Nikkor 60mm f/2,8 D. Siccome erano negativi 6x6mm (Rolleiflex) li ho posizionati su una lampada led da 4000 K, utilizzata come tavolino luminoso, li ho fotografati in TIFF e poi li ho sviluppati con Adobe Lightroom modificando la curva come mi hai detto tu. Ha funzionato tutto ma, detto tra noi, se avessi potuto ottenere il NEF direttamente dalla fotocamera, lo avrei direttamente sviluppato con Nikon Capture NX-D
buzz
Staff
Messaggio: #10
QUOTE(enricobruno @ Apr 22 2020, 09:13 AM) *
Ho seguito il tuo consiglio utilizzando la D850 in accoppiata al soffietto Nikon PB-6 e AF Nikkor 60mm f/2,8 D. Siccome erano negativi 6x6mm (Rolleiflex) li ho posizionati su una lampada led da 4000 K, utilizzata come tavolino luminoso, li ho fotografati in TIFF e poi li ho sviluppati con Adobe Lightroom modificando la curva come mi hai detto tu. Ha funzionato tutto ma, detto tra noi, se avessi potuto ottenere il NEF direttamente dalla fotocamera, lo avrei direttamente sviluppato con Nikon Capture NX-D


Come ti hanno già spiegato, il NEF è un codice dell'immagine SENZA alcuna elaborazione. Ivi compresa l'inversione di luminosità (negativo)
Pertanto la tua domanda si risponde da sola.
O chiedo un file "modificato" o ne chiedi uno grezzo.
Avere un grezzo modficato è un controsenso.
Il NEF dalla fotocamera lo puoi ottenere facilmente.
Invece di scattare in TIFF scatti in NEF, ed elabori con il programma che preferisci.
Del resto l'inversione di tono non è una operazione né difficile né lunga, per cui puoi farla per prima quando vai ad elaborare ogni singola immagine.
Ovviamente questo comporta che se visualizzi la miniatura (thumbnail) questa sarà mostrata, per ovvie ragioni. in negativo.

Messaggio modificato da buzz il Apr 22 2020, 11:01 AM
marmo
Messaggio: #11
QUOTE(enricobruno @ Apr 22 2020, 09:02 AM) *
La funzione di duplicazione negativi e diapositive della D850 permette solo di ottenere dei file in JPEG. Quello che a me piacerebbe, sarebbe ottenere un NEF che in caso di riproduzione di un negativo pellicola sarebbe già convertito in positivo. Attualmente si possono solo ottenere file JPEG.

Se vuoi invertire in camera ottieni un jpeg, ma nessuno ti impedisce di scattare un raw ad un film negativo (con l'apposito adattatore ed utilizzando il LV).
Cosi facendo si otterrà un RAW da invertire in un secondo momento al PC; non riesco ad immaginare a cosa serva se non a correggere errori di WB nell'originale.
enricobruno
Messaggio: #12
QUOTE(buzz @ Apr 22 2020, 11:59 AM) *
Come ti hanno già spiegato, il NEF è un codice dell'immagine SENZA alcuna elaborazione. Ivi compresa l'inversione di luminosità (negativo)
Pertanto la tua domanda si risponde da sola.
O chiedo un file "modificato" o ne chiedi uno grezzo.
Avere un grezzo modficato è un controsenso.
Il NEF dalla fotocamera lo puoi ottenere facilmente.
Invece di scattare in TIFF scatti in NEF, ed elabori con il programma che preferisci.
Del resto l'inversione di tono non è una operazione né difficile né lunga, per cui puoi farla per prima quando vai ad elaborare ogni singola immagine.
Ovviamente questo comporta che se visualizzi la miniatura (thumbnail) questa sarà mostrata, per ovvie ragioni. in negativo.

Grazie per la spiegazione tecnica, Buzz. 1°) Continuo a non capire perchè la funzione di duplicazione di positivi (pag. 53 del manuale D850) è solo possibile in JPEG. 2°) Sarebbe bello se, nel caso di duplicazione di negativi, si potesse avere un NEF già invertito on camera. E' vero che il NEF modificato non è più un grezzo puro, ma sarebbe stato comodo. Se devo duplicare diapo posso anche fare a meno di questa funzione (ed infatti, ho utilizzato spesso la D800).
Grazie per la tua attenzione.
buzz
Staff
Messaggio: #13
QUOTE(enricobruno @ Apr 22 2020, 02:34 PM) *
Grazie per la spiegazione tecnica, Buzz. 1°) Continuo a non capire perchè la funzione di duplicazione di positivi (pag. 53 del manuale D850) è solo possibile in JPEG. 2°) Sarebbe bello se, nel caso di duplicazione di negativi, si potesse avere un NEF già invertito on camera. E' vero che il NEF modificato non è più un grezzo puro, ma sarebbe stato comodo. Se devo duplicare diapo posso anche fare a meno di questa funzione (ed infatti, ho utilizzato spesso la D800).
Grazie per la tua attenzione.

il manuale a pag 52 (a meno che non abbiamo 2 manuali diversi) non parla di duplicazione di positivi, ma di digitalizzazione dinegativi.
Quella di positivi non necessita dell'inversione di densità.
E dici bene, se devi duplicare diapo puoi fare a meno di una funzione che te li porterebbe in negativo.
sul punto 2 ti rimando a quanto ti ho già risposto. il NEF non è modificato, quindi quello che entra... esce. Lo vuoi modificabile? scatta in nef direttamente.
Tanto se lo devi modificare, portarlo a positivo è un click.
enricobruno
Messaggio: #14
QUOTE(buzz @ Apr 23 2020, 06:00 PM) *
il manuale a pag 52 (a meno che non abbiamo 2 manuali diversi) non parla di duplicazione di positivi, ma di digitalizzazione dinegativi.
Quella di positivi non necessita dell'inversione di densità.
E dici bene, se devi duplicare diapo puoi fare a meno di una funzione che te li porterebbe in negativo.
sul punto 2 ti rimando a quanto ti ho già risposto. il NEF non è modificato, quindi quello che entra... esce. Lo vuoi modificabile? scatta in nef direttamente.
Tanto se lo devi modificare, portarlo a positivo è un click.

Hai ragione: la scelta è solo tra negativo colore e monocromatico. Ho provato a modificare il nef di un negativo con Lightroom e sono abbastanza soddisfatto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D850 ... Eccola Alessandro Castagnini 1092 08-12-2017 22:25
D850 Rumors!!! IvanoRagusa 226 14-09-2016 12:32
D850 giulysabry 121 25-08-2017 15:56
Devo Sostituire La D850, Consigli? d.kalle 3 23-10-2014 20:49
Nikon D850 Marco_Patti 3 13-01-2016 14:03