FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
La Luna
Luna del 7 aprile 2020
Rispondi Nuova Discussione
BPisano
Messaggio: #1
Stasera hanno detto che la luna sarà piu vicina alla terra, allora ho tentato di fotografarla.

Che ne dite.

Bruno

Sono 2 croop quale dei 2?

IPB Immagine


IPB Immagine

dinarob
Messaggio: #2
[quote name='BPisano' date='Apr 7 2020, 10:52 PM' post='4240741']
Stasera hanno detto che la luna sarà piu vicina alla terra, allora ho tentato di fotografarla.

Che ne dite.

Bruno

Sono 2 croop quale dei 2?


STO ASPETTANDO CHE PASSI NELLA PORZIONE DI CIELO CHE HO A DISPOSIZIONE E CI PROVO ANCH'IO .
la tua mi piace per il disegno che hai ottenuto con tutta la sua lettura dei mari ma mi sembra un po troppo cupa.io la tirerei di minimo. magari la mia sarà peggiore ma cestino.
dinarob
Messaggio: #3

Immagine Allegata


io ci ho provato.dentro al mirino l'ho vista più o meno così . ha deciso di ambientarla col suo alone luminoso
70-300mm Tamrom D810 come da manuale 100iso 1/100s f11
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
In tutte e tre aumenterei un pò contrasto e definizione.
Ma come scatti sono ok.
luigi67
Messaggio: #5
QUOTE(BPisano @ Apr 7 2020, 11:52 PM) *
Stasera hanno detto che la luna sarà piu vicina alla terra, allora ho tentato di fotografarla.

Che ne dite.

Bruno

Sono 2 croop quale dei 2?


in questi casi viene utile la regola dei terzi,quindi dico la prima però spostata un po' più a sinistra


QUOTE(dinarob @ Apr 8 2020, 04:25 AM) *

Immagine Allegata


io ci ho provato.dentro al mirino l'ho vista più o meno così . ha deciso di ambientarla col suo alone luminoso
70-300mm Tamrom D810 come da manuale 100iso 1/100s f11


Bella,mi piace l'effetto, e poi è diversa dalle solite foto della luna smile.gif

...se può interessare,questa è una piccola prova che ho fatto l'anno scorso per vedere la differenza di grandezza tra la super-luna del 19 febbraio 2019 e una luna piena del 27 agosto 2018

https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry4197462

Saluti,Gigi
dinarob
Messaggio: #6
ciao Alessandro.
ti do ragione,infatti,non so se si vede a che ora ho postato la foto,il mio modo di prendere questa decisione è stata un po' sofferta proprio per il motivo che dici tu. così dopo il
primo setup che mi dava giusta "soddisfazione",uscivo in terrazza e la inquadravo nuovamente per avere una conferma di quello che avrei voluto "riprodurre" ma appena mi
sedevo al PC e la confrontavo con l'ultima appena vista, mi rendevo conto che sembrava CRUDA e che la realizzazione che stavo facendo era proprio per rispettare quel
protocollo visivo a cui ormai (a grandi linee) siamo abituati al preconfezionamento delle nostre foto.
sono tornato al club da poco e ho bisogno di orientarmi un po' per districarmi in questa enciclopedia della fotografia.
comunque concordo con te che si può migliorare. 🙏
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
BPisano
Messaggio: #7
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Apr 8 2020, 08:17 AM) *
In tutte e tre aumenterei un pò contrasto e definizione.
Ma come scatti sono ok.



Ciao Alessandro, si forse un pizzico di contrasto non farebbe male.
Come definizione e luminosità per me la vedo abbastanza bene, pensa che è fatta senza cavalletto ..... ho lavorato in priorità diaframma 8 a iso 100 a 1/200s proprio x avere un maggiore dettaglio.

Grazie mille x il passaggio.

Bruno

QUOTE(dinarob @ Apr 8 2020, 04:25 AM) *

Immagine Allegata


io ci ho provato.dentro al mirino l'ho vista più o meno così . ha deciso di ambientarla col suo alone luminoso
70-300mm Tamrom D810 come da manuale 100iso 1/100s f11


Ciao, devo esserti sincero secondo me quel bagliore stona a me non piace senza sarebbe assolutamente meglio mia opinione. (l'occhio umano ieri sera quel bagliore non lo vedeva)

io ho lavorato con un 70-300 nikon a priorità diaframma 8 a iso 100 tempo 200 .

Bruno





Messaggio modificato da BPisano il Apr 8 2020, 12:50 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
Bruno, la luna piena è, per ovvi motivi, piuttosto piatta. Aumentando un po’ la decifrazione si aumenta un po’ quella percezione di profondità che non c’è, solo per questo motivo smile.gif

@dinarob: non te l’ho scritto sopra, dimenticanza mia ... non e’ certo la morte di nessuno ed, a volte, può essere una buona cosa per un confronto/paragone, ma in genere non s’ inserisce una propria foto in una discussione di altro utente a meno di chiedere (per il discorso di cui parlavo prima riguardo al confronto) il consenso smile.gif

Scusate entrambi per questa dimenticanza.

Ciao,
Alessandro.
BPisano
Messaggio: #9
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Apr 8 2020, 08:17 AM) *
In tutte e tre aumenterei un pò contrasto e definizione.
Ma come scatti sono ok.


Ciao Ale, vedi questa ho aumentato un po di contrasto e di definizione che ne dici?

Bruno

IPB Immagine


aldosartori
Messaggio: #10
Con la luna varrebbe la regola dell'11, se la cerchi la trovi e vedrai...molto interessante biggrin.gif
BPisano
Messaggio: #11
QUOTE(aldosartori @ Apr 8 2020, 06:06 PM) *
Con la luna varrebbe la regola dell'11, se la cerchi la trovi e vedrai...molto interessante biggrin.gif


Ciao Aldo, io ho letto anche priorità diaframma f8 e così h provato e devo dirti la verità sono soddisfatto x la nitidezza. (Come ribadito senza ausilio di cavalletto).e ovviamente misurazione Spot, ed infine o sotteesposto di 1 stop x la troppa luminosità tutto qua. dry.gif


P.S. meglio ultima o le prime 2? x te?


Bruno

Messaggio modificato da BPisano il Apr 8 2020, 05:55 PM
Mauro Orlando
Messaggio: #12
QUOTE(BPisano @ Apr 8 2020, 06:50 PM) *
P.S. meglio ultima o le prime 2? x te?

Secondo me la più equilibrata è la seconda, il problema con la luna è spesso legato all'atmosfera e se aumenti troppo il contrasto non fai che esasperare i difetti.
Io ieri ho tentato con una sovrapposizione di 110 pose e se ti interessa trovi la mia immagine in coda nel club del 200-500.
BPisano
Messaggio: #13
QUOTE(Mauro Orlando @ Apr 8 2020, 07:20 PM) *
Secondo me la più equilibrata è la seconda, il problema con la luna è spesso legato all'atmosfera e se aumenti troppo il contrasto non fai che esasperare i difetti.
Io ieri ho tentato con una sovrapposizione di 110 pose e se ti interessa trovi la mia immagine in coda nel club del 200-500.


Ciao Mauro, in primis grazie per il passaggio.

Si concordo con te non bisogna esagerare poichè dopo potrebbe tirarti fuori tante imperfezioni essendo un soggetto molto luminoso.
Grazie per la scelta effettuata tra le mie 3 foto.

P.S. ho visto la tua molto bella x davvero compliment, ho visto che hai scattato a f8 1/250s priorità diaframma? domando

Bruno

Messaggio modificato da BPisano il Apr 8 2020, 10:41 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #14
QUOTE(BPisano @ Apr 8 2020, 04:56 PM) *
Ciao Ale, vedi questa ho aumentato un po di contrasto e di definizione che ne dici?

Bruno



Meglio, soprattutto per aver dato quel pelo di luminosità in più rispetto allo scatto iniziale.
Però un pò di comando texture di LR o PS lo avrei utilizzato. smile.gif

Ma come dicevo prima, direi buona! smile.gif
Mauro Orlando
Messaggio: #15
QUOTE(BPisano @ Apr 8 2020, 11:39 PM) *
...
P.S. ho visto la tua molto bella x davvero compliment, ho visto che hai scattato a f8 1/250s priorità diaframma? domando
...

Ho scattato in manuale con le impostazioni che hai letto per 110 volte e poi sovrapposto le immagini (come media).
aldosartori
Messaggio: #16
Melgio la seconda Bruno, per quello che ti hanno scritto anche altri, più equilibrata
BPisano
Messaggio: #17
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Apr 9 2020, 09:18 AM) *
Meglio, soprattutto per aver dato quel pelo di luminosità in più rispetto allo scatto iniziale.
Però un pò di comando texture di LR o PS lo avrei utilizzato. smile.gif

Ma come dicevo prima, direi buona! smile.gif


Ciao Alessandro, grazie per il ritorno e la spiegazione sulla 2 postata.

Un abbaccio

Bruno


QUOTE(aldosartori @ Apr 9 2020, 01:54 PM) *
Melgio la seconda Bruno, per quello che ti hanno scritto anche altri, più equilibrata


Ciao Aldo, grazie ancora per la scelta ed il ritorno.

Bruno
BPisano
Messaggio: #18
QUOTE(Mauro Orlando @ Apr 9 2020, 11:34 AM) *
Ho scattato in manuale con le impostazioni che hai letto per 110 volte e poi sovrapposto le immagini (come media).


A ok F.Stacking automatica? Ovviamente su cavalletto

Bruno
Mauro Orlando
Messaggio: #19
QUOTE(BPisano @ Apr 9 2020, 08:08 PM) *
A ok F.Stacking automatica? Ovviamente su cavalletto

Bruno

A mano libera sarebbe una tortura wink.gif
BPisano
Messaggio: #20
QUOTE(Mauro Orlando @ Apr 9 2020, 11:27 PM) *
A mano libera sarebbe una tortura wink.gif


Si ovvio, io domandavo perché ho letto da qualche parte che la 800 oppureº la 850 hanno una funzione di F.Stacking automatica.

Bruno

Messaggio modificato da BPisano il Apr 10 2020, 04:20 PM
Mauro Orlando
Messaggio: #21
QUOTE(BPisano @ Apr 10 2020, 05:19 PM) *
Si ovvio, io domandavo perché ho letto da qualche parte che la 800 oppureº la 850 hanno una funzione di F.Stacking automatica.

Focus Stacking? Solo la D850 ce l'ha ma non è quello che ho usato in ogni caso,
La messa a fuoco è sempre la stessa e la sovrapposizione di immagini è utilizzata per diminuire gli artefatti causati dall'atmosfera terrestre che è uno degli elementi che causano scarsa nitidezza delle immagini alla luna (per gli oggetti del cielo profondo è anche una questione di rumore ma quella è un'altra storia).

Siccome non scatto dalla cima di una montagna in Cile l'atmosfera mmi è nemica e ho cominciato a provare lo stacking sulla luna.
Le problematiche sono legate autoallineamento delle singole immagini oltre che al processo di fusione.
BPisano
Messaggio: #22
QUOTE(Mauro Orlando @ Apr 10 2020, 05:30 PM) *
Focus Stacking? Solo la D850 ce l'ha ma non è quello che ho usato in ogni caso,
La messa a fuoco è sempre la stessa e la sovrapposizione di immagini è utilizzata per diminuire gli artefatti causati dall'atmosfera terrestre che è uno degli elementi che causano scarsa nitidezza delle immagini alla luna (per gli oggetti del cielo profondo è anche una questione di rumore ma quella è un'altra storia).

Siccome non scatto dalla cima di una montagna in Cile l'atmosfera mmi è nemica e ho cominciato a provare lo stacking sulla luna.
Le problematiche sono legate autoallineamento delle singole immagini oltre che al processo di fusione.


A ok allora è la d850 comunque non sapevo dello scatto stessa Maf e poi sovrapposte, devo provare .

Bruno
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
La Luna è La Luna! lucabres 15 25-05-2005 23:39
Luna@luna marioper66 9 23-05-2012 11:59
Luna...sempre Luna... M.Vincetti 7 12-10-2010 22:26
La Luna è Sempre La Luna... franciros 1 01-10-2012 09:17
La Luna è La Luna! lucabres 0 16-05-2005 09:27