FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problemi Di Nitidezza
Rispondi Nuova Discussione
jacone
Messaggio: #1
Salve a tutti io possiedo una nikon 5700 digitale e una nikon f50 tradizionale.
Da poco mi sono accostato a queste magnifiche macchine e sento che non me ne separerò molto facilmete...detto ciò volevo avere dei consigli per il fatto che quasi tutte le foto che sto facendo con la 5700 risulatano essere non molto nitide rispetto a foto fatte con una fuji s 5000...è un fattore di image sharpening( dato che lo tenevo sempre in automatico)?oppure c'è dell'altro?
Grazie mille e a presto....
germinal27
Messaggio: #2
ho la stessa Fotocamera.gif l'autofocus nn è il migiore del mondo specialmente con poca luce mad.gif Fulmine.gif però fotografo tranquillamente
ciao
Luke66
Messaggio: #3
Ho notato che quasi tutte le fotocamere digitali impostano in automatico il valore del diaframma bassi dando priorità ai tempi, questo causa una minore profondità di campo creando quelle inesattezze che come te a me danno molto fastidio prova a passare in modalità manuale e dare priorità ai diaframmi e una messa a fuoco più selettiva.

Bye
Gibe
Messaggio: #4
QUOTE (Luke66 @ May 11 2004, 02:08 PM)
Ho notato che quasi tutte le fotocamere digitali impostano in automatico il valore del diaframma bassi dando priorità ai tempi, questo causa una minore

Dipende da modalità a modalità. Scattando in Priority Auto (P) sulla 5400 (e su molte altre Nikon che abbia potuto vedere) il tempo non risulta mai preciso ma viene arrotondato per adattarsi al livello di apertura ed esposizione programmati. Ad esempio può capitare di scattare con tempi "dispari" tipo 1/92,5 quando la macchina es. mostrava 1/125 F 5,6 (dati puramente inventati). Per ottenere il 1/125 sec esatto occorre operare in S. In quel caso non ho mai osservato se anche il valore diaframma venga arrotondato.

Io in genere sono molto attento ai valori prima dell'esposizione, ma una volta scaricata la foto giudico solo da "bene o male", è difficile che mi metta ad osservare in dettaglio i dati (farlo per ogni foto richiederebbe tempo notevole), anche perché operando in P, S, ed A credo ci sia sempre quella irripetibililtà dello scatto nonostante le condizioni immutate, per il discorso della gestione da parte del programma automatico. La modalità più sicura per ottenere ripetibilità, tempi e diaframmi sicuri, e completa affidabilità al 100% (o quasi) è fare tutto da sé in manuale (M).

Ciao,
Gibe
sfulvio
Messaggio: #5
Tempo fà lamentai lo stesso inconveniente "mancanza di nitidezza" ovviamente in foto realizzate con una fotocamera come la tua.
Alcuni appropriati consigli hanno risolto in parte questo problema.
Ti allego i consigli che furono esaustivi e chiari nella disamine ma soprattutto efficaci
ciao, buone foto
Stefano


"Ciao Stefano, credo di aver capito cosa ti serve, prova ad impostare la macchina così:
Contrast normal, sharpening high, af ed esposizione vanno bene come tu hai scritto.
Per ottenere del microcontrasto sugli oggetti piccoli è meglio aumentare lo sharpening che il contrasto, e poi elaborare in Photoshop inserendo un ulteriore "filtro maschera di contrasto" con i seguenti valori (intensità dall 80% al 120% - raggio da 0.8 a 1.5 - livelli da 0 a 3), vedrai che acquisirai una nitidezza notevole soprattutto sui contorni.
seconda raccomandazione, più vai sul piccolo più ti serve qualità, quindi usala in Fine, non in Normal, o addirittura, per particolari che poi intendi ingrandire, in tiff o in raw.
A tal proposito, il raw è un formato miracoloso, in quanto con Nikon Capture, che dovresti avere in trial version, esistono ulteriori maschere di contrasto ancor più efficaci del filtro di Photoshop.

Se poi il tuo scopo è quello di avvicinarti per scendere nei particolari, dovresti armarti di cavalletto, in modo da poter usare diaframmi abbastanza chiusi.
Dalla foto che ho visto mi sembra che la tua 5700 non abbia problemi, quando si stara l'AF noti proprio una sfocatura notevole, comunque per le riparazioni ci sono due vie: se il tuo rivenditore non ha problemi a spedirtela, fallo pure fare da lui, altrimenti contatti direttamente l'LTR (i numeri li trovi sul sito Nital, rispondono solo il pomeriggio), e loro di daranno le informazioni per spedirla e riaverla in brevissimo tempo, la mi me l'hanno riconsegnata in 8 gg.

Ti mando un esempio su un particolare con i dati della maschera ch ho applicato.

Spero di esserti stato di aiuto, se hai altri dubbi non esitare a scrivermi.
Buone foto,
Matteo Ganora"


"Troppo spesso

vengono dati per scontati argomenti che, a quanto pare, non lo sono poi così tanto.

L'efficacia e la soglia di funzionamento dell'autofocus è fortemente influenzata dalla porzione di immagine e quindi di "sensore" utilizzata per la rilevazione, analisi e misurazione.

La massima efficienza è ottenibile con l'impostazione "Focus Options" > "AF area mode" su area Automatica, quella meno efficace ma selettiva con area manualmente selezionata tra le disponibili.

Vediamo perchè:

Impostando l'area di messa afuoco manuale il circuito di rilevazione elettronica a contrasto di fase utilizza per la messa a fuoco una piccola porzione che richiede dunque una soglia di segnale idonea e superiore a quella di disturbo.
Avviene in forma elettrica in pratica ciò che, ad occhio, faremo su un vetrino con prisma ad immagine spezzata. Anche ad occhio, se non è presente adeguata illuminazione sarà impossibile la corretta impostazione di messa a fuoco.

Con l'impostazione ad area automatica, il sistema di rilevazione opera con un'area di lettura cinque volte superiore utilizzando da queste la media o comunque la prevalenza di quella con soglia di segnale S/N più elevata.

Se il soggetto è su un piano simile, l'impostazione di area automatica, è la corretta soluzione per estendere la soglia di funzionamento. Se la scena è invece costituita da una forte profondità tridimensionale allora si dovrà optare per l'area manuale ricercando una zona a contrasto idoneo sul piano desiderato per poi ricomporre l'inquadratura e scattare.

Se la scena è tanto scura da non consentire l'impiego autofocus, si opterà per la messa a fuoco manuale stimando la corretta posizione.
E' da notare che queste situazioni in quanto povere di luce possono essere gestite in AF come stima senza ipercettibili precisioni.

Riassumendo:

Area automatica dunque per la massima estensione di sensibilità AF...

Area Manuale per quelle situazioni di sufficiente penombra puntando sempre in una zona con contrasti (non tinte unite), riflessi, bagliori...

AF Manuale per le condizioni di oscurità.


maio@nital.it"

"Ho ricevuto le foto e giungo alla seguente conclusione:
La fotocamera funziona benissimo, la foto non è mossa, ma in effetti è presente un disturbo che rende l'immagine poco nitida a "mio giudizio" è solo dovuto ad una compressione .jpeg un pò troppo spinta, la dimensione di 0,6Mb delle foto che mi hai spedito lo conferma (vedi impostazione fotocamera).
Rimedi: impostazione fotocamera su "fine" (ora su "normal") e addirittura se hai esigenze particolari scatta in Tiff o Raw e non dovresti più avere di questi problemi....ne avrai altri! Scherzo, è solo che i file saranno molto più pesanti...la qualità pesa!
Anche l'illuminazione è un pò scarsa e non ha certo migliorato la situazione.
Ciao a presto"



 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio