FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Evf E Ovf
Rispondi Nuova Discussione
doc
Messaggio: #1
Chiedo agli utilizzatori di Nikon z, a quelli che gia' le stanno usando da più di un anno e che fanno tante, tante foto, per lavoro e non.
Come vi trovate con il mirino elettronico?

Io diversi anni fa presi la nex-7, mirrorless Sony che a quei tempi gia' aveva caratteristiche abbastanza simili alle reflex con ghiere di regolazione tempi apertura compensazione esposizione, focus peaking etc. La uso ancora oggi e come portabilità non c'e' paragone con la d800. Le foto che ci faccio sono ottime per le mie esigenze una volta aperte nel p.c. Eppure ogni volta che guardo in quel mirino mi da una sensazione di falso. Mi da' la sensazione di fotografare con un telefonino. Difficile spiegare.
Comunque, recentemente sono andato a vedere una z6 in negozio, stavo pensando di affiancare o sostituire la mia d800. Presa in mano mi sono sentito subito a casa, Nikon 100%, ma non c'e' stato il tempo di accenderla e guardare nel mirino. Sono certo che sia molto meglio della mia vecchia Sony ma sempre di mirino elettronico si tratta e una volta acquistata, ho paura che avrei sempre quella sensazione di .....boh!

Vorrei sapere da voi come vi trovate. Vi viene voglia di tornare alla dlsr ogni tanto? Oppure vi trovate cosi' bene da aver deciso di passare completamente al mondo mirrorless?

P.S. Chiedo scusa ai moderatori se ho aperto una discussione su argomento gia' trattato in precedenza. Ho fatto una veloce ricerca ma non ho trovato niente.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(doc @ Apr 2 2020, 02:06 PM) *
Chiedo agli utilizzatori di Nikon z, a quelli che gia' le stanno usando da più di un anno e che fanno tante, tante foto, per lavoro e non.
Come vi trovate con il mirino elettronico?

Io diversi anni fa presi la nex-7, mirrorless Sony che a quei tempi gia' aveva caratteristiche abbastanza simili alle reflex con ghiere di regolazione tempi apertura compensazione esposizione, focus peaking etc. La uso ancora oggi e come portabilità non c'e' paragone con la d800. Le foto che ci faccio sono ottime per le mie esigenze una volta aperte nel p.c. Eppure ogni volta che guardo in quel mirino mi da una sensazione di falso. Mi da' la sensazione di fotografare con un telefonino. Difficile spiegare.
Comunque, recentemente sono andato a vedere una z6 in negozio, stavo pensando di affiancare o sostituire la mia d800. Presa in mano mi sono sentito subito a casa, Nikon 100%, ma non c'e' stato il tempo di accenderla e guardare nel mirino. Sono certo che sia molto meglio della mia vecchia Sony ma sempre di mirino elettronico si tratta e una volta acquistata, ho paura che avrei sempre quella sensazione di .....boh!

Vorrei sapere da voi come vi trovate. Vi viene voglia di tornare alla dlsr ogni tanto? Oppure vi trovate cosi' bene da aver deciso di passare completamente al mondo mirrorless?

P.S. Chiedo scusa ai moderatori se ho aperto una discussione su argomento gia' trattato in precedenza. Ho fatto una veloce ricerca ma non ho trovato niente.


Ciao, direi in modo moolto sintetico che, per prima cosa, ti consiglio di provare una Zx in qualche negozio, per farti un'idea personale. (oggi ormai non credo sia difficile).
Personalmente, in certe situazioni, trovo il mirino della reflex più immediato, lavorando in manuale x es. Nel senso che, qualsiasi tempo/diaframma/iso si ha impostato,
il mirino fornisce la visualizzazione reale, della zona/soggetto su cui è puntato l'obiettivo. Il mirino digitale, si adegua man mano che si modificano le impostazioni.
Può capitare che, puntando la macchina diciamo...sul cielo, si veda tutto bianco sovraesposto, perchè magari nello scatto precedente,abbiamo dovuto aprire
di più il diaframma e/o diminuire i tempi. Questo, come già detto, può accadere se si lavora in manuale. Per il resto...diciamo che mi sto abituando.
Non noto comunque colori falsati durante lo scatto. Potrei consigliartela da affiancare alla 800 che, comunque è ancora un ottimo corpo macchina.
Viaggiare leggeri, fare del buon video, avere un'ottima gestione del rumore e della velocità di scatto, poter utilizzare alla grande, le ottiche "F" con l'adattatore
ottima per gestire servizi di matrimonio etc. Per tutto questo, è diventata una mia utile compagna di viaggio...
Ti lascio alle tue scelte che, sono sempre le migliori wink.gif

Saluti@Cordialità

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Apr 2 2020, 09:35 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
Ciao, posso solo dirti che la uso e l'ho acquistata appena uscita e se vuoi sapere del mirino,
che dire è ottimo come lo è tutta la fotocamere sicuramente rimarrai sorpreso dalla definizione, dai colori reali e dalla splendida luminosità,
per mio conto ha superato alla grande le mie aspettative Pollice.gif
ti lascio uno stralcio di quello che dice Nikon, te la consiglio (nel mio caso Z6) vivamente..


Immagine Allegata
doc
Messaggio: #4
Ok, grazie ad entrambi. Appena possibile tornero’ in negozio a provarla per bene.
Saluti.
Doc.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
Pollice.gif fai buona scelta
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
Personalmente ho preso la z7, ma la 810 l’ho tenuta.
Onestamente, quest’ultima, la uso sempre meno ed e’ ufficialmente diventata il secondo corpo smile.gif

Non facendo sport o avifauna, non rimpiango il mirino reflex visto che, come ha già scritto chi mi ha preceduto, il mirino delle z è splendido smile.gif

Resta il fatto che, comunque, è sempre meglio provare di persona.

Ciao,
Alessandro.
albe62
Messaggio: #7
Io ho avuto la D800 per 6-7 anni.
Ero alla ricerca di qualcosa di più leggero e compatto senza rinunciare ai mpx e alla qualità.
Avevo provato in passato alcune ML ma l'EVF non mi aveva convinto molto.

Poi è uscita la Z7. L'ho provata e l'ho presa subito. Ha ragione Maurizio, a questo EVF ci si abitua subito, è molto naturale e veloce.
Quindi ho sostituito la D800. Certo, io sono un fotografo da ferie, l'accoppiata Z7 - 24-70 f/4 l'hanno fatta apposta per me, non saprei dire per un uso professionale, però sono molto soddisfatto.
Uso sempre la fotocamera in manuale, è vero quello che dice Raffaele, ma è anche vero che così procedi immediatamente con le regolazioni e bruci meno foto! smile.gif

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
QUOTE(albe62 @ Apr 6 2020, 10:58 PM) *
Io ho avuto la D800 per 6-7 anni.
Ero alla ricerca di qualcosa di più leggero e compatto senza rinunciare ai mpx e alla qualità.
Avevo provato in passato alcune ML ma l'EVF non mi aveva convinto molto.

Poi è uscita la Z7. L'ho provata e l'ho presa subito. Ha ragione Maurizio, a questo EVF ci si abitua subito, è molto naturale e veloce.
Quindi ho sostituito la D800. Certo, io sono un fotografo da ferie, l'accoppiata Z7 - 24-70 f/4 l'hanno fatta apposta per me, non saprei dire per un uso professionale, però sono molto soddisfatto.
Uso sempre la fotocamera in manuale, è vero quello che dice Raffaele, ma è anche vero che così procedi immediatamente con le regolazioni e bruci meno foto! smile.gif

Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio